Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: problema morale

  1. #31
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di duccio
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    pane, nebbia e pampepato / cotoletta, nebbia e panettone
    Messaggi
    1,328
    Citazione Originariamente Scritto da navarf
    il P2p andrebbe usato semplicemente per ascoltare il cd, poi se è ben fatto lo si và a comprare,sennò... cancelli (per davvero ). Così facendo acquisti in maniera più attenta.
    e stimoli i produttori a creare qualcosa di qualità invece che un prodotto qualsiasi che tuttavia vende ugualmente per via di un massicio bombardamento mediatico, se investissero sulla qualità e non sulla pubblicità...
    "il cervello ci da abbastanza luce per sapere
    che vivere è, nel migliore dei casi, solo un sacrificio fatto ad arte. nel peggiore,
    asini che volano."
    C. Bukowski

  2. #32
    Non è reato scaricare da Internet musica, film o programmi tutelati dal diritto d’autore. Purché non venga fatto «per scopo di lucro». In parole molto povere: va bene «risparmiare » (con buona pace della Siae), non va bene «guadagnare » dall’operazione di download. A fare la gioia degli «scaricatori seriali» è la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che, con la sentenza numero 149 del 9 gennaio scorso, ha annullato la condanna a 3 mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d’Appello di Torino a E.R. e C.F. per violazione della legge sul copyright.

    Adesso mi sento meglio....

  3. #33
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di rwm59
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da NW
    Non è reato scaricare da Internet musica, film o programmi tutelati dal diritto d’autore. Purché non venga fatto «per scopo di lucro». In parole molto povere: va bene «risparmiare » (con buona pace della Siae), non va bene «guadagnare » dall’operazione di download. A fare la gioia degli «scaricatori seriali» è la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che, con la sentenza numero 149 del 9 gennaio scorso, ha annullato la condanna a 3 mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d’Appello di Torino a E.R. e C.F. per violazione della legge sul copyright.

    Adesso mi sento meglio....
    Anche io,
    E non solo. In Francia Apple è ancora sotto inchiesta giudizio se non sbaglio..

    Io vivo con iTunes, ma da quando non posso più usare i file di iTunes Store perchè inutilizzabili, se non da iTunes, non ho comprato più un brano.. ( prima c'era un sw free che toglieva la protezione..)

    Ci sono 2 aspetti :
    1) se compro qualcosa quello che compro è mio.

    Come lo utilizzo ( se male o bene ) è elemento di un secondo termine di giudizio ( questo lo si incontra nel diritto romano, tanto per dire che non è una roba liberal nata col capitalismo; )

    Quindi dovrei essere giudicato, in termini di legge, per un eventuale utilizzo di un bene o un servizio, CHE HO COMPRATO LEGALMENTE, IN MODO CONTRARIO, OVVERO CHE CONTRAVVIENE IN QUALCHE MANIERA alla legge del posto dove vivo...

    2 )Quindi se compro un file musicale in un dato formato, trovo coercitivo che sia obbligato ( avendolo pagato e pagato anche i diritti all'autore) a non poterlo usare per miei scopi personali.
    Se poi i miei scopi personali mi portano a commettere una infrazione o a contravvenire alla legge quello è un secondo problema.

    E' come dire che non vendiamo più le automobili perché chi le compra potrebbe avere un incidente o provocarne uno....
    So che da qui alla situazione americana delle armi il passo è breve, ma in effetti,
    il fucile in sè non è un oggetto eticamente negativo; il suo mal uso si.
    L'arma ha anche una funzione difensiva oltre che deterrente...anche se
    personalmente non comprerei mai un'arma...

    Quindi quello che andrebbe controllato, in teoria è l'uso, non il bene....

    Moralizzare a tutti i costi è molto vicino a censurare e da li a controllare e coercire è un attimo.
    E poi? C'è Una Morale Oggettiva?

    Questa è solo un opnione, ma credo che Internet sia un media-ambiente globale ed aperto troppo esteso per sottostare a regole che ( badate bene, a mio parere) non sono scritte per proteggere VERAMENTE dei diritti di autore ma per creare delle aree di mercati controllati e cartellizati.

    E' LA SOLITA VECCHIA STORIA...

    la libertà comporta dei rischi, per tutti, ma siamo disposti ad una non-iberta per evitarli ?
    Ma soprattutto.. bisogna avere una profonda onestà intellettuale per accettare di combattere perchè tutte le idee vengano espresse, i modi di vita consentiti, anche quelle e quelli su cui non siamo d'accordo.
    ( Ma questo l'ho rubato a Cacciari...)

    Io sono spesso in Latino America... dove sanno bene cosa vuol dire avere delle libertà...controllate....

    Ovviamente non volevo fare polemica, tutte le risposte sono corrette, perchè fonte di opinione personale....inalienabile...

    -" Quello Che Il Bruco Chiama -' La Fine Del Mondo'- L'Essere Superiore Lo Chiama -'Farfalla'- ..." ( Richard Bach - Illusioni)
    Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound

    iMac27" -Intel core 2duo 3.06 - 8gb ram - 1 TB hd-

  4. #34
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da rwm59
    bisogna avere una profonda onestà intellettuale per accettare di combattere perchè tutte le idee vengano espresse, i modi di vita consentiti, anche quelle e quelli su cui non siamo d'accordo.
    ( Ma questo l'ho rubato a Cacciari...)
    Scusami se intervengo con questa stupida puntualizzazione: il detto originale è di Voltaire!


    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  5. #35
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di rwm59
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da rwm59
    bisogna avere una profonda onestà intellettuale per accettare di combattere perchè tutte le idee vengano espresse, i modi di vita consentiti, anche quelle e quelli su cui non siamo d'accordo.
    ( Ma questo l'ho rubato a Cacciari...)
    Scusami se intervengo con questa stupida puntualizzazione: il detto originale è di Voltaire!


    :ciao-smile:
    Giustissimo!!!!!!!!!
    Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui - Ezra Pound

    iMac27" -Intel core 2duo 3.06 - 8gb ram - 1 TB hd-

  6. #36
    Amico di Mac Peer L'avatar di gianpiero
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    lainate (mi)
    Messaggi
    276
    Citazione Originariamente Scritto da NW
    Non è reato scaricare da Internet musica, film o programmi tutelati dal diritto d’autore.

    Alleluia, Allelujah, Halleluyah
    Ognuno dovrebbe capire bene dove lo porta il cuore e poi incamminarsi su quella via con la massima determinazione.

  7. #37
    Mac Peer Aficionado L'avatar di MadMacX
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Udine .. e in tour per l'Italia
    Messaggi
    333
    e con tutte le trasmissioni che vengono trasmesse in tv e rippate? solo legali o no? fa differenza se trasmesse da sat o no?
    Fa differenza se è un film, un serial, un concerto o uno show?
    [COLOR=#b22222][I][FONT=comic sans ms]Wake up! The Illusionx has you... Follow the White Rabbit

    [/FONT][/I][/COLOR][B]MacBook Pro 15"[/B] (mid 2009) 2.53 Intel Core 2 Duo Ram 8 GB - HD 500 GB con 10.6.8
    [B]iBook G4 12"[/B] - 1.07 GHz - Ram 768 Mb - HD 80 Gb con 10.3.9
    [B]iMac G5 20"[/B] - 2 GHz - Ram 2 Gb - HD 160 GB con 10.5.5
    [B]iMac G3[/B] con 10.3.9
    [B]Lc II
    [/B][B]iPod Touch[/B] 8 Gb
    [B]iPod Nano[/B][B]iPod Shuffle[/B]

  8. #38
    Terzo canto della noce - Listen on Spotify


    Il testo che ho riportato è tratto dal Corriere della Sera in occasione della sentenza della Corte...
    Un vincente trova sempre una strada...un perdente trova sempre una scusa...

Discussioni Simili

  1. problema etico morale streaming calcio...
    Di eno nel forum Senza Etichetta
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 04:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •