Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221

     

    Citazione Originariamente Scritto da cubox
    Logico perchè il MAC non è un PC.

    IL Mac ha la sua tabella codici ASHII

    Think Different RICORDI
    Infatti avevo letto male il tuo post precedente : mi scuso ... : :

    Vorrei solo farti notare pero' che l'acronimo esatto e' ASCII e non ASHII.
    Have a look to this: wikipedia

  2. #12
    Ragazzi, qui ho l'impressione che stiamo facendo di tutto un gran minestrone...

    Sul fatto che nello standard ASCII la "{" corrisponda a "decimale-123" siamo tutti d'accordo.

    Ma una cosa è il vecchio standard di caratteri ASCII e la sua corrispondenza con i codici decimali o esadecimali; altra cosa sono i Charset ISO e la mappatura della tastiera.

    Due cose diverse, generati in due periodi diversi per soddisfare esigenze diverse.

    A chi fosse interessato ad approfondire suggerisco di cominciare magari dando un'occhiata qui dove si trova un ben fatto tutorial che spiega che cosa è un "charset" e quali ad esempio siano le differenze tra ISO-Latin 1 oppure il Windows charset.

    @Albino, non sono un esperto in materia ma credo proprio che per risolvere un semplice problema di tastiera localizzata, l'approccio migliore sia visualizzarla.
    Conoscere le corrispondenze del codice ASCII serve prevalentemente a chi programma, di certo non molto a chi usa il Mac.

    /P

  3. #13
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    @Albino, non sono un esperto in materia ma credo proprio che per risolvere un semplice problema di tastiera localizzata, l'approccio migliore sia visualizzarla.
    Conoscere le corrispondenze del codice ASCII serve prevalentemente a chi programma, di certo non molto a chi usa il Mac.

    /P
    Mah, chiedo scusa se sono un pochino testardo a riguardo.
    La soluzione di tenere sott'occhio la visualizzazione di un layout (es.Italiano) per poi pigiare i tasti su una tastiera inglese non e' poi cosi' facile.

    Mi sembrava più semplice imparare a memeoria i 10 shortcut che mi servono più frequentemente per fare le éàèùç con la tastiera inglese . :

    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Conoscere le corrispondenze del codice ASCII serve prevalentemente a chi programma, di certo non molto a chi usa il Mac.
    Non solo a chi programma ma anche ad esempio a chi scrive semplicemente dei testi in ambito scientifico

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Albino
    Mah, chiedo scusa se sono un pochino testardo a riguardo.
    Non ti preoccupare, siamo in due... ;-)

    Ora ho capito meglio il perchè della tua richiesta ma, a mio avviso, è solo questione di cambiare abitudini e poi, una volta memorizzate le sequenze che ti occorrono le puoi utilizzare senza richiamare il visualizzatore della tastiera.

    Ti faccio un esempio che potrebbe riflettere il tuo caso:

    Il segno "~" sulla mia vecchia tastiera Italiana lo ottenevo con la sequenza Alt+shift+";" oggi invece, usando la tastiera Italian PRO estesa, devo fare "Alt+"5".
    Questo l'ho scoperto utilizzando, appunto, la visualizzazione tastiera, mentre credo proprio che conoscere le corrispondenze ASCII non mi sarebbe servito a nulla.

    Quindi ti suggerirei di almeno provare, comunque, sicuramente un modo vale l'altro, purché funzioni... ;-)

    /P

  5. #15
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    pucrhé funzioni... ;-)

    /P
    Esattamente

    ...e che sia comodo per l'utilizzatore in questione.
    I modi, i tempi e i perchè sono poi tutti soggettivi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 11:39
  2. Aiuto,,, tastiera scrive lettere diverse dal solito
    Di mamari2006 nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-06, 20:05
  3. mail widows con accentate
    Di peeroberto nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 17:29
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-08-05, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •