Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    88

    Collegare Mac e Pc tra loro e a Internet in wireless

     

    Ciao a tutti.
    Ho comprato di recente un iMac 20" Intel ed ho anche un Pc portatile con scheda wireless integrata. Aggiungo che sono connesso a Internet con ADSL 6 mega di Fastweb ed il MAC è connesso all'HAG via ethernet. Vorrei connettere il MAc e il PC tra loro per poter condividere i file e allo stesso tempo connetermi a Internet dal PC in wireless (potendo anche lasciare il Mac connesso via ethernet - ma l'opzione mi sarebbe utile). Ho appena comprato la Airport Express ma non l'ho ancora aperta perchè se non dovesse essermi utile sarei pronto a riportarla al Apple Center per cambiarla in qualcos'altro. Chi mi aiuta visto che di reti non ne capisco granchè e di Mac son novello?

    Grazie

  2. #2
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Mac 4 Life
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,919
    [size=4]«[color=blue][b]Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero[/color][/b]»[/size]
    (Giulio Cesare, [i][b]De Bello Gallico[/i][/b])

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Puoi collegare la base Airport Express all'HAG Fastweb e utilizzarla come router WiFi, collegandovi senza fili sia il Mac che il PC; se la distanza tra computer e base è ragionevole vedrai che non vi sarà alcuna penalizzazione in termini di velocità di connessione a Internet.
    La base può essere configurata sia come bridge (IP assegnati dall'HAG all'interno della rete FW) oppure come router (IP FW unico e PC/Mac con IP di rete privata 10.x.x.x).
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  4. #4
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    88
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Puoi collegare la base Airport Express all'HAG Fastweb e utilizzarla come router WiFi, collegandovi senza fili sia il Mac che il PC; se la distanza tra computer e base è ragionevole vedrai che non vi sarà alcuna penalizzazione in termini di velocità di connessione a Internet.
    La base può essere configurata sia come bridge (IP assegnati dall'HAG all'interno della rete FW) oppure come router (IP FW unico e PC/Mac con IP di rete privata 10.x.x.x).
    Come si fa nel secondo caso? Ho collegato la airport e sul mac non mi da problemi, navigo wi fi e condivido la stampante ma sul pc ancora niente. tra l'altro non mi riconosce neanche l'airport. Domanda: devo eseguire il setup sia su mac che pc (quello del CD) oppure faccio tutto sul mac (e creo la rete) e poi uso connessione guidata all'installazione di una rete senza fili su windows? il mio primo obbiettivo è vedere il mac dal pc e viceversa.
    Grazie

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Il "secondo caso" (configurazione come router) è quello impostato di default, non dovrebbe quindi essere necessaria alcuna modifica sulla base Express; ai computer collegati alla base viene assegnato un IP "privato" di tipo 10.x.x.x
    I computer collegati alla base Express possono tranquillamente colloquiare tra loro usando gli IP assegnati.
    Se il PC ha una scheda wifi funzionante DEVE vedere la rete wireless creata dalla Airport Express, non devi creare un collegamento peer-to-peer (ad hoc, in terminologia wireless) tra i due computer.
    Sul PC non dovrebbe essere necessario alcun setup relativo a Airport, Windows pilota la scheda WiFi senza bisogno di software Apple.
    Perchè i "due" si vedano a livello di condivisione file è necessario che:
    a) sul Mac sia abilitata la "condivisione Windows" (menù mela, condivisione)
    b) sul PC vi sia almeno una share condivisa
    c) entrambi condividano lo stesso workgroup
    Nel dubbio consulta il tutorial segnalato da Mac4Life riguardante la condivsione tra Mac e PC.
    Funziona, garantito!
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    88
    ce l'ho quasi fatta GRAZIE !!! (manca solo la conddivisione file..)

Discussioni Simili

  1. le LORO foto
    Di duccio nel forum ArtLab
    Risposte: 329
    Ultimo Messaggio: 27-04-10, 21:27
  2. condivisione internet wireless
    Di gnombyX nel forum Mac Help
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 09:07
  3. Posta di Libero sul loro web
    Di saraci nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-07-07, 16:26
  4. aiuto per collegare via wireless una stampante hp c6180
    Di CONTE nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 14:34
  5. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-06-06, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •