Se non mi fermate io vado avanti ad oltranza... :P
Torta soffice alla marmellata (di arance, mandarino o ciliege)
90 gr di frumina
170 gr di farina (meglio se Manitoba)
140 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Stars!
Per la farcia:
350 gr di marmellata (di arance o di mandarino o di ciliege)
liquore (all'arancia o mandarinetto o Stock Cherry)
a seconda della marmellata utilizzata: un'arancia o 3-4 mandarini o un po' d'acqua nel caso della versione alla ciliegia)
Zucchero al velo per decorare
Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli uno a uno. Aggiungere la farina setacciata con la frumina e il lievito poco alla volta, poi gli albumi montati a neve e infine il latte, fino ad ottenere un composto non troppo denso.
Infornare a 180° C per 45-50 minuti.
Sciogliere la marmellata con il liquore (minimo due cucchiai ma anche di più, a seconda che piaccia molto oppure no il sapore liquoroso) in un pentolino a fuoco basso.
Spremere l'arancia (o i mandarini) e mescolare con due cucchiai di liquore.
Quando la torta è fredda, tagliarla in due dischi e bagnarla con il succo dell'arancia o dei mandarini, poi farcirla con la marmellata tiepida e ricomporla.
Se usate la marmellata di ciliege bagnate la torta con il liquore e un po' d'acqua. Se ne trovate magari del succo di ciliege...
Spolverare con lo zucchero al velo e servire.
E' morbidissima e buonissima!
Neanche di questo dolce ho documentazione fotografica ma dalla prossima volta che faccio i dolci di cui ho postato le ricette li andrò fotografando e aggiungerò le foto ai post. ok?
Connect With Us