Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1

    problemi di avvio powerbook G3

     

    Gentilissimi,
    vi chiedo aiuto per risolvere il problema che mi affligge da alcuni giorni.
    il mio Powerbook g3 non si avvia più, rimane la faccina che sorride e non va avanti.
    ho provato in tutti i modi: tenendo premuto il tasto shift in fase di avvio ma non funziona, rimane fermo alla faccina.
    ho tenuto premuto il tasto reset durante l'avvio ma nessun cenno di vita.La versione del software è la 8.5.
    si avvia solo da cd
    Cosa posso fare?
    grazie


  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Ciao panfilo, che bello sentire parlare dell'8.5! Sono commosso Dico sul serio... mi ricorda un momento straordinario della mia storia professionale col Mac.
    Però mi chiedo se non sia il caso di passare almeno a Mac Os 9!



    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Consiglierei comunque un'installazione EX NOVO di mac os 8.5, tanto per cominciare:
    http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30691-it

    L'installazione EX NOVO assomiglia molto all'opzione "archivia e installa" di Mac Os X: non perderai i tuoi documenti!

    Che cos'è un'installazione ex-novo?
    Un'installazione di software di sistema standard modifica e aggiorna la Cartella Sistema esistente. Un'installazione ex-novo sostituisce la Cartella Sistema con una nuova lasciando tutti i documenti al loro posto.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Ciao avrobay
    gentilissimo nella risposta, ho provato subito ad effettuare una installazione ex-novo ma inizio con i problemi.
    Ho inserito il cd ed ho avviato il powerbook, ho lanciato l'installazione ex-novo scelta nelle opzioni, ho dato il disco di destinazione macintosh HD ed ho confermato il resto.
    Il software analizza il disco, rileva problemi nel sistema operativo, successivamente dice di averli corretti e poi inizia l'installazione vera e propria ma, si interrompe con un messaggio di errore "MEMORIA INSUFFICIENTE PER INSTALLARE. CHIUDI LE ALTRE APPLICAZIONI E RIPROVA OPPURE DISABILITA ALCUNE ASTENSIONI DI SISTEMA E RIAVVIA"
    Ho riavviato il portatile tenendo prenuto il tasto shift disabilitando tutte le estensioni e ho riprovato l'installazione, allo stesso punto, INSTALLAZIONE SOFTWARE compare lo stesso mesaggio di errore della memotia insufficiente.
    Ti prego illuminami.
    Panfilo

  5. #5
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da panfilo
    Ti prego illuminami.
    Panfilo
    Temo di non essere in grado di farlo, anche e soprattutto perché vado a memoria e sono passati due lustri da allora.
    Riavvia disabilitando le estensioni (tasto maiuscole) poi vai in Pannello di Controllo > Gestione estensioni e seleziona "mac BASE".



    Poi clicca su RIAVVIA!

    Fammi sapere
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  6. #6
    GRAZIE DI NUOVO,
    IL PORTATILE SI AVVIA SOLO DA CD E MI E' IMPOSSIBILE DISABILITARE LE ESENSIONI SU MACINTESH HD.
    DI CONSEGUENZA AVVIANDOLO NON RIESCO AD ACCEDERE NELLE GESTIONI ESTENSIONI IN QUANTO MI SEGNALA LA RICHIESTA DEL SYSTEM 8.0 O SUPERIORE.

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Prova a imbrogliare il sistema cercando di fargli ricostruire la scrivania: riavvia il PowerBook tenendo premuti i tasti Mela Opzioni.
    Se la ricostruzione riesce, poi basta premere OK e si dovrebbe finire di avviare.

    P.S.
    Ti prego di non scrivere tutto in maiuscolo perché equivale ad urlare.

    Grazie!


    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  8. #8
    chiedo scusa a tutti i partecipanti,
    non era mia intenzione urlare, il problema rimane mi compare il solito messaggio della memoria, premetto che lo spazio sul hd è di circa 5 gb liberi, avvio con cd inserito perchè solo così che il mio mac si avvia. Aiutatemi

  9. #9
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da panfilo
    IN QUANTO MI SEGNALA LA RICHIESTA DEL SYSTEM 8.0 O SUPERIORE.
    Strano questo. Siamo certi che si tratti del suo CD di installazione? Sei certo che che sul Mac sia installato l'8.5?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  10. #10
    onfermo mac os t -1 8.5
    memoria incorporata 192 mb
    virtuale non attiva
    max ram contigua 169.3 mb

Discussioni Simili

  1. Problemi avvio Power Mac G5
    Di Nadabi nel forum Mac Help
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-02-09, 08:48
  2. Parallels (problemi di avvio)
    Di Berra nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 17:47
  3. MACBOOK CON PROBLEMI DI AVVIO
    Di Ismene nel forum Mac Help
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 04:30
  4. problemi avvio mac
    Di MarviL nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •