OT
scusate la mia ignoranza
qualcuno mi spiega cosa sono le foto in macro??
/OT
grazie :
:smt042 :smt042 :smt027 :smt042 :smt042
OT
scusate la mia ignoranza
qualcuno mi spiega cosa sono le foto in macro??
/OT
grazie :
OT
questa è una di quelle cose che tutti sanno, beh meno king ma poi da spiegare in parole povere (anche ricche) è difficilissimo!
diciamo che sono immagini di fotografia ravvicinata di oggetti solitamente piccoli ed è possibile scattarle per mezzo di obiettivi appositi o con degli zoom e dei tubi di prolunga.
ci ho provato... radapple sarà più preciso
fine OT
Per inquadrare bene la zanzara, uno dei più recenti ritrovati della tecnologia che suggerisco a Radapple è questo:Originariamente Scritto da gabod3
Le pile hanno una durata infinita, non ci sono driver da aggiornare, funziona indifferentemente su PowerMac e MacIntel (senza Rosetta) e richiede solo una minima manutenzione: pulire la superficie di battuta dopo un uso prolungato!
:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
[color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]
:lollissimo: :lollissimo: :lollissimo:
[I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
Randy Pausch
più o meno o capitoOriginariamente Scritto da flashcream
mi chiedevo infatti come avesse potuto avvicinare insetti simili a tali distanze
certo con un teleobiettivo tutto cambia!
grazie
Originariamente Scritto da kingofgamesL'articolo completo qui.Per Macrofografia si intende la fotografia a ingrandimenti sostenuti ed è definita dal rapporto di riproduzione che è la relazione tra le dimensioni fisiche del soggetto fotografato e le dimensioni del sensore o pellicola che sia. Un’immagine a grandezza reale quindi si intende come rapporto 1:1. Fotografando un oggetto largo 3cm a 1:1 sarà riprodotto esattamente uguale. Come termine di paragone si prende in considerazione il formato della pellicola 35mm perché standard da anni e quindi 1:1 in pellicola equivarrà a fotografare un oggetto largo 36mm e alto 24mm, a 2:1 sarà proiettato 2 volte più grande (riusciremo ad inquadrare un’area grande 18x12 circa) e così via. Il rapporto 1:1 nelle digitali con sensore Aps-c, quindi più piccolo di 24x36 sarà ovviamente più piccolo ma per non fare confusione consiglio di fare confronti con il 35mm altrimenti con una digitale compatta o addirittura con una medio formato si avrebbero differenze troppo grandi nella classificazione.
La fotografia Macro comprende tutte quelle foto realizzate con rapporti compresi tra 1:1 e 10:1, quindi 10 volte più grandi del naturale, quelli oltre tale rapporto sconfinano nella Microfotografia, mentre tutti gli altri più grandi di 1:1, quindi 1:2,1:3 ecc sono considerati Close-Up o fotografia ravvicinata.
Erroneamente la parola “macro” viene spesso associata a rapporti più bassi e quindi veri e propri close-up, basti vedere le varie indicazioni dei programmi tematici sulle macchine fotografiche compatte e non ma anche negli obiettivi stessi si fa un uso improprio del termine.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
:smt042 :smt042 :smt042 :smt042Originariamente Scritto da Hartz
belllllissima Hartz
più chiaro di gabod3 non si può
Grazie del linkOriginariamente Scritto da gabod3
Io ho un anello invertitore di focale (è citato anche nell'articolo che Gabod ha linkato) come questo qui.
Lo uso con una vecchia reflex e un 28mm Pentax e mi permette di ottenere fortissimi ingrandimenti.
@Radapple: tu cosa hai usato per fotografare la farfalla? (a proposito, bellissimo scatto, complimenti )
[I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
Randy Pausch
grazie a tutti dei chiarimenti
fine OT
Connect With Us