Close

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
  1. #31
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176

     

    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Ci pensavo per la mia redazione...i documenti sullo storage ethernet...pero' gli impaginati di Indesign e le foto dovrebbero rimanere il locale per stare tranquilli, giusto?
    A questo punto meglio un hd fw attaccato a un mac che rimanga sempre acceso?
    Ale
    Io non sono espertissimo - e se ho capito dove vuoi arrivare - anche se ho realizzato diverse piccole reti aziendali, tra cui quella dell'ufficio in cui lavoro (peccato che nessuno la usi... )

    BHe, in genere in questi casi le macchine lavorano in remoto recuperando i files immagine (cioe' alcuni dei dati che normalmente hanno piu' necessita' di essere condivisi) da un server centrale.

    E' una configurazione abbastanza semplice ed ormai non molto costosa, facilitata per di piu' dal Gigabit Ethernet presente sui mac ormai da qualche anno. Un buon software di back up ti permettera' anche di realizzare, appunto, dei back ad intervalli prestabiliti su un disco apposito del server piuttosto che su un disco esterno o inviando i dati su un masterizzatore dvd...
    Onum Barr

  2. #32
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da onumbarr
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Ci pensavo per la mia redazione...i documenti sullo storage ethernet...pero' gli impaginati di Indesign e le foto dovrebbero rimanere il locale per stare tranquilli, giusto?
    A questo punto meglio un hd fw attaccato a un mac che rimanga sempre acceso?
    Ale
    Io non sono espertissimo - e se ho capito dove vuoi arrivare - anche se ho realizzato diverse piccole reti aziendali, tra cui quella dell'ufficio in cui lavoro (peccato che nessuno la usi... )

    BHe, in genere in questi casi le macchine lavorano in remoto recuperando i files immagine (cioe' alcuni dei dati che normalmente hanno piu' necessita' di essere condivisi) da un server centrale.

    E' una configurazione abbastanza semplice ed ormai non molto costosa, facilitata per di piu' dal Gigabit Ethernet presente sui mac ormai da qualche anno. Un buon software di back up ti permettera' anche di realizzare, appunto, dei back ad intervalli prestabiliti su un disco apposito del server piuttosto che su un disco esterno o inviando i dati su un masterizzatore dvd...
    Perfetto.

    Aggiungo che ci sono soluzioni come quelle proposte da Lacie per tagli fra 300Gb e 1Terabyte a cifre fra poche centinaia e un migliaio di euro (ma mi sa che sono su fast ethernet...)

  3. #33
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    mmm , qualcosa mi dice che i prezzi sono diversi da quelli che ho in mente...

    Mi faresti qualche esempio concreto?

    In realta' ho un budget ridottissimo: mi sto orientando su un WD tripla interfaccia da 500 Gb.
    Storage Ethernet meglio di no, tanto un mac sempre acceso lo lasciamo e abbiamo una airport.

    Quando mi assumono al Corriere pero' vedrai che non badero' a spese!!!



    Bodi

  4. #34
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    mmm , qualcosa mi dice che i prezzi sono diversi da quelli che ho in mente...

    Mi faresti qualche esempio concreto?

    In realta' ho un budget ridottissimo: mi sto orientando su un WD tripla interfaccia da 500 Gb.
    Storage Ethernet meglio di no, tanto un mac sempre acceso lo lasciamo e abbiamo una airport.

    Quando mi assumono al Corriere pero' vedrai che non badero' a spese!!!



    Bodi
    Ecco qui, tre diverse classi di spesa. Considera che potrai accedere a tutti senza avere altri mac accesi:

    http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10882
    http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10843
    http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10876

    Secondo me queste soluzioni sono le piu' indicate (chiaramente puoi rivolgerti a soluzioni simili di altri produttori !)

  5. #35
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    n realta' ho un budget ridottissimo: mi sto orientando su un WD tripla interfaccia da 500 Gb.
    Storage Ethernet meglio di no, tanto un mac sempre acceso lo lasciamo e abbiamo una airport.

    Io ho preso uno iomega con due dischi da 250 GB configurabili RAID 0 e I, che se ricordo bene vuol dire Striping (i dischi vengono visti come un'unica partizione da 500 GB) o Mirroring (i dati vengono duplicati contemporaneamente sui due dischi, ottimo per avere un back up continuo) a qualcosa intonro ai 350 euro. Interfaccia GB Eth + USB. Scusa bodi, ma basta prendere uno di questi serverini ed uno switch ad 1 GB per veder ela rete schizzare a velocita' notevoli... e personalmente aggiungerei un buon gruppo di continuita' (o piu' di uno). Tieni conto cmq che puoi usare un vecchio G3 o G4 (meglio) con un paio di dischi capienti e configurarlo come server con OS X...
    Onum Barr

  6. #36
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Grazie ragazzi,
    ora ci penso su. Magari vi faro' altre domande nei prox gg...

    Diciamo che le scelte potrebbero essere:

    http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10823

    oppure

    http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10843

    Onum Barr, cosa intendi con switch ad 1 GB? Tanto non andremo mai a quelle velocita'! Manco con un cavo cat. 6! Abbiamo una airport vecchiotta...

    Mi sa che per l'archivio fotografico e gli impaginati sara' meglio il primo...collegato al mac principale e accessibile dai portatili via wifi.

    Tanto non abbiamo un ip pubblico, quindi non ci interessa nemmeno tanto la questione dello storage di rete accessibile anche da Bora Bora...

  7. #37
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Onum Barr, cosa intendi con switch ad 1 GB? Tanto non andremo mai a quelle velocita'! Manco con un cavo cat. 6! Abbiamo una airport vecchiotta...

    Mi sa che per l'archivio fotografico e gli impaginati sara' meglio il primo...collegato al mac principale e accessibile dai portatili via wifi.
    Dipende da cosa devi fare. Se devi dare accesso ad informazioni a piu' macchine, e queste informazioni sono immagini, e' meglio l'ethernet. I mac da qualche tempo hanno tutti intefaccia ethernet ad un Gigabit, per cui e' semplicissimo collegarli tramite un hub/switch ad un Gigabit (se ne usi uno a 100Mbps non sfrutti la velocita' maggiore) con un cavo ethernet. Con questo sistema puoi tranquillamente lavorare con impaginati multipagina con immagini.

    Tra l'altro, dai un'occhiata a questo

    http://www.iomega-europe.com/item?SI...&sku=204133351

    costa qualcosa in piu ma e' molto interessante. Guarda anche gli altri prodotti di Iomega, mi sembra che siano piu' convenienti come rapporto qualita'/prezzo.

    Il disco USB+FW ha senso se disponete di una sola macchina che effettua le lavorazioni principali, ma condividerne i dati da altre macchine puo' essere meno veloce ed affidabile.

    A prescindere dalla marca e dal taglio dei dischi, io consiglio sempre di realizzare una piccola rete: costa solo poco in piu', e' quasi piu' semplice da realizzare, e ti permette di lavorare meglio e di essere pronto per gli sviluppi futuri. Senza considerare che un ospite senza airport puo' essere facilmente connesso con un cavo ethernet...
    Onum Barr

  8. #38
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Grazie Onum Barr!
    Mi stai orientando piu' sulla soluzione ethernet...

    Io sapevo che una proprieta' dell'interfaccia fw e' quella di mantenere una sincronia tra i pacchetti di dati (ora non so neanche cosa sto scrivendo...ma mi ricordo queste parole...): significa che e' consigliata per lavorare da remoto sui file...Tu ne sai qualcosa? Mi spiegheresti come funziona, o hai un link a una spiegazione?
    Il protocollo qual'e'? Immagino non si tratti di TCP/IP?

    L'interfaccia ethernet fa la stessa cosa?

    I nostri impaginati arrivano a "pesare" anche 100 Mb...per ora non ci fidiamo a lavorarci se non in locale. Abbiamo due macchine per l'impaginazione e riuniamo il materiale solo nei dvd di backup.

    Dici che con una soluzione storage ethernet possiamo spostare tutto li'?

    Grazie!
    Bodi

  9. #39
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Grazie Onum Barr!
    Mi stai orientando piu' sulla soluzione ethernet...

    Io sapevo che una proprieta' dell'interfaccia fw e' quella di mantenere una sincronia tra i pacchetti di dati (ora non so neanche cosa sto scrivendo...ma mi ricordo queste parole...): significa che e' consigliata per lavorare da remoto sui file...Tu ne sai qualcosa? Mi spiegheresti come funziona, o hai un link a una spiegazione?
    Il protocollo qual'e'? Immagino non si tratti di TCP/IP?

    L'interfaccia ethernet fa la stessa cosa?

    I nostri impaginati arrivano a "pesare" anche 100 Mb...per ora non ci fidiamo a lavorarci se non in locale. Abbiamo due macchine per l'impaginazione e riuniamo il materiale solo nei dvd di backup.

    Dici che con una soluzione storage ethernet possiamo spostare tutto li'?

    Grazie!
    Bodi
    Chiariamo un paio di cose. Nel senso che dai tuoi messaggi forse non e' chiaro totalmente come lavori o intendi lavorare. Quello che ti stiamo dicendo in modo differente, onumbarr ed io si somiglia molto.

    Allora se parliamo di collegamento firewire, parliamo di un disco collegato ad una ed una sola macchina. Che poi questa metta a disposizione il disco in condivisione alle altre e' qualcosa che ovviamente deduco da quello che dici. In questo caso pero' l'accesso ai dati sul disco, se non fatto direttamente dalla macchina a cui e' collegato dipende dal mezzo piu' lento della catena, ovvero, se non ho capito male, dalla Airport (e se e' vecchiotta temo che sia 11mbit/s).

    Quindi in questo caso se l'uso principale e' dai computer remoti "stai sparando ad una mosca con un cannone" nel senso che adotti un'interfaccia molto veloce tra mac e disco, ma poi vi accedi con un mezzo molto piu' lento.

    Dopodiche' se invece ti doti anche di uno switch gigabit ethernet e riesci a collegarci tutte le macchine di produzione (anche se alcune sono al 100mbit va bene lo stesso) compreso il disco ethernet, quel disco non apparterra' a nessuna macchina in particolare e sara' accessibile a tutti tramite gigabit ethernet (100 volte piu' veloce della vecchia airport) o in fast ethernet per le macchine piu' vecchie (10 volte piu' veloce della vecchia airport) oppure, extrema ratio, tramite la airport stessa.

    A questo punto penso che lo scenario sia chiaro. Aggiungo per ulteriore suggerimento che conviene lavorare con un disco cosi' copiandosi in locale il file da utilizzare e poi, una volta modificato, riportarlo sul server.

    Ciao !

  10. #40
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176
    [quote="bodi"]Grazie Onum Barr!
    Mi stai orientando piu' sulla soluzione ethernet...

    Vai che vai bene....

    Io sapevo che una proprieta' dell'interfaccia fw e' quella di mantenere una sincronia tra i pacchetti di dati

    Adesso vuoi sapere troppo!!!! anche io non so di cosa parli....



    Il protocollo qual'e'? Immagino non si tratti di TCP/IP?
    L'interfaccia ethernet fa la stessa cosa?

    Assolutamente no, il TCP/IP e' il protocollo di comunicazione utilizzato dall'ethernet e che consiste nell'assegnare un indirizzo che permette ad ogni macchina di essere riconsociuta sulla rete (in sintesi, ovviamente...) il FW permette di collegare le macchine in cascata (cioe' colleghi le periferiche una dietro l'altra, solo la prima e' collegata fisicamente al computer) ed immagino utilizzi senz'altro un protocollo di indirizzamento e riconoscimento ma non ho idea di quale sia e come funzioni...


    Dici che con una soluzione storage ethernet possiamo spostare tutto li'?

    Sicuramente... il vantaggio di una soluzione di questo tipo e' che tu puoi organizzare una cartella per ogni cliente, a cui i singoli utenti accedono per utilizzare i dati. In pratica, immagina di dividere ai due operatori l'impaginato, prima e seconda parte. I due operatori possono lavorare utilizzando l'applicazione in locale sul proprio Mac, ma accederanno alla stessa cartella sul server per richiamare i files di InDesign e le immagini da inserire. In questo modo i files risiedono tutti nello stesso posto (io creo una cartella immagini ed una impaginati, per esempio), si evitano doppioni, si lavora piu' rapidamente ed a fine lavoro basta backuppare la cartella per avere la copia di sicurezza.

    Sia sul sito di Iomega che di Lacie ci sono, in calce alla descrizione dei prodotti, delle illustrazioni che schematizzano in modo esplicativo il funzionamento di una rete ethernet. Se dai un'occhiata li vedrai che e' molto piu' semplice del mio farraginoso discorso... o cmq una ricerca sul forum ti dara' sicuramente dei risultati!!!!!
    Onum Barr

Discussioni Simili

  1. Prestazioni di un Mac a confronto con un PC
    Di ppf1973 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 11:05
  2. firewire o non firewire??????che dilemma
    Di Oneiros666 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •