Close

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
  1. #41
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77

     

    Ciao! Che bello che mi aiutate nell'upgrade dei nostri strumenti informatici!

    Per ora abbiamo 4 iMac e uno storage comune che e' un pc con Linux.
    All'avvio i mac si collegano automaticamente alle cartelle sul pc e quindi abbiamo uno storage fatto in casa via ethernet.
    L'amm. che ha fatto sta cosa non sono io, quindi non saprei dire altro.

    La soluzione Lacie sostituirebbe il rumoroso pc.

    Al momento ovviamente non lavoriamo da remoto, ma la mia domanda e': con un hd ethernet si potrebbe fare? Mi avete risposto che e' meglio di no?

    Ad esempio, un fotografo professionista (non ne conosco
    ) il suo archivio foto da consultare tutti i giorni per elaborare/editare/spedire immagini dove lo metterebbe? Su un hd ethernet o su un hd fw? Penso su un hd fw, giusto?
    Quindi forse ci serve un hd fw per lavorare sui contenuti dalla macchina che impagina. Gli altri mac + i portatili si connetteranno via ethernet alla macchina solo per consultazione o piccoli interventi sull'hd condiviso...

    Mi sembra la soluzione migliore no?

    O non ho capito ancora?
    Come possiamo fare in modo che tutte le macchine possano accedere a un archivio foto/video in modo da poterci lavorare sopra?
    La soluzione e' scaricare ogni volta in locale?

    Buona giornata!!!!
    Bodi

  2. #42
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    l momento ovviamente non lavoriamo da remoto, ma la mia domanda e': con un hd ethernet si potrebbe fare? Mi avete risposto che e' meglio di no?

    ome possiamo fare in modo che tutte le macchine possano accedere a un archivio foto/video in modo da poterci lavorare sopra?
    A me pare che stiamo facendo confusione... Fermo restando che l'intervento precedente di Peterpan era a mio parere chiarissimo...

    Allora, per il collegamento in remoto credo si possa fare, ma lascio la parola a chi e' veramente esperto.

    Per la rete.. mi sembra di capire che gia' esiste!!!!!!! Allora dov'e' il problema? Se avete delle cartelle condivise su un server, anche se linux, a parte il rumore mi sembra siate a posto!!!!! Se i dati risiedono su una cartella condivisa in rete, ed i privilegi di accesso sono correttamente configurati, potete accedere alle cartelle e quindi ai documenti. Puoi farlo anche con un HD Ethernet, ma mi sembra una complicazione in piu', al momento. Se facessimo un passo indietro e ci raccontassi come lavorate sulla vostra rete, che tipo di lavori realizzate e quali sono le vostre necessita'?
    Onum Barr

  3. #43
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    La soluzione e' scaricare ogni volta in locale?
    Qui vorrei far eun aprecisazione, sempre a mio parere naturalmente: assolutamente da evitare la copia in locale, cioe' ilmetodo di lavoro utilizzato qui da me nonostante il serverino, e che il capo si ostina a non voler utilizzare se non come banale spazio fisico di archiviazione.

    Abbiamo una serie infinita di doppioni, di copie sparse nelle cartelle condivise dei mac, nessuna cronologia, nessun back up automatico. Lavoriamo male, perdendo tempo e commettendo errori.

    Ripeto, dal mio punto di vista, e per il lavoro che faccio (grafica ed impaginazione) assolutamente lavorare sul server. Stabilire delle gerarchie di accesso, delle procedure di apertura commessa, di lavorazione e di archiviazione.

    Scusate il puntiglio, ma il modo in cui sono costretto a lavorar eio nonlo auguro a nessuno nel mio campo!!!!!

    Ah, dimenticavo, s equalcuno ha bisogno di un grafico da Roma in su, esamino porposte!
    Onum Barr

  4. #44
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da onumbarr
    Per la rete.. mi sembra di capire che gia' esiste!!!!!!! Allora dov'e' il problema?
    Il problema non c'e', non c'e' mai stato! infatti io mi sto solo informando...e mi fa piacerissimo chiacchierare su mac-peer (spot non retribuito :P)
    Sto solo pensando di proporre un acquisto di un hd esterno piccolo, silenzioso, +capiente, +affidabile.

    Citazione Originariamente Scritto da onumbarr
    Se facessimo un passo indietro e ci raccontassi come lavorate sulla vostra rete, che tipo di lavori realizzate e quali sono le vostre necessita'?
    Volentieri! Si stratta di una rivista settimanale di 16 pagine formato A5, con testi e foto.

    Abbiamo un archivio fotografico, ma risiede su uno dei 4 imac ed e' gestito con iPhoto. Le altre macchine vedono la libreria condivisa per consultazioni, ma tutte le midifiche (Photoshop) le facciamo in locale.
    Dei 4 imac, solo 2 hanno la suite Adobe CS (original, non siamo cialtroni!) e impaginano uno i numeri pari e uno i numeri dispari. Cosi' possiamo lavorare in parallelo su due numeri consecutivi (siamo un settimanale). Lavoriamo durante il we perche' nessuno e' assunto (trattasi di passione).

    Abbiamo delle caselle mail dove arriva il materiale dei collaboratori/amici da altre citta'. Spesso ci troviamo a gestire tante foto, quindi stiamo anche pensando a un sito ftp .

    Sulla macchina linux ci stanno i testi e le foto che ancora non sono state messe nella libreria di iPhoto sul mac dedicato.
    Con un settimanale i tempi sono sempre strettissimi. Inoltre c'e' tantissimo materiale "usa e getta": nel senso che le foto spesso non sono generiche, ma dedicate al numero in oggetto e quindi da scaricare, rielaborare e impaginare...senza per forza archiviarle e indicizzarle.

    Per ora mi fermo qua...se volete vi racconto altro



    Ora riprendendo tutto il filo...le due macchine con la Suite di Adobe + gli altri due imac + i nostri portatili personali (tutti mac ovvio...) potrebbero avere un unico storage di materiale? Ovviamente si'...gia' c'e' il pc o ci sara' un hd ethernet...pero' mi chiedo...esiste una soluzione che permetta di non avere NULLA in locale? O dobbiamo rassegnarci alla procedura downloadinlocale-lavora-upload?

    Grazie a chi ha letto fin qua
    Bodi

  5. #45
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da onumbarr
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    La soluzione e' scaricare ogni volta in locale?
    Qui vorrei far eun aprecisazione, sempre a mio parere naturalmente: assolutamente da evitare la copia in locale, cioe' ilmetodo di lavoro utilizzato qui da me nonostante il serverino, e che il capo si ostina a non voler utilizzare se non come banale spazio fisico di archiviazione.

    Abbiamo una serie infinita di doppioni, di copie sparse nelle cartelle condivise dei mac, nessuna cronologia, nessun back up automatico. Lavoriamo male, perdendo tempo e commettendo errori.

    Ripeto, dal mio punto di vista, e per il lavoro che faccio (grafica ed impaginazione) assolutamente lavorare sul server. Stabilire delle gerarchie di accesso, delle procedure di apertura commessa, di lavorazione e di archiviazione.

    Scusate il puntiglio, ma il modo in cui sono costretto a lavorar eio nonlo auguro a nessuno nel mio campo!!!!!

    Ah, dimenticavo, s equalcuno ha bisogno di un grafico da Roma in su, esamino porposte!
    Forse usciamo un po' dal seminato, ma la contrapposizione che fai tra il lavorare sul server e lavorare in locale e' interessante. In questo caso pero' il campo di discussione si sposta su come si gestisce il processo produttivo... e si amplia enormemente. Entrambi i metodi prestano il fianco a problemi di varia natura, che possono essere risolti in diversi modi. Se l'utilizzo di dati condivisi e in collaborazione viene fatto da piu' di due-tre utenti si comincia a sentire l'esigenza di un controllo di configurazione (versionamenti, lock dei file in uso etc...) che necessita di una implementazione a livello di processo/procedura e di solito anche di un ausilio in termini di programmi per gestirlo.

  6. #46
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da onumbarr
    Abbiamo una serie infinita di doppioni, di copie sparse nelle cartelle condivise dei mac, nessuna cronologia, nessun back up automatico. Lavoriamo male, perdendo tempo e commettendo errori.
    Leggo ora il tuo post...QUANTO TI CAPISCO!!!! :o

  7. #47
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    esiste una soluzione che permetta di non avere NULLA in locale? O dobbiamo rassegnarci alla procedura downloadinlocale-lavora-upload?
    MI sembra che la soluzione sia di *voler* lavorare in remoto, a questo punto. Avete tutto, dovete solo decidervi... fermo restando che pur lavorando in remoto e' possibile destinare una macchina a compiere un lavoro specifico, come il vostro mac che elabora le immagini. Puo' farlo da remoto, chiamando i dati da una cartella e salvandole in una cartella a cui si collegheranno gli altri due mac aprendo i files dii InDesign dalla cartella per inserire le immagini. L'applicazione lavora in locale su dati in remoto. E, secondo me, non avete da comprare nulla!!!

    Credo tra l'altro che siamo abbondantemente OT rispetto al msg origine...
    Onum Barr

  8. #48
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan
    Forse usciamo un po' dal seminato, ma la contrapposizione che fai tra il lavorare sul server e lavorare in locale e' interessante. In questo caso pero' il campo di discussione si sposta su come si gestisce il processo produttivo... e si amplia enormemente.
    Si, vero... pero' credo che visti i prezzi dei prodotto per il networking e le loro prestazioni, adesso come adesso valga sempre la pena realizzare una piccola rete. Che, tutto sommato, ha anche il grande vantaggio della scalabilita' rispetto a soluzioni di pura condivisione...
    Onum Barr

  9. #49
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da onumbarr
    da una cartella e salvandole in una cartella a cui si collegheranno gli altri due mac
    Mi autoquoto per chiedere lumi... nel mio post la seconda dicitura era in realta' IMMAGINI DA UTILIZZARE. Non e' la prima volta che mi succede, cioe' che non riporti per intero quanto imesso tra <>. C'e' un motivo particolare che ha a che fare conl'HTML?
    Onum Barr

  10. #50
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Ok! Quindi mi dici che possiamo mettere tutto sul server e lavorare da remoto con Indesign, Photoshop e Office? Su tutto? Nessun problema? Solo magari la lentezza della rete?
    Allora la differenza tra USB, FW e ethernet e' SOLO UNA QUESTIONE DI VELOCITA'?
    Mi sembra strano...pero' se e' cosi' meglio ancora!

    Ma giusto per migliorare le mie conoscenze...mi raccontate queste soluzioni di networking e controllo di configurazione (versionamenti, lock dei file in uso etc...), oltre che implementazione a livello di processo/procedura?
    Cosi' mi faccio un'idea del futuro! Anche se e' costoso...

    Ciao! Di nuovo grazie a tutti!
    Bodi

Discussioni Simili

  1. Prestazioni di un Mac a confronto con un PC
    Di ppf1973 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 11:05
  2. firewire o non firewire??????che dilemma
    Di Oneiros666 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •