Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919

    Consiglio acquisto videocamera

     

    Non avendone mai comprata una, chiedo a voi un consiglio sul rapporto qualità/presso di questa mia (probabile) prima videocamera.

    L'uso che ne farei è prevalentemente familiare. Nulla di professionale: qualche ripresa ai figli o in giro qua e là.

    Il modello: Samsung Mini-DV VPD-351 a 199 euro da Mediaworld. I dettagli tecnico sono: CCD 800.000 pixel; zoom ottico 20x, digitale 900x; connessione USB/FireWire; monitor LCD 2,5". Quali sono le specifiche da tenere in considerazione?

    La compatibilità con iMovie mi sembra totale, visto il cavo FireWire.

    Grazie a tutti per i vostri eventuali suggerimenti.
    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Consigli in ordine sparso:
    1) Il parametro interessante è la dimensione fisica del CCD, non la sua risoluzione; più grande è il CCD, meglio è!
    2) Non prendere nemmeno in considerazione l'uso dello zoom digitale, autentica porcheria del marketing
    3) Ha lo stabilizzatore ottico? Senza stabilizzatore difficilmente potrai usare lo zoom ottico 20x (20? esagerati...) senza far soffrire il mal di mare ai malcapitati spettatori. Se lo stabilizzatore è digitale preparati ad amare sorprese...
    4) Cerca di fartela accendere e guarda l'immagine che produce, alla fine la "qualità" delle riprese è un fattore soggettivo.
    5) Acquista anche un cavalletto decente, ti servirà!
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    33
    Io ti consiglio una SONY, l'unica a mio avviso che ti consente grazie al Super Night Shot delle vere riprese notturne, anche se grigio verdi.
    Se hai necessita di riversare le riprese dal computer su una VHS, dovresti verificare che abbia l'input digitale abititato. Di solito quelle economiche non lo hanno perchè essendo assimilate a dei videoregistratori vengono tassate di conseguenza e pertanto tutte le case hanno modelli entry-level con tale caratteristica disabilitata ed un prezzo più abbordabile. Di solito trovi scritto I/O digitale oppure analogico e digitale, insomma è una caratteristica che si riesce facilmente a verificare.

    Ciao
    Hiroshi
    [url]www.nonsolomac.com[/url]

  4. #4
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Grazie mille per le dritte.

    Ho trovato una pagina con i dettagli tecnici: ha lo stabilizzatore digitale...

    Cosa ne pensate del rapporto prestazioni videocamera/199 euro?
    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Mac 4 Life
    Grazie mille per le dritte.

    Ho trovato una pagina con i dettagli tecnici: ha lo stabilizzatore digitale...

    Cosa ne pensate del rapporto prestazioni videocamera/199 euro?
    Bon, se è la prima videocamera è ragionevole investire poco e aspettarsi poco; comprala, usala e vedi se ti appassiona: nel caso passa immediatamente a qualcosa di più serio (magari 3 CCD) e privo di fronzoli elettronici, tendenzialmente inutili.
    Scatena poi la tua creatività iniziando con iMovie per passare, se piace il montaggio video, immediatamente a Final Cut Express, 300 euro spesi benissimo
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  6. #6
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Bon, se è la prima videocamera è ragionevole investire poco e aspettarsi poco; comprala, usala e vedi se ti appassiona
    Benissimo: sentirlo da te, mi fa propendere molto all'acquisto.

    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    nel caso passa immediatamente a qualcosa di più serio (magari 3 CCD)
    Tipo? Butta lì due o tre modelli, così vedo se il budget familiare me lo permette.

    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Mac 4 Life
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    nel caso passa immediatamente a qualcosa di più serio (magari 3 CCD)
    Tipo? Butta lì due o tre modelli, così vedo se il budget familiare me lo permette.

    Guarda nel catalogo Panasonic, io ho una Pana NV-MX 500 (fuori produzione) con ottica Leica Dicomar, costo (all'epoca dell'acquisto) circa 1500 euro, ma esistono modelli più recenti e più abbordabili. Le riprese, sopratutto in esterni, non sono lontanamente paragonabili a quelle fatte dalla mia Canon "economica", il display da 3.5" è comodissimo e di alta qualità e alcune feature sono semi-pro (come la completa gestione in manuale e la "zebra" per identificare immediatamente le zone in sovraesposizione); decisamente troppo per un primo utilizzo ma di grande soddisfazione per quando prendi un po' la mano.
    Mi raccomando il cavalletto, deve essere adatto al peso della videocamera e non deve essere lo stesso della fotocamera, dato che quest'ultima non ha necessità di pan e tilt fluidi (la videocamera sì, ovviamente).
    Se la cosa ti acchiappa, potresti anche considerare una Sony HD (es. la HDR-HC3), i cui prezzi sono in (relativa) discesa e costano oggi meno della mia Panasonic di due anni fa, come "secondo step" dopo la macchinetta da tutti i giorni.
    Il difficile è far coincidere il tutto con il budget familiare, ahimè
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  8. #8
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    difficile è far coincidere il tutto con il budget familiare, ahimè
    Grazie mille!

    Domani decido e mi farò accendere la videocamera per vedere se la qualità dell'immagine sul display è buona, come mi avevi suggerito di fare.

    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    Volevo riaprire questo topic e chiedervi:

    Ho addocchiato queste videcamere






    Canon mvx250i

    Panasonic gs 180


    Una ha i famosi 3ccd e non ha lo stabilizzatore, mi sembra.E l'altra il DV in

    Cosa ne pensate? Non riesco poi a trovare se sono supportate da Final Cut ( anche se mi sembra che Peciot con la nv 200 non avesse avuto problemi )

    MA poi sto benedetto DV-in a che serve ? Solo a riversare su nastro le modifiche fatte col Mac?
    Parlando con uno del negozio ( la Eltron ) mi ha detto che ormai questa porta non serve più molto...BAh?!?
    ALtra cosa, l'"illuminazione Minima 1 lux " Vuol dire che di sera riesco a riprendere bene, no?

    Aiuto!
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di navarf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Como
    Messaggi
    500
    Qualcuno può aiutarmi?
    P.f. dopodomani compio gli anni e volevo farmi un regalo
    And all the corny tricks you tried
    Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!

Discussioni Simili

  1. Videocamera: differenze e consiglio
    Di Macuser nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 10:58
  2. consiglio per acquisto HD
    Di Tarzanittu nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-02-07, 11:03
  3. consiglio acquisto!
    Di peppii nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 11:30
  4. consiglio acquisto
    Di geggio nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 16:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •