Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Trieste
    Messaggi
    84

    che fotocamera digitale usate?

     

    dopo 20 anni di fotografia su pellicola mi sono deciso all'acquisto di una fotocamera digitale.

    ho pensato ad un modello base, non eccessivamente costoso, per fare pratica e poi passarlo a mia moglie che ne vorrebbe una o prestarlo ai figli quando acquisterò qualcosa di meglio.

    I modelli e le marche sono veramente troppe non si riesce mai a confrontarli tra loro e le differenze di prezzo ad apparenti uguali prestazioni mi hanno messo in difficoltà.

    Ho pensato a restringere il campo a Mac compatibili, tipo Hp o Canon, ma poi ho scoperto che anche altri produttori inseriscono software ed interfacce per Mac. Ho escluso Nikon per antipatie di gioventù. Vorrei spendere all'inizio sui 200/230 euro a cui andrà aggiunta la memoria aggiuntiva.

    VOI CHE MACCHINE USATE? e qiali sono le caratteristiche più importanti da verificare?


    ciao

















    iMac PowerPC G5, 2,1Ghz, 20" 512 MB
    --------------------------------
    chi cambia la strada vecchia per la nuova.....

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917

    Re: che fotocamera digitare usate?

    Citazione Originariamente Scritto da fausto
    e qiali sono le caratteristiche più importanti da verificare?
    Io non ci capisco molto, ma in attesa delle risposte di qualche esperto ti segnalo questa discussione

    Ciao
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #3
    Io utilizzo una Canon EOS 350D, ma è fuori budget (è sui 900 euro).
    Per quanto riguarda la compatibilità con mac os non mi preoccuperei, le fotocamere su quella fascia di prezzo non gestiscono i raw (mi pare almeno) e quindi salvando in jpg e (solitamente) avendo il collegamento tramite usb non dovrebbero esserci problemi.

    Per le caratteristiche più importanti guarderei i megapixel (ormai sono abbastanza alti) e lo 'zoom' dato che non potrai sostituire le ottiche.

    Saluti
    Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

    My [url=http://simo2409.deviantart.com/gallery]gallery[/url]

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Non vogliatemene ma questo topic sta nella sezione sbagliata; sposto in "Grafica e Fotografia digitale".
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di GioCo
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    iVi
    Messaggi
    485
    Canon Digital Ixus 55

    mi trovo bene e direi che ha un ottimo rapporto prezzo qualità ... anche se costa un pò di più di quanto vorresti spendere (trai i 270/300 €uro)

  6. #6
    Mac Peer Aficionado L'avatar di alex
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    571
    Ho la Canon Powershot S1 IS.

    Mi piace avere un super-zoom stabilizzato, inoltre il monitor LCD sullo sportellino è comodissimo.
    [i]Pensare, senza comunicare ad altri il proprio pensiero, non procura nessuna attrattiva.[/i]
    Pëtr Kropotkin

  7. #7
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    prima di iniziare ti chiedo un paio di cose:

    -hai detto che fotografi già con la pellicola. che fotocamera usi?
    -è una reflex o una compatta?
    -se è reflex che ottiche hai a disposizione?



    precisato questo direi che potremmo iniziare la discussione in base alle tue specifiche conoscenze e attrezzature

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Trieste
    Messaggi
    84
    amici

    ho sempre usato Canon Reflex a partire dalla mitica (e purtroppo vittima di un furto vigliacco e spregevole) A1 fino alle Eos, anche se modelli non molto alti di gamma. Ho usato anche Olimpus, ho antipatia per Nikon in tutti i sensi, non si maneggiano bene, pesano, almeno i modelli della mia lontana giovinezza.

    Il mio dubbio è su come acquistare una digit senza essere preda di problemi che si risolvono solo con la post produzione, sovra esposizione o altro e innanzitutto, siccome serve come inizio, senza spendere più di 230/250 euro approfittando di sconti vari.

    è interessante sapere che macchine usate e quali possono essere le caratteristiche migliori, anche perchè 250 euro restano sempre 250


    iMac PowerPC G5, 2,1Ghz, 20" 512 MB
    --------------------------------
    chi cambia la strada vecchia per la nuova.....

  9. #9
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Rollei
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,855
    Se vieni dal buon vecchio mondo analogico, temo che investendo la cifra da te preventivata rimarrai deluso, non tanto come qualità finale dell'immagine, ma a livello di operatività: ho avuto alcune digitali compatte di quella fascia (Ixus, Coolpix, Pentax) e il ritardo dello scatto è sensibile, il mirino copre meno di quello della Zenith e la visione sul display non è assolutamente paragonabile, secondo me, a quella su vetro smerigliato o telemetro *vero*.....
    Luca Ghedini
    (Rollei)

  10. #10
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    quoto Rollei.

    se hai qualche ottica Eos cerca di orientarti verso la 300D usata. Io ho venduto quella di un amico (quasi nuova ed ancora in garanzia) perchè lui l'ha sostituita con una 20D.

    Il prezzo giusto del Kit Canon 300D con obiettivo zoom, batteria e scheda è sui 300-400 in funzione dell'uso.


Discussioni Simili

  1. scanner (canon 670U) e fotocamera digitale
    Di zenone1983 nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 21:00
  2. Consiglio fotocamera digitale
    Di Zlatan nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 12:31
  3. fotocamera digitale panasonic DMC-LS3
    Di Tarzanittu nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 19:33
  4. Fotocamera digitale panasonic fz7
    Di navarf nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 21:31
  5. vorrei comprare una nuova fotocamera digitale
    Di DeaNera® nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •