Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21

     

    Riesumo la discussione sulla velocità per porre una questione: ho appena preso un HD che ho connesso tramite Ethernet 100 a un router WiFi da 54 M e per copiare un Giga di dati ci mette circa 10 minuti.
    È normale tutto ciò?

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Sì.
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #23
    Sconfortante, sapevo che sarebbe stato più lento di un collegamento diretto, ma non così.
    Grazie.

  4. #24
    Avevo dimenticato: questi tempi stratosferici dipendono dal cavo Ethernet o dalla connessione WiFi?

    Lo chiedo perché, se dipendesse dal cavo, potrei anche organizzarmi per collegare l'HD direttamente wireless alla rete dell'access point, invece che passare dal router via cavo: così i tempi si velocizzerebbero che sappiate?

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Non è esatto, i Mac più recenti sono in grado di avviare anche da disco USB, è una caratteristica del firmware
    ... a tal proposito vi segnalo : PortableOsx

    l'ho usata con una pen da 2 GB, funziona tutto bene



    p.s.
    ..è un po che non ci sentiamo :-( ...
    caro macpeer ti voglio bene !!!

  6. #26
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da epifanio
    p.s.
    ..è un po che non ci sentiamo :-( ...
    caro macpeer ti voglio bene !!!
    E' vero Bentornato Epifanio
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #27
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Ciao a tutti!
    Oggi ho visto alcuni modelli di HD esterni.
    Ho notato che modelli con interfaccia tripla (400, 800 e USB) + Ethernet non ce ne sono. Ma questo vuol dire che la ethernet e' comunque meglio delle altre due?

    Io sapevo che la connessione fw e' importante se lavori con file sull'hd esterno (tipo i filmati) invece di usarlo solo come storage. E la ethernet? Ha le stesse caratteristiche della fw?

    Ciao e grazie!
    Bodi

  8. #28
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Ciao a tutti!
    Oggi ho visto alcuni modelli di HD esterni.
    Ho notato che modelli con interfaccia tripla (400, 800 e USB) + Ethernet non ce ne sono. Ma questo vuol dire che la ethernet e' comunque meglio delle altre due?

    Io sapevo che la connessione fw e' importante se lavori con file sull'hd esterno (tipo i filmati) invece di usarlo solo come storage. E la ethernet? Ha le stesse caratteristiche della fw?

    Ciao e grazie!
    Bodi
    Si parla di transfer rate, in questo caso teorico, perche' ci sono molti fattori che lo possono influenzare, queste le misure nude e crude:

    USB 2.0 480Mbit/s
    FW400 400Mbit/s
    FW800 800Mbit/s
    Ethernet(fast) 100Mbit/s
    Gigabit Ethernet 1000Mbit/s
    WiFi 802.11b 11Mbit/s
    WiFi 802.11g 54Mbit/s
    WiFi 802.11n 125Mbit/s

    Tutti questi valori sono teorici e considerati come valori di picco.

    In particolare in situazioni di piu' collegamenti sullo stesso 'bus' come in caso di USB, Ethernet e WiFi (ancor piu' perche' influenzata dalla distanza dall'access point e dall'overhead del protocollo di trasmissione, nonche' dall'encription) queste performance possono decadere in maniera sensibile.

    I piu' stabili e 'sinceri' in prestazioni sono senza dubbio i FireWire, i piu' 'traditori' delle aspettative, nell'ordine: WiFi, USB e Ethernet.

    All'amico che si lamenta del disco ethernet connesso con la WiFi faccio notare che il problema e' al contrario di quello che pensa. Con un collegamento solo ethernet come minimo raddoppia la velcita' di trasferimento, rispetto a quella attuale, costretta dal collo di bottiglia della WiFi (54Mbit/s solo teorici che decadono drasticamente per problemi di distanza, interferenza, encription etc...).

    In tutto questo non ho tenuto conto di una cosa che se ho tempo vado a vedere, ovvero la bidirezionalita' dei protocolli (cioe' se quel data rate vale full/half duplex...)

  9. #29
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Alberto, quindi uno storage esterno lo consigli solo incasi strettamente necessari? Tipo: tanti colleghi che pprendono e tolgono materiale da un muogo comune?
    Ci pensavo per la mia redazione...i documenti sullo storage ethernet...pero' gli impaginati di Indesign e le foto dovrebbero rimanere il locale per stare tranquilli, giusto?
    A questo punto meglio un hd fw attaccato a un mac che rimanga sempre acceso?

    Grazie!
    Ale

  10. #30
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Alberto, quindi uno storage esterno lo consigli solo incasi strettamente necessari? Tipo: tanti colleghi che pprendono e tolgono materiale da un muogo comune?
    Ci pensavo per la mia redazione...i documenti sullo storage ethernet...pero' gli impaginati di Indesign e le foto dovrebbero rimanere il locale per stare tranquilli, giusto?
    A questo punto meglio un hd fw attaccato a un mac che rimanga sempre acceso?

    Grazie!
    Ale
    Dunque, dipende l'uso che intendete farne. Se per deposito comune di progetti (finiti) allora, dato che comunque all'eventuale mac sempre acceso, accederete dalla rete, direi che un piccolo NAS (Network attached storage) sia la soluzione migliore. Ce ne sono di prezzi anche piuttosto abbordabili, si collegano alla rete dell'ufficio, hanno un piccolo server web o ftp su cui si possono definire diversi utenti. Danno insomma la giusta flessibilita' d'uso. Certo sarebbe opportuno che durante la lavorazione i files fossero importati localmente (e richiederebbe una certa attenzione nell'evitare di sovrapporre/sottrarre/modificare files in uso a piu' persone).

Discussioni Simili

  1. Prestazioni di un Mac a confronto con un PC
    Di ppf1973 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 11:05
  2. firewire o non firewire??????che dilemma
    Di Oneiros666 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •