Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    29

    backup, clonazione, immagine HD... che fare?

     

    ciao a tutti!
    comincio col ringraziare nuovamente per la calorosa accoglienza post-iscrizione e vado ad esporre il mio primo dubbio: ho un PB 15 da quasi un anno e ho pensato fosse una saggia idea acquistare un HD esterno per fare una copia di sicurezza dei dati, a questo scopo ho acquistato uno IOMEGA MiniMax da 160 GB, dotato di firewire e USB 2.0.

    non ho ancora montato nè collegato nulla, ho però spulciato la rete in cerca di informazioni su come procedere... informazioni ne ho trovate un sacco, ma mi hanno confuso ulteriormente le idee!

    Backup totale, clonazione dell'HD, creazione di immagini system, riparazione di permessi, superduper, deja vu, Dantz Retrospect, semplice copia e incolla tra i due HD... c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma qual'è la migliore? in dotazione il MiniMax ha Retrospect.

    la mia intenzione è semplice: ottenere due HD identici, che contengano tutti i dati ed i programmi già presenti sul PB, e non dover installare o configurare nuovamente il tutto (per alcune cose non sarei in grado, sono state fatte da mercenari Win).

    Se qualcuno ha un pò di tempo da perdere con me, è il benvenuto!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    usa questo: http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14521

    semplice... affidabile.... funziona anche con un disco ext. non lacie ovviamente

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    29
    Ciao Flashcream! Grazie per l'intervento!

    ho provato a collegarmi a seguire il link e collegarmi a versiontracker, ma per ora non riesco, forse il sito è sovraffollato ora, dopo riprovo!
    ma pensi che non sia possibile ottenere il risultato che dicevo con Deja vu o con il Dantz in dotazione?

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    si, fanno tutti la stessa cosa

    io mi trovo bene con quello che ti ho segnalato... crea una copia esatta del tuo disco fisso (o secondo preferenze aggiorna, ripristina, fa dei back up parziali e programmati.... veramente fa tutto quel che può servire)

    http://www.macupdate.com/info.php/id/7646

    se cerchi nel forum abbiamo parlato di "back up"...

    non utlizzerei solo carbon copy cloner per due motivi: non è sviluppato da tempo e non ha senso che crei un disco effettivamente di avvio (anche perchè essendo il tuo usb2 non potrebbe esserlo)

    edit: ho letto male.... il tuo disco è anche firewire, sorry!

  5. #5
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    29
    finalmente si è sbloccato, sono riuscito a collegarmi! grazie anche per il nuovo link!

    naturalmente ho spulciato anche qua alla ricerca di informazioni riguardo il backup, e ho scelto il MiniMax perchè ha anche la firewire, ma a disorientarmi sono tutte le altre opzioni, ad esempio: non capisco se mi conviene fare un back up o clonare il disco e se in tutti e due i casi avrò una copia funzionante di dati e programmi, se poi dovrò riparare i permessi (che ancora non sono riuscito a capire cosa sono) e se prima devo installare Tiger anche sull'HD esterno o se l'operazione precedente (backup o clonazione che sia) lo trasferirà da sola...

    tu come procederesti? quale pensi sia la soluzione ottimale?

  6. #6
    Scusa flash, ma se lo utilizzassi su un hd esterno contenente già dei dati,
    li perderei ?

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    se fai la copia esatta del disco (cioè la clonazione) hai un disco di avvio valido anche per il ripristino

    ti conviene fare così

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    se fai la copia esatta del disco (cioè la clonazione) hai un disco di avvio valido anche per il ripristino

    ti conviene fare così
    ma se io avessi degli mp3 sull'hd esterno facendo la "clonazione" li perderei
    giusto?

  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    29
    bene! comincio a collegare il tutto, installo il Dantz Retrospect in dotazione, vedo di capire come funziona e procedo!
    sperando vada tutto bene... col Mac ho sempre il terrore di combinare qualche guaio!
    Grazie ancora!

  10. #10
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da radapple
    Scusa flash, ma se lo utilizzassi su un hd esterno contenente già dei dati,
    li perderei ?
    no... ti spiego
    io copio tutto il mio hd (ma ho un disco ext usb.... quindi non ho necessità di farlo di avvio però copio lo stesso tutti i files... dovesse servirmene uno ce l'ho, ok?) nella cartella che vedi

    ma ho anche altre cartelle (azzurra e rossa).... quelle non vengono toccate quando aggiorno il back up




Discussioni Simili

  1. Fare il backup di un utente
    Di Yukora nel forum Mac Help
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-08-07, 19:54
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-12-06, 17:24
  3. come fare un backup
    Di fortebraccio nel forum Mac Basic
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-07-06, 20:52
  4. Fare il backup
    Di Hartz nel forum Mac Basic
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 11:50
  5. fare backup dei dvd
    Di macio2 nel forum Mac Help
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 12:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •