Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    371

    Domande di un convertito (da pc a mac)

     

    Ok, ora che ho la connessione attiva, vi incomincio a porre una serie di domande, che per voi utenti mac esperti potranno sembrare banali, ma che per me che sono appena sbarcato in questo mondo non lo sono affatto... per ora:

    1) Sul mac come si installano i software? Ho scaricato firefox e l'ho trascinato nella cartella appliacazioni è sufficente? ...dopo averlo scaricato inoltre mi è comparsa sul desktop un'icona a forma di hard disk con il logo di firefox... che cos'è??

    2) Esiste un corrispettivo del task manager di windows? (ctrl+alt+canc)

    3) Come si espandono le finestre a tutto schermo? (cliccando sul più le espande solo in parte)


    ...prossimamente nuove domande

  2. #2
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919

    Re: Domande di un convertito (da pc a mac)

    Citazione Originariamente Scritto da iDave
    1) Sul mac come si installano i software?
    Semplicemente trascinano il file nella cartella Applicazioni. Per alcuni, è previsto un installer sul quale devi fare doppio clic.

    ...dopo averlo scaricato inoltre mi è comparsa sul desktop un'icona a forma di hard disk con il logo di firefox... che cos'è??
    Un disco momentaneo, caricato sul Desktop, che butti nel Cestino (espelli) finita la copiatura/installazione.

    2) Esiste un corrispettivo del task manager di windows? (ctrl+alt+canc)
    Alt+Mela+Esc oppure Mela Blu (in alto a sinistra) --> Uscita Forzata. Ma con il Mac succede davvero raramente. Molto raramente.

    3) Come si espandono le finestre a tutto schermo? (cliccando sul più le espande solo in parte)
    Pallino verde, oppure trascinando quel triangolino a tre strisce nell'angolo in basso a destra di ciascuna finestra a tuo piacimento.

    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Aggiungo a quanto detto da Mac 4 Life che se ti appare quell'icona bianca (Immagine disco) sulla scrivania ogni volta che avvii firefox vuol dire che il programma non è ancora in realtà installato.
    In altre parole: Firefox si trova ancora nell'immagine disco e non sul tuo Mac.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Anche se sono decisamente fuori tema, sfrutto l'occasione per incollare il mio consueto messaggio di "benvenuto al Mac". :P

    Questi sono i programmi che consiglio a chi si avvicina per la prima volta al mac, perché assicurano una compatibilità praticamente completa su internet e con l'inevitabile scambio di file con i cugini windowsiani.
    I primi sei sono proprio indispensabili secondo me.

    1) Codec divx per QuickTime
    http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

    2) Vlc, mplayer, RealPlayer e Windows Media Player
    (da installare assolutamente tutti e quattro!)
    http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

    3) Stuffit Expander
    Apre gli archivi sit, rar eccetera
    http://www.stuffit.com/mac/expander/index.html

    4) Se non si ha Microsoft Office per Mac: neoOfficej
    (il file .doc li apre anche TextEdit, ma per aprire i file di Excel e Powerpoint ti ci vuole NeoOffice oppure Open Office)
    http://www.planamesa.com/neojava/it/

    5) Un client Msn (Microsoft Messenger per Mac oppure Adium tra i freeware)
    http://www.tuttologia.com/guida-chat.html

    6) Menumeters (mi stupisco che non ci abbia pensato Apple e non sia incluso nel sistema operativo)
    http://www.tuttologia.com/macp2p/vie...?p=18949#18949

    7) SnapNdrag. Fare gli screenshot (anche direttamente in jpeg) diventa davvero divertente
    http://www.yellowmug.com/snapndrag/

    8 ) Firefox o Camino
    Capita (raramente, per fortuna) che Safari non sia perfettamente compatibile con qualche sito. In quel caso si deve usare Firefox o Camino.
    http://www.tuttologia.com/guida-browser.html

    Sono tutti freeware!
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    371

    Re: Domande di un convertito (da pc a mac)

    Citazione Originariamente Scritto da Mac 4 Life
    Citazione Originariamente Scritto da iDave

    2) Esiste un corrispettivo del task manager di windows? (ctrl+alt+canc)
    Alt+Mela+Esc oppure Mela Blu (in alto a sinistra) --> Uscita Forzata. Ma con il Mac succede davvero raramente. Molto raramente.
    Ok, ma il task manager di windows non serve solo per l'uscita forzata, mostra anche info utili, quali processi attivvi, utilizzo cpu ed altro... con Alt+Mela+Esc posso solo scegliere di chiudere una applicazione... le altre features offertemi dal task di winzozz dove posso reperirle?

    Citazione Originariamente Scritto da Mac 4 Life
    3) Come si espandono le finestre a tutto schermo? (cliccando sul più le espande solo in parte)
    Pallino verde, oppure trascinando quel triangolino a tre strisce nell'angolo in basso a destra di ciascuna finestra a tuo piacimento.

    Ok, era come stavo facendo, ma non capisco perchè liccando il + (pallino verde), le finestre me le espande solo in parte...

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710

    Re: Domande di un convertito (da pc a mac)

    Citazione Originariamente Scritto da iDave
    Ok, era come stavo facendo, ma non capisco perchè liccando il + (pallino verde), le finestre me le espande solo in parte...
    non "in parte", ma quanto serve. Il Mac espande le finestre in maniera "intelligente" in modo che, in caso di altre applicazioni aperte, non venga inutilmente occupata tutta l'aera della scrivania (come fa windows). Se poi vuoi aprirla tutta, puoi farlo manualmente dall'angolo in basso a destra della finestra stessa.
    Infine: BENVENUTO anche da parte mia..

    ciaociao
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    Scusa, ma non conoscevo cosa facesse Task Manager su Windows. Ora che me l'hai spiegato, ti indico l'equivalente per Mac.

    Vai nella cartella Applicazioni, poi cartella Utility e li dentro trovi Monitoraggio Attività. Se dovessi usarla frequentemente, trascina l'icona sul dock per averla sempre a portata di mano.

    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  8. #8
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    371

    Re: Domande di un convertito (da pc a mac)

    Citazione Originariamente Scritto da maina
    non "in parte", ma quanto serve. Il Mac espande le finestre in maniera "intelligente" in modo che, in caso di altre applicazioni aperte, non venga inutilmente occupata tutta l'aera della scrivania (come fa windows).
    mmm... questa cosa mi sembra abbastanza opinabile, se io ad esempio navigo in internet, voglio vedere solamente il browser e non il desktop al di sotto e mi sembra un po' una rottura di scatole aumentare la dimensione della finestra a mano.... bo magari è solo una questione di abitudine, ma al momento la vedo così
    :P

    Citazione Originariamente Scritto da maina
    Infine: BENVENUTO anche da parte mia..

    grazie

  9. #9
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Monza (MI)
    Messaggi
    371
    ... un'altra cosa di vitale importanza per me: come si fanno le parentesi graffe? Su windows sono rispettivamente ALT+123 per quella in apertura e ALT+125 per quella di chiusura, ma su mac queste combinazioni non funziano

  10. #10
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    le trovi sulla tastiera. [] sono dopo la P e le scrivi premendo il tasto alt

    tanti altri simboli li trovi in alto a dx del monitor sotto il menù tastiera nel programmino Gamma Caratteri


Discussioni Simili

  1. 2 domande
    Di Gugnihr nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 11:28
  2. PERCHE' NON SENTO L'AUDIO DI UN DVIX CONVERTITO in DVD ?
    Di jake nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 16:01
  3. Domande
    Di grigua nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •