Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21

     

    Penso che ci sia una soluzione, visto che Apple ormai ha deciso di lavorare solo per cazzeggiatori o grafici "talento" Adobe-dipendenti, che adorano mettere sfumature e ombre non stampabili anche sui rutti, io, dopo un anno di Freehand MX sono tornato a lavorare in tipografia con il vecchio system 9 e freehand 9, trasformo in pittorico le schifezze fatte dai coatti che si sentono tanto bravi aggiungendo trasparenze, sfumature, ombre e omettendo le abbondanze; di Adobe uso solo Photoshop; Illustrator lo uso solo per mettere pezze dove Freehand e’ carente (Funzioni di Espandi Tratto o Tracciato Concentrico, dove talvolta genera cose immonde)o per convertire i files fatti da estrosi esseri inutili, ma la praticita’ d’uso di Illustrator per uno che ha a che fare con reali problematiche di stampa e’ pari a un rotolo di carta vetrata vicino al Water. Il problema e’ comunque piu’ grande, Adobe ha conquistato un monopolio, Apple ha dato forfait passando a intel e lavorando solo sulle suites da cazzeggio e Ipod e io ci metto meno a “ricalcare” un bozzetto, piuttosto che utilizzare il file generato da un talento grafico in RGB senza abbondanze, complimenti... Forse ai tempi dello Scitex era molto meglio...

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da ciopa
    solo per cazzeggiatori.... o grafici "talento" Adobe-dipendenti, anche sui rutti.... le schifezze fatte dai coatti che si sentono tanto bravi.....e lavorando solo sulle suites da cazzeggio......
    Benvenuto su Mac Peer . Grazie del tuo contributo sul topic in questione, vorrei tuttavia invitarti ad espirmere con tono più garbato le tue argomentazioni; non vedo la necessità di essere così colorito.
    Grazie e buon forum!

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #23
    Scusatemi per il mio gergo colorito e grazie per il benvenuto; e' che purtroppo lavorando nei cartellini per la moda mi arrivano cose che voi umani...
    Vedro' di essere meno colorito, ma sarebbe bello che i grafici "creativi" conoscessero almeno un po' le problematiche di stampa e si regolassero di conseguenza, utilizzando programmi adatti e considerando che non esiste solo la quadricromia, soprattutto se si vogliono usare colori fuori gamma.
    Bisognerebbe che ogni studio grafico dovesse essere iscritto a un albo apposito e sostenere esami periodici per i rudimenti della prestampa.
    Speriamo che Freehand non muoia mai, e che la gente impari a utilizzare i programmi per quello che servono. Io penso di sapere usare abbastanza bene Illustrator, ma se dovessi usarlo per fare cio' che faccio con Freehand quotidianamente la mia produttivita' avrebbe un calo esponenziale.
    Ormai la prestampa sta diventando un lavoro da Mandrake.

  4. #24
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ciopa
    Vedro' di essere meno colorito, ma sarebbe bello che i grafici "creativi" conoscessero almeno un po' le problematiche di stampa e si regolassero di conseguenza
    Benvenuto anche da parte mia. Hai ragione: è più facile avere a che fare con grafici che si sono fatti le ossa frequentando stampatori, seguendo con apprensione le varie fasi, confrontando i bei propositi con i risultati su carta che spesso sono tanto diversi da quanto preventivato... Le scuole evidentemente non preparano i ragazzi a questo tipo di questioni che invece sono determinanti.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #25
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    Poi c'è anche il problema dell'esaurimento del grafico esecutivista, a forza di ricevere sempre più immondizia digitale chi deve ogni giorno fare i salti mortali con doppia giravolta per riuscire a stampare le cose arriva al punto in cui non ce la fa piu e dopo anni di esperienza e fatica butta tutto nel WC e si licenzia...

    Però e duro stare lontano dal mac e da un lavoro che sai fare bene e dare il passo a chi usa Illustrator.

    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  6. #26
    Con l'arrivo della stampa digitale, tutto va in composito, anche Word, e si possono stampare le piu' belle e infami porcherie del mondo, in effetti la grande diffusione di Illustrator e' proprio dovuta a questo. In fondo e' lo specchio della qualita' degli ultimi anni e in effetti molte persone che non sanno fare nulla (o forse meno) si improvvisano grafici di talento e proprio perche' di talento non ne hanno giocano con gli effetti di ombre, sfumature pennellate e altre cozzaglie che mascherano la mancanza totale sia di gusto che di inventiva, sia la conoscenza del lettering (quanto Arial si vede ultimamente, io l'ho sempre considerato un carattere "polacco"), con gli effetti visivi mascherano la totale casualita' delle proporzioni e la mancanza di idee grafiche veramente valide. Visto che Freehand da tanti punti di vista e' l'opposto, cioe' un programma che non permette di mascherare con i gradienti sfumati di svariato genere l'incapacita' dei "talentuosi grafici odierni". Sono schifato, se toccasse a me assumere grafici che usano Illustrator per scelta non li pagherei piu' di 20 euro al mese, e forse sono troppo generoso...

  7. #27
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Anch'io sono un sostenitore di FH e Illustrator lo "mastico" poco.
    L'unica valida alternativa è InDesign che coniuga le funzioni di illustrator e FreeHand. Freehand tuttavia non si presta a impaginati multipagina e con molti testi (ad es. di tipo editoriale). Il buon vecchio XPress è pensato per creare flussi di testo in modo rapido e indolore.
    E' probabile che la Adobe abbia creato una valida offerta sul mercato tramite InDesign proprio allo scopo di offrire un prodotto che vada commercialmente contro Macromedia a Quark. Nel settore pubblicitario stà prendendo piede rapidamente. E' infatti contenuto nella CS2.
    Concordo con ciopa nel settore dei professionisti manca un minimo di cultura di base sui processi di stampa tradizionale. Personalmente lavoro nel settore da quando le cose si facevano a mano. Una volta il lettering si schizzava a mano e in fase di finish lay-out si davano i parametri a dei service con misurazioni eseguite tramite tipometro. Ne è passata d'acqua sotto i ponti. Consentimi però di dire che molti progetti grafici, anche di un semplice folder vengono realizzati interamente in Photoshop. Già in CYMK, con abbondanze e su 120/140 livelli suddivisi in cartelle. Sono progetti che necessitano di processi molto lunghi, ma il risultato è notevole. IMHO



    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  8. #28
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    si è vero in photoshop si lavora molto bene e si fa tutto anche senza scomodare i vettoriali, poi pero quando devi stampare il lavoro in flexografia (quasi tutto il pakagin industruiale) dove non si può regolare la quantita di inchiostro e devi usare 8/9 colori con sovrapposizioni cromatiche di retini con colori non di quadricromia, con abbondanze e fluature da fare, e chi ha fatto il progetto grafico non ha nessuna idea di che cosa sia un Anilox in ceramica.... (nemmono chi stampa in flexografia lo sa, si aspettano gli impianti con la bacchetta magica)..
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  9. #29
    Quando mi arrivano files in photoshop su livelli, sono molto piu' contento che quando si deve lavorare con fittizie trasparenze e scoordinate ombreggiature con pennelli che generano tonnellate di vettori inutili.
    Se chi fa il grafico per mestiere usa illustrator, poco male, per fortuna me la cavo bene con filemaker, e poi sono diplomato in agraria...
    Oggi per far capire a una deficiente cosa e' un carattere convertito in tracciati ho dovuto tenere una lezione telefonica di grafica vettoriale. Cosi' non si va avanti, gli studi grafici vogliono sempre spendere meno e forse, piu' che le schifezze di Illustrator, sono schifezze certi figuri (e non certo per colpa loro) che sulla carta d'identita' come professione hanno scritto "grafico"..., prendono circa dai 700 ai 900 euro al mese, se va bene come Co.Co.Co, senno' magari in nero, lo studio grafico evita di comprarsi Freehand e in un botto unico con la creative suite fanno i creativi sia del web che della carta stampata, alla facciaccia di quei retrogradi che hanno fatto in tempo ad usare la reprocamera e gli scanner a tamburo, ti danno i files in RGB, cosi' vanno bene anche per Internet, il loro capo e' contento, anche perche' la tipografia non gira a lui i costi sostenuti per convertire correttamente gli abomini generati dalla sua squallida azienda, lui gira tutto al cliente che gli dice che la tipografia e' un po' cara... colgo l'occasione per porvi i miei auguri di un 2007 al meglio.
    Ciopa

  10. #30
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da ciopa
    Sperando di poter un giorno sputare in faccia ai titolari di studi grafici che lavorano in questo modo, quando sono appesi a testa in giu' in un piazzale di fausta memoria, colgo l'occasione per porvi i miei auguri di un 2007 al meglio.
    Ciopa
    Non metto in dubbio la tua esperienza e la tua competenza nel campo, ti chiedo solo, visto che poi termini con degli auguri, di rimuovere le due righe che mi sembrano un po' troppo forti.

    Grazie.


    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

Discussioni Simili

  1. Crocini di taglio abbondanze Freehand MX
    Di Fede nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 18:45
  2. FreeHand MX
    Di skn nel forum Mac Basic
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 16:32
  3. Comandi da tastiera per macromedia Freehand
    Di Mariana nel forum Mac Help
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 14:34
  4. freehand 9 non lo sapevo !!
    Di peeroberto nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 18:16
  5. FreeHand MX (urgente!)
    Di DADAVS nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •