La leggeOriginariamente Scritto da flashcream
Originariamente Scritto da johnny
il diritto d'autore relativo alle opere letterarie dura per tutta la vita dell'autore, più altri 70 anni dopo la morte. prima è necessario che l'autore o gli aventi causa cedano i diritti.
1) si
2) si, per la totalità degli oggetti fotografati da te in pratica.
3) non puoi senza autorizzazione.
4) il fatto che la fotografia (se di quello parliamo) sia realizzata, diffusa e duplicata con strumenti digitali non sposta di una virgola la sostanza del diritto dell’autore. si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.
un conto è la legge, è un conto quello che avviene.... sia chiaro.
La leggeOriginariamente Scritto da flashcream
[COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]
Grazie Flash hai centrato la questione.
Posso osare di chiedere in questi casi cosa sia meglio fare.
a)Se fotografassi il cartellone di un cinema con la locandina di un film, questa fotografia potrei pubblicarla? (Non sono riuscito a capire se i punti 2 e 4 delle tue risposte siano in contraddizione fra loro).
b)Io sono un appassinato di manifesti d'arte e locandine, anche quelle in mio possesso, non posso fotografarle e poi pubblicarle?
c)I video delle pubblicità sono soggetti ai diritti d'autore, come i film per intenderci? ("E'vietata la riproduzione anche parziale...ecc")
d)Inserire link di altri siti internet è un'azione lecita, oppure bisogna sempre chiedere il permesso all' adm del sito?
C'è una dicitura che posso inserire per avvisare i visitatori del mio sito che il mio materiale (cioè quello da me creato in modo originale) è utlizzabile solo dopo aver richiesto a me di poterlo utilizzare?
Spero di non annoiare nessuno con queste mie domande, ma come avevo accennato ad Avro, mi piace fare le cose per bene e secondo le regole...
Ho tagliato per un allevamento di struzzi, che bestie cattive!
Leggo, leggo leggo... spero di capirci qualcosina... :Originariamente Scritto da maina
Ho tagliato per un allevamento di struzzi, che bestie cattive!
1) no, se lo scopo è la riproduzione della locandina. si se è un panorama.Originariamente Scritto da johnny
capisco non sia chiaro.... ma è cosi.
2) no, come sopra.
3) uguale.
4) non è chiaro di che link parli.
una qualsiasi dicitura di protezione o disclaimer non serve a nulla. serve se vuoi indicare che il materiale è liberamente scaricabile. dire che è protetto e che l'uso è possibile solo in forza ad un'autorizzazione è superfluo.... lo è già per la legge, quando gli scritti, le immagini ecc sono opere del tuo ingegno.
...e invece inserire link per scaricare dei programmi freeware da altri siti?
...il link ovviamente manda al sito del produttore...si puo fare?
I BELIEVE THAT EVERYTHING YOU DO BAD COMES BACK TO YOU. SO EVERYTHING THAT I DO THAT'S BAD, I'M GOING TO SUFFER FOR IT, BUT IN MY HEART, I BELIEVE WHAT I'M DOING IS RIGHT...SO I FEEL LIKE I'M GOING TO HEAVEN...
Tupac Shakur, June 1996
THINK DIFFERENT...THINK MAC PEER
iMac G5, 1GB RAM, 2.1 GHz, LEO 10.5.1
Certamente si!Originariamente Scritto da T3O_G
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
ehm... :
1) Ma se creo un remix di una canzone e poi la inserisco nel sito?in teoria la canzone l'ho rifatta nonostante la parte cantata sia dell'originale...
2) Se metto nel sito,ad esempio,la biografia di un personaggio o un testo in generale, prendendo anche della parti da Wikipedia e altri siti?
I BELIEVE THAT EVERYTHING YOU DO BAD COMES BACK TO YOU. SO EVERYTHING THAT I DO THAT'S BAD, I'M GOING TO SUFFER FOR IT, BUT IN MY HEART, I BELIEVE WHAT I'M DOING IS RIGHT...SO I FEEL LIKE I'M GOING TO HEAVEN...
Tupac Shakur, June 1996
THINK DIFFERENT...THINK MAC PEER
iMac G5, 1GB RAM, 2.1 GHz, LEO 10.5.1
1) non puoi.Originariamente Scritto da T3O_G
2) da un'altro post del forum, la risposta è affermativa, ma alle seguenti condizioni:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
(…)
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.
Connect With Us