Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: problema morale

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Noldotar
    Citazione Originariamente Scritto da kingofgames
    ma sto tizio immette a richieste materiale illegale nel circuito p2p per fartelo poi scaricare tranquillamente...
    per me rasenta la denuncia.... :evil:
    Certo, ma visto che siamo nel topic della "moralità" allora ti aggiungo che è ancora peggio se questo si firma come un bravo scout. Cioé, almeno facesse a meno di firmarsi...
    secondo me vuole semplicemente incitare il download illegale per avere più gente che fa l'upload e far circolare più materiale

  2. #22
    Mi dispiace che la disputa abbia preso altre strade...La mia domanda, leggittima, essendo un novizio nel campo dei programmi p2p, era quella di sapere se scaricare un film fosse o meno legale...Ho capito e imparato alcune cose e ringrazio tutti gli amici che mi hanno aiutato con i loro contributi...
    Resta il problema del reperimento di alcuni film considerati "introvabili"...Probabilmente giacciono impolverati e dimenticati in oscuri magazzini Rai o di altri distributori...Ebbene, io sarei disposto a pagare una tassa (fee) per poterli recuperare e vedere...Non voglio evitare di pagare i diritti d'autore...anzi...Si tratta solo di sapere a chi ci si deve rivolgere...
    Pensavo che amule potesse risovere molti passagi...ma...

  3. #23
    Citazione Originariamente Scritto da NW
    Mi dispiace che la disputa abbia preso altre strade...La mia domanda, leggittima, essendo un novizio nel campo dei programmi p2p, era quella di sapere se scaricare un film fosse o meno legale...Ho capito e imparato alcune cose e ringrazio tutti gli amici che mi hanno aiutato con i loro contributi...
    Resta il problema del reperimento di alcuni film considerati "introvabili"...Probabilmente giacciono impolverati e dimenticati in oscuri magazzini Rai o di altri distributori...Ebbene, io sarei disposto a pagare una tassa (fee) per poterli recuperare e vedere...Non voglio evitare di pagare i diritti d'autore...anzi...Si tratta solo di sapere a chi ci si deve rivolgere...
    Pensavo che amule potesse risovere molti passagi...ma...
    l'ideal sarebbe pagare per farli restaurare e uscire in dvd magari con una bella carrellata di extra

  4. #24
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    L'ideale è abbassare L'iva al 4% e avvertire le case discografiche di far circolare meno Cd bidoni e investire sulla qualità: siete qui a parlare di morale quando si vendono Cd orrendi a 20€...
    il P2p andrebbe usato semplicemente per ascoltare il cd, poi se è ben fatto lo si và a comprare,sennò... cancelli (per davvero ). Così facendo acquisti in maniera più attenta.

    Per i Film..non sò io noleggio sempre i dvd.

    Come in tutte le cose ci vuole buon senso
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  5. #25
    Portento di Mac Peer L'avatar di Noldotar
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Palmanova (UD)
    Messaggi
    2,006
    Citazione Originariamente Scritto da navarf
    il P2p andrebbe usato semplicemente per ascoltare il cd, poi se è ben fatto lo si và a comprare,sennò... cancelli (per davvero ). Così facendo acquisti in maniera più attenta.
    Sercondo la legge riportata in qualche post più indietro questo non sarebbe legale, se non ho capito male.
    [url=http://noldotar.blogspot.com][color=navy][b][size=4]21st CENTURY SCHIZOID MAT[/color][/b][/size]
    [color=grey][size=1]DIMMI "CON CHI VAI" E TI DIRÒ... "FATTI GLI AFFARI TUOI"[/size][/color][/url]

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da Noldotar
    Citazione Originariamente Scritto da navarf
    il P2p andrebbe usato semplicemente per ascoltare il cd, poi se è ben fatto lo si và a comprare,sennò... cancelli (per davvero ). Così facendo acquisti in maniera più attenta.
    Sercondo la legge riportata in qualche post più indietro questo non sarebbe legale, se non ho capito male.
    hai capito proprio bene
    e meno male ch Thecube non sta bazzicando qui, altrimenti avrebbe fatto nero il povero navarf

  7. #27
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    e chi ha detto che è legale?...io sto dicendo quello che secondo me sarebbe giusto. LA legalità sta da un'altra parte.

    Trovo criminale vendere un cd delle lollypop a 20 €...ma scusa esistono le biblioteche e il principio ( il prestito ) è lo stesso.
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  8. #28
    Portento di Mac Peer L'avatar di Noldotar
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Palmanova (UD)
    Messaggi
    2,006
    Citazione Originariamente Scritto da navarf
    e chi ha detto che è legale?...io sto dicendo quello che secondo me sarebbe giusto. LA legalità sta da un'altra parte.

    Trovo criminale vendere un cd delle lollypop a 20 €...ma scusa esistono le biblioteche e il principio ( il prestito ) è lo stesso.
    Anch'io sono daccordo con te, ma volevo far notare che in questo caso la legge non supporta il giusto, ma mette il becco in cose che non conosce bene.
    Comunque che i cd delle Lollypop e di Brittney Spears e compagnia bella continuino ad aumentare il prezzo dei dischi, così la gente smetterà di supportare le schifezze promosse da Mtv!!!
    [url=http://noldotar.blogspot.com][color=navy][b][size=4]21st CENTURY SCHIZOID MAT[/color][/b][/size]
    [color=grey][size=1]DIMMI "CON CHI VAI" E TI DIRÒ... "FATTI GLI AFFARI TUOI"[/size][/color][/url]

  9. #29
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Trieste
    Messaggi
    84
    ciaoa tutti, proprio il sito del tipo che fa scaricare gli Mp3 chiarisce il problema.

    La legge proibisce non di condividere file in rete ma di immettere e scaricare opere protette dal diritto d'autore, tende cioè a salvaguardare i diritti creativi di chi fa una canzone un film, un libro o altro che attraverso la vendita di cd o dvd o biglietti e la fruizione normalizzata vendono la propria creazione.
    tuttavia la stessa legge, ci si può riferire al decreto Urbani, anche se definisce l'illecito, non intende punire chi ha scaricato per uso personale e non continuo e non a fini di lucro, un'opera protetta con il copy.
    Se fosse così anche ascoltare musica da un ipod a tutto volume su un bus in modo che tutti sentono sarebbe illegale o tenere lo stereo alto in spiaggia tale che i tuoi vicini sentono o in mille altri modi.
    Se scarico un film coperto da tutela so di commettere un illecito, questo si tramuta in illecito penale se questa mia operazione produce un lucro che danneggia l'autore e chi detiene i diritti dell'opera, così come fa il "lupetto" che chiede con insistenza di cliccare sullo sponsor così lui incassa i dividendi diffondendo musica non sua.
    quindi il problema morale, diverso dall'aspetto legale, non sta tanto nello scaricare opere protette da copy e sentirsele o vedersele nel chiuso della propria stanzetta o con qualche amico una tantum, quanto dell'utilizzo che se ne fa, in primis metterlo a disposizione realizzando un lucro, ad esclusione del materiale pedo che è illegale anche scaricarlo e conservarlo sul computer giustamente.
    iMac PowerPC G5, 2,1Ghz, 20" 512 MB
    --------------------------------
    chi cambia la strada vecchia per la nuova.....

  10. #30
    Terzo canto della noce - Listen on Spotify


    Grazie fausto...ho apprezzato molto il tuo intervento...

Discussioni Simili

  1. problema etico morale streaming calcio...
    Di eno nel forum Senza Etichetta
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 04:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •