Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1

    Centro assistenza Apple con poca serietà

     

    Ciao a tutti voi raga. Apro questa discussione non per segnalare un problema relativo ad un software ma per portarvi a conoscenza di una vicenda che ha coinvolto un mio amico possessore di un Mac Mini Apple, e per avere un vostro consiglio. Il Mac Mini in questione è stato acquistato presso un negozio appartenente una famosa catena del nord est. Dopo otto mesi di regolare funzionamento il computer ha incominciato a riavviarsi ad intervalli irregolari e quindi a comprometterne l'uso. Portato nel negozio, con scontrino fiscale riportante la data di acquisto per rivalsa di garanzia, è stato portato da tale negozio nel centro assistenza Apple di Vicenza. La macchina è tornata dal suo proprietario dopo circa trentacinque giorni con nota di riparazione riguardante la sostituzione della scheda logica. In questo periodo però il mio amico, che usa il mac non solo per diletto ma anche per lavoro, ha subito dei ritardi nella consegna dei suddetti. Ripreso il lavoro il Mac Mini è durato solamente una settimana prima che ricominciasse ad accusare lo stesso medesimo problema per il quale era stato riparato. Riportato celermente al negozio, e con evidente seccattura per i problemi generati, il negozio gli ha risposto che manderà il computer nuovamente al servizio assistenza ma che il tempo richiesto per la riparazione è di altri trenta giorni. La mia domanda a questo punto è la seguente: vi sembra giusto questo atteggiamento da parte del negozio? Quest'ultimo è tenuto o meno alla sostituzione del Mac Mini a questo punto, fermo restando il fatto che un altro mese senza computer è INAMMISSIBILE? Di chi è la colpa di questi disagi, il negozio, il centro assistenza, o la stessa Apple? Il negozio ha detto di mandare una e-mail di protesta alla Apple Inc, ma sinceramente non conosco un indirizzo che permetta di fare ciò. Chiedo cortesemente un vostro consiglio da parte di questo mio amico chiedendovi scusa se questo argomento non è pertinente alla tematiche del forum. Grazie comunque a tutti. Lawless'73

  2. #2
    E' successo anche al mio iBook, quello che è successo al tuo amico (in fatto di scheda logica).
    Il negozio, non può farci niente, in quanto, è un intermediario tra casa madre e cliente.
    L'assistenza, viene fornita dalla Apple, nel caso del tuo amico, e i giorni di riconsegna del prodotto, sono quelli standard.
    Ti consiglio di andare alla pagina Supporto, del sito Apple.
    Troverai tutto quello che ti serve per contattare l'assistenza.

    P.S. Visto che è la seconda nel giro di poco tempo, il tuo amico, potrebbe vedersi cambiare il Mac con uno nuovo.

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Ho avuto anch'io grossi problemi con un centro di assistenza.. (qui la storia, che parte dalla 2a puntata: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16026).

    Il problema era lo stesso. Uno degli interventi fatti riguardava proprio la sostituzione della scheda logica, ma non ebbe alcun esito. In realtà brancolavano nel buio...

    Purtroppo la colpa è del centro di assistenza.. Non tutti sono efficienti e qualificati... Ma dovrebbe essere Apple a preoccuparsi che lo siano... Di' al tuo amico che si rivolga direttamente all'assitenza clienti della Apple, lamentandosi dei disservizi e richiedendo la sostituzione del computer.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  4. #4
    Il mio amico ha provato a chiedere la sostituzione del prodotto al negozio ma, logicamente, non ci sentono soprattutto dopo un anno oramai a questo punto. Per quanto riguarda il supporto del sito Apple, ho provato a controllare e, a meno che non lo abbia fatto bene, non trovo nessun link di e-mail da inviare alla Apple, ma solamente quelli riguardanti i vari centri di assistenza. Non è che fareste il favore di indicarmelo? Anch'io sono dell'idea che a questo punto il Mac và sostituito, anche perchè per motivi di lavoro il computer è necessario, non può stare senza altri trenta giorni.

  5. #5
    Il problema secondo mè è questo: premetto che io per circa sei anni ho lavorato in una azienda produttrice di circuiti elettrico/elettronici e di esempi come questo ce ne sono a decine. Quando un circuito elettronico viene saldato con la rispettiva macchina, può succedere che una o più saldature non vengano eseguite correttamente; questo comporta il funzionamento momentaneo della stessa per un periodo indeterminato ma con il tempo possono manifestarsi problemi vari come questo. Il centro assistenza, constatato il problema, ha rifatto qualche saldatura della scheda logica verificandone poi il momentaneo funzionamento, e rendendo il computer come se la medesima fosse stata sostituita. Mi rendo conto che questa accusa è piuttosto pesante, ma ripeto non è raro trovare questo genere di "riparazioni o sostituzioni". Spero non si offenda nessuno anche perchè ci sono molti centri assistenza che fanno corretamente il loro lavoro.

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Se la macchina non è più in garanzia, è chiaro che la sostituzione non può essere pretesa... Il tuo amico, ovviamente, non ha fatto l'Apple Care.. Peccato.
    Non c'è modo di rivolgersi tramite email ad Apple; avevo gia chiesto io, a suo tempo. Mi avevano detto che avrei dovuto scrivere una lettera "cartacea" direttamente in Irlanda.
    Però poi l'assistenza clienti, per telefono, mi ha risolto il problema.
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    In realtà la macchina è ancora in garanzia del negozio. Quantomeno potrebbero ripararla in tempi non eccessivi.

  8. #8
    A quanto pare, non hai guardato bene la pagina del supporto.

  9. #9
    Puoi chiamare lo stesso anche se sono passati i 90 giorni.
    Tanto paghi sempre tu la telefonata.
    Al massimo, come hai detto tu, chiama il negozio più vicino alla zona dove abiti, e fatti dare tutte le informazioni inerenti al caso.
    Ricorda che il Mac, è ancora in garanzia, quindi puoi portarlo in un qualsiasi negozio autorizzato Apple, per la riparazione.
    In fin della fiera, se ti trovi a dover lavorare a diversi kilometri di distanza, che fai?
    Lo porti al primo centro assistenza più vicino.

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da Lawless'73 Visualizza Messaggio
    In realtà la macchina è ancora in garanzia del negozio
    Del negozio?....non facciamo confusione tra la garanzia Apple e quella (presunta) offerta dai rivenditori.
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •