Dai per scontato che il problema si dell'eBook.. nel senso, hai già verificato che il router non abbia problemi??? Hai già navigato con altri computer collegati ad esso?
Fin dall'inizio ho avuto problemi con il collegamento a internet con il mio I-book.
Alcuni risolti, altri no. La domanda alla quale spero qualcuno possa dare risposta è la seguente: Tenendo conto che Airport è perfettamente collegata al mio router (Netgear DG834G- sulla schermata "Network" il messaggio è chiaro: Airport è connesso a NETGEAR con l'indirizzo IP 192.168.0.2) che cosa può mancare o che cosa può essere sbagliato in modo tale da non rendere possibile il collegamento a Internet ? Quando apro Safari il messaggio è : non sei collegato a Internet !.
Grazie per l'aiuto.
Gianni Rehak
Dai per scontato che il problema si dell'eBook.. nel senso, hai già verificato che il router non abbia problemi??? Hai già navigato con altri computer collegati ad esso?
Certamente. Ho formulato la mia domanda, e sto scrivendo, utilizzando un PC che è collegato wireless allo stesso Netgear che I-Book vede perfettamente senza pero' consentirmi di collegarmi a Internet. Preciso che NON penso che il problema sia nell'I-Book ( sono al mare e portandomelo in porto mi sono perfettamente ed immediatamente collegato alla wy-fi a pagamento del porto stesso).
I-Book funziona benissimo. Sono io che non so settarlo in modo tale che possa
collegarsi a Internet. Credo che vada tutto bene finchè configuro manualmente
TCP/IP :Indirizzio IPv4 192.168.0.2, Subnet Mask 255.255.255.0, Router 192.168.0.1. Temo che siano sbagliati DNS: uso 193.252.19.3 e 193.252.19.4 che sono degli OPEN DNS consigliati da un lettore di MAC Peer.
Grazie per l'attenzione
Gianni Rehak
prova a selezionare l'utilizzo di DHCP e fagli prendere un indirizzo dinamicamente... non impostare nessun DNS e vedi se naviga... Qual'è il tuo provider?
theBlack ti ha già consigliato bene, ma giusto per dire che mi sembrano indirizzi ip strani... Gli ip di Open DNS sono
208.67.222.222
208.67.220.220
come vedi qui https://www.opendns.com/start?device=netgear
I due che citi li ho trovati qui
Ho seguito il consiglio di Black: ho chiesto di recuperare automaticamente l'indirizzo DHCP e mi ha riconfermato i tre valori precedenti. Ho tolto i DNS ma senza risultato: NON NAVIGA ! A secondo dove mi trovo i provider , e i router, cambiano. A casa mia ho Alice con un router D-Link. A Roma, a casa di mia figlia c'è Libero con un router USrobotic 911(il più scarso), dove mi trovo ora, al mare (Costa azzurra) ho Orange e un router Netgear DG834G.Quello che mi fà inbufalire è che ho uno a fianco all'altro il PC e l'I-book : il PC naviga ( e posso comunicare con MAC Peer) l'I-book manco per il.....!.
Grazie per la pazienza che dimostrate leggendomi.
Gianni Rehak
Caro Lester, naturalmente ho provao anche il tuo suggerimento. Per non fare casino ho creato una nuova posizione , ho inserito i tre soliti parametri IPv4 192.198.0.2 Submask 255.255.255.0 Router 192.198.0.1 e i due DNS consigliati
208.67.222.222 e 208.67.220.220 ma..... pofferbacco! ...l'I-book non naviga!. Neanche a sparargli ! Mi fà una rabbia !
Grazie comunque .
Gianni Rehak
NAVIGA ! incredibile ma vero: anche I-Book NAVIGA e se naviga... và come un razzo!
In effetti, anche per un asino come me, alcune cose non quadravano:
1) Con il mio PC Toshiba navigavo perfettamente con lo stesso router
2) Mi sono portato l'I-book in porto e cacciando 10 € navigavo perfettamente con la Wi Fi del porto stesso
3) Tanto per provare, anzichè tentare di collegarmi (senza successo) alla mia wi fi
ho provato a collegarmi a una wi fi non protetta che , pur con un segnale scarso, veniva rilevata dall'IBook. All'inizio, aprendo Safari mi sono beccato il solito "Non sei collegato a Internet" Ho quindi cliccato la finestrella diagnosi e rispondendo semplicemente alle domande è infine apparsa la fatidica frase "Collegamento ad Internet corretto !" con corollario di puntini verdi sulla barra di sinistra.
Quindi l'I-Book si collegava a tutto tranne che al mio router !
Per la verità Black mi aveva detto : sei sicuro che non sia il router ? Ed io forte del fatto che il PC navigava benissimo ho risposto: ma certo il router funziona benissimo !. Col piffero !
E' vero che funzionava benissimo ma, tanto per controllare, mi sono collegato con il cavo Ethernet ho digitato il mio bravo IP e ho lanciato il wizard di settaggio automatico. A un certo punto si è presentata una maschera in cui appariva il nome di un device rilevato. Il nome era Unknown sconosciuto ma l'indirizzo MAC assomigliava in modo esagerato all'indirizzo MAC della mia scheda Airport !.
Mi è bastato vistare questo sconosciuto "device" che poi altro non era che la mia scheda Airport è tutto ha funzionato perfettamente.
Il settaggio defintivo , quindi, se magari potesse interessare qualche lettore di MAC Peer è: IPv4 192.168.02 Subnet Mask il solito 255.255.255.0, Router l'IP del mio Netgear : 192.168.01 . I DNS sono quelli Open suggeritimi da Lester: 208.67.222.222 e 208.67.220.220
Grazie a tutti e .... buon vento con I-book
in ogni caso l'indirizzo che imposti staticamente non è decisivo... quella che hai descritto è comunque una configurazione "tipo"...
l'importante è sempre il risultato...
Connect With Us