Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402

    [RISOLTO] problema accensione Powerbook (e altre piccolezze)

     

    Da ieri ho notato una stranezza sul Powerbook (titanium 867Mhz). Si acende solo se collegato a rete elettrica, una volta acceso funziona benissimo, lo metto in stop e riparte senza problemi... certo che però è fastidioso avere un portatile che necessita della presa di corrente

    Altra cosa strana (non so se casuale o connessa alla prima): stamani quando l'ho avviato mi è comparso il messaggio tipo: "l'orologio è impostato con una data precedente a... ) mi era già capitato con l'eMac ma poi il problema era sparito da solo

    Avete qualche idea a riguardo? Non vorrei cambiare la batteria per poi scoprire che non è quello il problema

    p.s. altra cosa: come faccio ad impostare automaticamente data e ora col sito Apple europa? ho provato a spuntare la casella da pref. del sistema -> data e ora ma non mi sincronizza nulla :evil:
    Iolla Iolla® supporter

  2. #2
    Mac Peer Aficionado L'avatar di lefty
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    BedStuy
    Messaggi
    571

    Re: problema accensione Powerbook (e altre piccolezze...)

    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Da ieri ho notato una stranezza sul Powerbook (titanium 867Mhz).

    Altra cosa strana (non so se casuale o connessa alla prima): stamani quando l'ho avviato mi è comparso il messaggio tipo: "l'orologio è impostato con una data precedente a...

    p.s. altra cosa: come faccio ad impostare automaticamente data e ora col sito Apple europa? ho provato a spuntare la casella da pref. del sistema -> data e ora ma non mi sincronizza nulla :evil:
    ti posso aiutare su queste due questioni visto ke il pb lo uso senza batteria ma attaccato alla rete elettrica...

    quel messaggio mi compare ogni volta ke accendo il pb...nn è preoccupante, infatti a quanto ho capito senza batteria non è in grado di "ricordare" l'orario se spento per diverse ore e staccato dalla rete elettrica...
    per impostare l'ora con apple europe il pb deve essere connesso a internet logicamente...ma appena mi connetto aggiorna l'orario

  3. #3
    Se il tuo PB è dotato di una batteria di backup come i desktop, può darsi che sia solo esaurita quella, in genere il primo sintomo è la perdita di memoria sulla data e l'ora; dico "se" perchè a quanto pare non tutti ne sono dotati, Leggi QUI

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402

    Re: problema accensione Powerbook (e altre piccolezze...)

    Citazione Originariamente Scritto da lefty
    per impostare l'ora con apple europe il pb deve essere connesso a internet logicamente...ma appena mi connetto aggiorna l'orario
    il fatto è che sono connesso ma non me la aggiorna ... ho comunque provveduto a farlo a mano.

    Il mio modello non è tra quelli elencati al link di Eziardo percui deduco che abbia una batteria tampone.

    Per quanto invece riguarda il fatto che non si accende se non connesso a rete elettrica seocndo voi la colpa è della batteria o di qualcos'altro?

    il widget "ministats" mi indica:
    n. cicli della batteria: 162
    vita della batteria: 72%

    possibile che con una batteria funzionante per 3/4 il PB non si accenda?
    Iolla Iolla® supporter

  5. #5
    Nume Tutelare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    1,509

    Re: problema accensione Powerbook (e altre piccolezze...)

    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Non vorrei cambiare la batteria per poi scoprire che non è quello il problema
    Se perdi l'orario è perchè il PB non riceve elettricità dalla batteria, se il Titanium è simile sotto questo aspetto al mio PB, non ha una batteria buffer che tiene in vita l'orologio...

    Non sarei però sicuro che sia la batteria il vero problema, infatti anche se la batteria è devastata da una continua carica e scarica credo che almeno l'orologio potrebbe tenerlo aggiornato...

    Io ho il problema contrario, cioè devo perdere un po' di tempo prima che il PB riconosca l'alimentazione esterna, questo dopo un salto nel vuoto ...

    Non è che magari la gestione dell'alimentazione si è presa una vacanza anche sul tuo mac?

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402

    Re: problema accensione Powerbook (e altre piccolezze...)

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo

    Non è che magari la gestione dell'alimentazione si è presa una vacanza anche sul tuo mac?
    speriamo proprio di no

    il mio PB non ha neppure mai fatto "salti nel vuoto". A pensarci bene l'unico trauma che ha ricevuto è stato durante l'incidente in auto che ho avuto qualche giorno fa, il PB era in bosrsa sul sedile posteriore e, se ricordo bene, era in stop.
    Non ricordo se quando l'ho tirato fuori dalla borsa era ancora in stop o se si era spento

    Qualcuno conosce un'utility per testare la batteria? c'è qualcosa del genere nel cd apple hardware test?
    Iolla Iolla® supporter

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: problema accensione Powerbook (e altre piccolezze...)

    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Qualcuno conosce un'utility per testare la batteria? c'è qualcosa del genere nel cd apple hardware test?
    Prova a vedere se CoconutBattery ti può essere utile o anche Battorox.


    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    grazie
    Iolla Iolla® supporter

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Ecco il risultato del test di coconut battery. Purtroppo l'altra applicazione non mi consente di fare lo screenshot



    sembrerebbe tutto normale
    Iolla Iolla® supporter

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Ecco il risultato del test di coconut battery. Purtroppo l'altra applicazione non mi consente di fare lo screenshot



    sembrerebbe tutto normale
    Prova ad estrarre la batteria dal suo alloggiamento e a pulire, con un cotton fioc leggermente imbevuto di alcool, i contatti sia sulla batteria che nel vano che la contiene.
    Male che vada puoi anche tentare un reset della PMU.
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

Discussioni Simili

  1. Problema installazione WMP [RISOLTO]
    Di meigel nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 13:25
  2. AIUTO: Problema con tastiera midi collegata a Powerbook G4
    Di DjCoq nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 22:45
  3. Spegnimento powerbook problema finder
    Di dinoconta nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 14:05
  4. Problema gestione RAM PowerBook
    Di -Æma- nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •