Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41

     

    E' vero, ognuno e' libero di usare l'applicazione che meglio si confa' al suo gusto, ma se ha intenzione di mandare in stampa cio' che gli suggerisce la sua talentuosa fantasia deve tenere in considerazione diverse cose, non ultima la possibilita' da parte di chi fa gli impianti di applicare quelle necessita' che spesso i talentuosi Illustrator_i ignorano nel modo piu' assoluto, ad esempio le fluature, magari sono talmente bravi che non sanno nemmeno cosa sono le abbondanze. A questo punto entrano in gioco tanti fattori di conversione, ma la prima conversione che alcuni grafici dovrebbero fare e' quella all'ippica o all'agricoltura biologica, o seguire vocazioni di altra natura, e comunque accendere il computer senza toccare alcuna icona che riguardi programmi di grafica o fotoritocco. E' vero che il mio mestiere e' quello di mandare in stampa le grafiche anche fatte dai bruchi con un computer che va a gasolio, ma spesso, mi rendo conto che e' un mestiere di m... Forse e' meglio per il mio fegato che io mi dia all'ippica o all'agricoltura biologica.

  2. #42
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di k.prod.action
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Sardinnia Natzione
    Messaggi
    842
    Beh mi sa che ci hai azzeccato...parli della gente come se tutti i pivelli vengono al tuo studio per stampare i loro lavori!
    Il tuo lavoro dipende da te...vedi un po se continuare a infastidirti, il tuo nervoso e percepibile nelle tue frasi...
    Ascoltati di piu ...e magari esci a farti una passeggiatina aprendere un po d'ria!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ciopa
    E' vero che il mio mestiere e' quello di mandare in stampa le grafiche anche fatte dai bruchi con un computer che va a gasolio, ma spesso, mi rendo conto che e' un mestiere di m... Forse e' meglio per il mio fegato che io mi dia all'ippica o all'agricoltura biologica.


    PS= Un'altro figlio della routine quotidiana?
    [SIZE="2"][COLOR="Cyan"][COLOR="Black"][/COLOR] [COLOR="Navy"]$ÏLÊÑÇ€,[/COLOR] [COLOR="Blue"]PÅTïÈÑÇÈ[/COLOR] [COLOR="DeepSkyBlue"][COLOR="RoyalBlue"]&[/COLOR] GRÆCe.[/COLOR] Cyberwar is coming. [COLOR="Silver"]Design is not enough! With[/COLOR] [COLOR="Gray"]Macintosh[/COLOR] [COLOR="DimGray"]SE/30[/COLOR][COLOR="Black"]…[/COLOR][/COLOR]
    [B][URL="http://www.superatic.com"][COLOR="DimGray"]www.[U][COLOR="Lime"]Super[/COLOR][COLOR="SeaGreen"]Atic[/COLOR][/U].com[/COLOR][/URL][/B] [COLOR="Gray"]my personal web page![/COLOR]
    [FONT="Arial Black"][B]T [/B][/FONT][COLOR="Black"]//[/COLOR][COLOR="DarkRed"]//[/COLOR][COLOR="Red"]//[/COLOR][B][URL="http://www.superatic.com/LOCO/index.html"][COLOR="Red"][U]LOCO[/U][/COLOR][/URL] [COLOR="DimGray"]T-shirt[/COLOR] [COLOR="DimGray"]//[/COLOR][COLOR="Gray"]//[/COLOR][COLOR="Silver"]//[/COLOR] [/B][COLOR="Silver"]La mia prima produzione INDIPENDENTE!!![/COLOR][/SIZE]

  3. #43
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Caro Ciopa,
    non so se hai letto i miei post, ma lavoro in questo settore dall'86 e condivido il larga parte il tuo punto di vista. Tuttavia credo che non esista lavoro/progetto che non incappi in un qualche problema tecnico. E' fisiologico. E' anche vero che la creatività di ognuno spesso non tiene conto degli aspetti tecnici e che quindi sì fa spesso un tuffo, prima ancora di sapere se c'è l'acqua. Credo però che esista anche lo spirito di collaborazione che dovrebbe consentire nel Problem Solving di non far ricadere sui propri partner professionali le "gatte da pelare".
    Ti capisco. Prova a mettere (se puoi) dei "paletti" tecnici, magari creando una scheda tecnica con le specifiche di come vuoi i files. Magari può giovare ai processi produttivi e migliorare la qualità del tuo lavoro.
    Take it easy!
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  4. #44
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da Fede
    Ti capisco. Prova a mettere (se puoi) dei "paletti" tecnici, magari creando una scheda tecnica con le specifiche di come vuoi i files. Magari può giovare ai processi produttivi e migliorare la qualità del tuo lavoro.
    Take it easy!
    Ciao Ciopa,
    il consiglio di Fede lo trovo proprio valido!
    Io faccio il grafico nello "studio interno" di una ditta ed abbiamo adottato questo sistema per sgravarci da situazioni "al limite", e devo dire che la cosa ha dato i suoi frutti. "Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers che pretendevano venissero stampati o addirittura serigrafati (e quindi ritracciati)! Ora che abbiamo messo dei paletti tecnici certi lavori non li accettiamo più e riusciamo a lavorare più serenamente.
    Inoltre vorrei spezzare una lancia in favore di Illustrator: sono ancora "giovane" del mestiere perché lavoro in ambito grafico dal 1999/2000 e ho ancora molto da imparare, ma nessuna tipografia si è mai lamentata dei documenti da me creati, quindi più che il programma, il problema è forse la gente che lo usa. Competenza, preparazione e la voglia di mettersi in discussione sono merce sempre più rara in tante categorie professionali ed è quindi peccato generalizzare.
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  5. #45
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    quindi più che il programma, il problema è forse la gente che lo usa. Competenza, preparazione e la voglia di mettersi in discussione sono merce sempre più rara in tante categorie professionali ed è quindi peccato generalizzare.
    Concordo con questo contributo misurato e ragionevole di palique
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #46
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    "Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers!
    :smt042 :smt042 :smt042 :smt042
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  7. #47
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di k.prod.action
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Sardinnia Natzione
    Messaggi
    842
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    "Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers!


    Beh ma va di moda!!!
    Ugualmente puo essere interpretato dal punto di vista artistico!!!
    [SIZE="2"][COLOR="Cyan"][COLOR="Black"][/COLOR] [COLOR="Navy"]$ÏLÊÑÇ€,[/COLOR] [COLOR="Blue"]PÅTïÈÑÇÈ[/COLOR] [COLOR="DeepSkyBlue"][COLOR="RoyalBlue"]&[/COLOR] GRÆCe.[/COLOR] Cyberwar is coming. [COLOR="Silver"]Design is not enough! With[/COLOR] [COLOR="Gray"]Macintosh[/COLOR] [COLOR="DimGray"]SE/30[/COLOR][COLOR="Black"]…[/COLOR][/COLOR]
    [B][URL="http://www.superatic.com"][COLOR="DimGray"]www.[U][COLOR="Lime"]Super[/COLOR][COLOR="SeaGreen"]Atic[/COLOR][/U].com[/COLOR][/URL][/B] [COLOR="Gray"]my personal web page![/COLOR]
    [FONT="Arial Black"][B]T [/B][/FONT][COLOR="Black"]//[/COLOR][COLOR="DarkRed"]//[/COLOR][COLOR="Red"]//[/COLOR][B][URL="http://www.superatic.com/LOCO/index.html"][COLOR="Red"][U]LOCO[/U][/COLOR][/URL] [COLOR="DimGray"]T-shirt[/COLOR] [COLOR="DimGray"]//[/COLOR][COLOR="Gray"]//[/COLOR][COLOR="Silver"]//[/COLOR] [/B][COLOR="Silver"]La mia prima produzione INDIPENDENTE!!![/COLOR][/SIZE]

  8. #48
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Citazione Originariamente Scritto da Fede
    Ti capisco. Prova a mettere (se puoi) dei "paletti" tecnici, magari creando una scheda tecnica con le specifiche di come vuoi i files. Magari può giovare ai processi produttivi e migliorare la qualità del tuo lavoro.
    Take it easy!
    Ciao Ciopa,
    il consiglio di Fede lo trovo proprio valido!
    Io faccio il grafico nello "studio interno" di una ditta ed abbiamo adottato questo sistema per sgravarci da situazioni "al limite", e devo dire che la cosa ha dato i suoi frutti. "Operatori grafici" mi consegnavano, ad esempio per la personalizzazione dei nostri prodotti con altri marchi, dei jpg in rgb coi pixeloni grandi come crackers che pretendevano venissero stampati o addirittura serigrafati (e quindi ritracciati)! Ora che abbiamo messo dei paletti tecnici certi lavori non li accettiamo più e riusciamo a lavorare più serenamente.
    Inoltre vorrei spezzare una lancia in favore di Illustrator: sono ancora "giovane" del mestiere perché lavoro in ambito grafico dal 1999/2000 e ho ancora molto da imparare, ma nessuna tipografia si è mai lamentata dei documenti da me creati, quindi più che il programma, il problema è forse la gente che lo usa. Competenza, preparazione e la voglia di mettersi in discussione sono merce sempre più rara in tante categorie professionali ed è quindi peccato generalizzare.
    Ma dai , nel settore della stampa per indicare tutti i paletti tecnici a uno che non li conosce (cioè il 99% di chi usa illustrator) bisogna scrivere un manuale di 300 pagine.
    Ieri ho fatto un corso di illustrator (e lo conosco benissimmo) a uno che usa mac da 20 anni e che conosce gia tutto e forse più di me, ma non conosce le cose che ho imparato io che uso il MAC da 25.
    Il corso consiste nel fare in modo di trasferire in freehand i lavori di illustrator che gli arrivano dai grafici, e quasi tutte le fotolito adottano questa prassi per potere realizzare gli impianti di stampa per le tipografia senza sorprese. I tipografi per lo più hanno ormai rinunciato ad affrontare la inutile questione tecnica con i grafici perchè perdono tempo inutilmente.
    La situazione reale è questa e non ci vedo soluzione (ben sapendo che i grafici che lavorano con freehand lavorano più "velocemente"), il vero problema e che i grafici dicono al loro cliente che consegnano il lavoro finito (finito in illustrator... sempre senza sovrastampe fluature e con una superabbondante e inutile proliferazione di livelli e maschere del tutto irrazionale, quando anche in caso di lavori complicati i livelli ti servono, a volte, solo per i colori di stampa se ottieni le lastre in digitale). Il service di stampa degli impianti (fotolito) sugli impianti di illustrator, anche quelli fatti bene, ci deve lavorare sopra perdendo tanto tempo, e il cliente che deve pagare il lavoro alla fine si lamenta per il costo alto degli impianti (perchè per l'80% dei lavori di illustrator il tipografo fa prima a rifare tutto da 0), e nessuno dei tre parla la stessa lingua.
    Se davvero credi di poter stampare impianti con illustrator apri subito un service per le tipografie perchè ti fai i soldi veri.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  9. #49
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di k.prod.action
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Sardinnia Natzione
    Messaggi
    842
    Citazione Originariamente Scritto da peeroberto
    Il corso consiste nel fare in modo di trasferire in freehand i lavori di illustrator che gli arrivano dai grafici, e quasi tutte le fotolito adottano questa prassi per potere realizzare gli impianti di stampa per le tipografia senza sorprese.

    Capperetti...

    proprio ora stavo provando conversioni ed esportazioni varie per questa conversione!!! ma i risultati non sono gran che!!!...a volte con un copia incolla si risolve il problema, ma ora ho sotto mano un archivio con diverse immagini e in piu il vettoriale con sfumature varie!!

    ma e possibile convertire queste sfumature in FH10?

    esiste un modo per esportare da ILL a FH senza che cambi qualcosa nel file?
    [SIZE="2"][COLOR="Cyan"][COLOR="Black"][/COLOR] [COLOR="Navy"]$ÏLÊÑÇ€,[/COLOR] [COLOR="Blue"]PÅTïÈÑÇÈ[/COLOR] [COLOR="DeepSkyBlue"][COLOR="RoyalBlue"]&[/COLOR] GRÆCe.[/COLOR] Cyberwar is coming. [COLOR="Silver"]Design is not enough! With[/COLOR] [COLOR="Gray"]Macintosh[/COLOR] [COLOR="DimGray"]SE/30[/COLOR][COLOR="Black"]…[/COLOR][/COLOR]
    [B][URL="http://www.superatic.com"][COLOR="DimGray"]www.[U][COLOR="Lime"]Super[/COLOR][COLOR="SeaGreen"]Atic[/COLOR][/U].com[/COLOR][/URL][/B] [COLOR="Gray"]my personal web page![/COLOR]
    [FONT="Arial Black"][B]T [/B][/FONT][COLOR="Black"]//[/COLOR][COLOR="DarkRed"]//[/COLOR][COLOR="Red"]//[/COLOR][B][URL="http://www.superatic.com/LOCO/index.html"][COLOR="Red"][U]LOCO[/U][/COLOR][/URL] [COLOR="DimGray"]T-shirt[/COLOR] [COLOR="DimGray"]//[/COLOR][COLOR="Gray"]//[/COLOR][COLOR="Silver"]//[/COLOR] [/B][COLOR="Silver"]La mia prima produzione INDIPENDENTE!!![/COLOR][/SIZE]

  10. #50
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Per "paletti" intendevo dare cominucazione (a chi di dovere) di ricevere i files con determinate caratteristiche.
    A noi sia le fotolito che gli stampatori chiedono espressamente, p.e. PDF in alta risoluzione con abbondanze, fustelle, ecc. ecc. - in questo modo loro prendono il file e lo portano direttamente in CTP. Non toccano nulla e si sgravano di eventuali responsabilità. Conviene anche a loro.
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

Discussioni Simili

  1. Crocini di taglio abbondanze Freehand MX
    Di Fede nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 18:45
  2. FreeHand MX
    Di skn nel forum Mac Basic
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 16:32
  3. Comandi da tastiera per macromedia Freehand
    Di Mariana nel forum Mac Help
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-10-06, 14:34
  4. freehand 9 non lo sapevo !!
    Di peeroberto nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 18:16
  5. FreeHand MX (urgente!)
    Di DADAVS nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-11-05, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •