Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
  1. #51
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    176

     

    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Ok! Quindi mi dici che possiamo mettere tutto sul server e lavorare da remoto con Indesign, Photoshop e Office? Su tutto? Nessun problema? Solo magari la lentezza della rete?
    Allora la differenza tra USB, FW e ethernet e' SOLO UNA QUESTIONE DI VELOCITA'?
    Io credo che sia il modo piu' corretto di lavorare, visto anche che ne avete la possibilita'. La lentezza della rete e' relativa: se le macchine hanno la scheda Gigabit e lo switch (cioe' l'HW a cui si connettono le macchine e che gestisce il traffico dei pacchetti permettendo agli utenti di "vedersi") e' anch'esso Gigabit, quanto a velocita' credo potresti rimanere sorpreso... :o

    USB e FW sono dei sistemi studiati per piu' per l'uso home che office, e di storage piuttosto che che di networking e sharing veri e propri. Le scelte da fare dipendono dalle necessita'!
    Onum Barr

  2. #52
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Ok! Quindi mi dici che possiamo mettere tutto sul server e lavorare da remoto con Indesign, Photoshop e Office? Su tutto? Nessun problema? Solo magari la lentezza della rete?
    Allora la differenza tra USB, FW e ethernet e' SOLO UNA QUESTIONE DI VELOCITA'?
    Mi sembra strano...pero' se e' cosi' meglio ancora!
    No, attenzione.

    Firewire e USB sono due interfacce locali. Il disco appartiene ad UN computer, che nel caso puo' condividerne il contenuto (un po' come fa oggi il tuo serverino linux), se lavori localmente su quel computer la differenza di velocita' (sostanziale fra usb e fw) la senti e la provi direttamente. Se a quel computer accedi da rete, questa differenza diventa nulla, nel senso che ovviamente fa testo la velocita' del mezzo piu' lento, ovvero la Wifi o ethernet.

    Se invece utilizzi ethernet, il tuo disco e' direttamente sulla rete, il suo accesso non dipende da altri computer e fisicamente questo disco non e' connesso con nessun computer. Implementa su di se' i protocolli SMB per la condivisione e con tutta probabilita' un server Ftp e/o http attraverso il quale gestire utenti e accessi.

  3. #53
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Ragazzi, pranzando mi son venute in mente altre domande...dite che e' il caso di aprire un'altro topic? Secondo me no...siamo perfettamente in argomento!

    Gli hd Ethernet piccoli (tipo quello che vorrei prendere) sono sempre esistiti? A me sembra che siano prodotti relativamente recenti. O no? Come mai? E perche' non ci sono hd sia Ethernet che FW?

    Quindi, se tanto mi da' tanto, un hd "locale" (FW o USB) e' consigliabile solo a chi non ha le possibilita' economiche di prendersene uno Ethernet? Eppure chi fa video editing mi sa che non e' d'accordo...

    Come posso testare la velocita' della rete? Ci sono freeware o comandi da terminale?

    Mi consigliate una buona marca per un eventuale switch Ethernet?
    Non vi ho detto che le postazioni fisse della redazione sono tutte cablate e che la airport e' solo per i nostri portatili...

    Ho scoperto che l'hd della Lacie supporta i protocolli di rete FTP Server e HTTP for online browsing. Questo vuol dire che (a patto di avere un ip pubblico) possiamo accederci anche da casa? E, a patto di avere un dominio associato con l'ip, possiamo metterci su anche un sito? (volendo...poi non lo faremo ovviamente: non lo terremo sempre acceso).

    Bodi

  4. #54
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Gli hd Ethernet piccoli (tipo quello che vorrei prendere) sono sempre esistiti? A me sembra che siano prodotti relativamente recenti. O no? Come mai? E perche' non ci sono hd sia Ethernet che FW?

    Le interfacce costano. Come ti spiegavo l'utlilizzo fra FW e USB e ethernet e' sostanzialmente diverso ! In un caso lo usi prevalentemente attaccato ad una macchina con un uso singolo, nell'altro invece prevedi di utilizzarlo in una rete con piu' utenti.

    Citazione Originariamente Scritto da bodi
    Quindi, se tanto mi da' tanto, un hd "locale" (FW o USB) e' consigliabile solo a chi non ha le possibilita' economiche di prendersene uno Ethernet? Eppure chi fa video editing mi sa che non e' d'accordo...
    No. Un hd firewire e' veloce, chi fa video editing puo' avere vantaggio nell'usarlo sulla propria macchina, in esclusiva. Gigabit ethernet non e' cosi' utilizzata e nell'ipotesi di utilizzo contemporaneo con altri client il disco ethernet potrebbe rallentare... Ad ogni uso diverse soluzioni.

    Come posso testare la velocita' della rete? Ci sono freeware o comandi da terminale?
    Lascia perdere. Fai solo in modo di farti cablare bene l'ufficio (se puoi usare cavi CAT6 meglio). I CAT5 'reggono' anche gigabit ethernet, ma non te la garantiscono.

    Mi consigliate una buona marca per un eventuale switch Ethernet?
    Non vi ho detto che le postazioni fisse della redazione sono tutte cablate e che la airport e' solo per i nostri portatili...
    Netgear, Linksys... i soliti noti...

    Ho scoperto che l'hd della Lacie supporta i protocolli di rete FTP Server e HTTP for online browsing. Questo vuol dire che (a patto di avere un ip pubblico) possiamo accederci anche da casa? E, a patto di avere un dominio associato con l'ip, possiamo metterci su anche un sito?
    La risposta alla prima domanda e' si'. Il sito invece non ce lo potete mettere perche' il disco 'offre' un servizio http di base per l'accesso ai files sul disco stesso e non un http server configurabile a piacimento.

    Per tua informazione non e' necessario avere un dominio per accedere da casa via ftp o http e se avete un ip pubblico dinamico (insomma se non siete su fastweb), c'e' modo di comunicarlo all'esterno e sapere sempre a che ip occorre collegarsi.

  5. #55
    Approdato su Mac Peer L'avatar di bodi
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    77
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan
    Per tua informazione non e' necessario avere un dominio per accedere da casa via ftp o http
    a patto di ricordarsi i numeri dell'ip...

    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan
    e se avete un ip pubblico dinamico (insomma se non siete su fastweb), c'e' modo di comunicarlo all'esterno e sapere sempre a che ip occorre collegarsi.
    Ti riferisci a servizi come Dyndns?

  6. #56
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,367
    Domanda:
    un disco FW400 può essere staccato fisicamente dal Mac senza averlo disattivato prima in Finder?

    Grazie, ciao.

  7. #57
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Berra Visualizza Messaggio
    Domanda:
    un disco FW400 può essere staccato fisicamente dal Mac senza averlo disattivato prima in Finder?

    Grazie, ciao.
    Fisicamente sì, a meno di non aver incollato la presa con una buona colla epossidica...
    E' vivamente consigliato come metodo per perdere dei dati importanti. Con FW800 perdi il doppio dei dati a causa della maggiore velocità con cui va a farsi benedire il file system.
    In alternativa puoi mettere il disco in un forno a microonde e lasciarvelo almeno 5 minuti alla massima potenza: questo metodo funziona anche con dischi USB 2.0
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  8. #58
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,367
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube Visualizza Messaggio
    Fisicamente sì, a meno di non aver incollato la presa con una buona colla epossidica...
    E' vivamente consigliato come metodo per perdere dei dati importanti. Con FW800 perdi il doppio dei dati a causa della maggiore velocità con cui va a farsi benedire il file system.
    In alternativa puoi mettere il disco in un forno a microonde e lasciarvelo almeno 5 minuti alla massima potenza: questo metodo funziona anche con dischi USB 2.0
    Tu, quando vuoi perdere dati, quale utilizzi?

  9. #59
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Berra Visualizza Messaggio
    Tu, quando vuoi perdere dati, quale utilizzi?
    Il secondo, proprio per la sua universalità e per la completa garanzia di successo. Con il primo metodo, infatti, non si può essere sicuri al 100% di perdere informazioni preziose
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  10. #60
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,367
    Non sono daccordo. Credo che il metodo migliore sia questo:
    http://it.youtube.com/watch?v=DLxq90xmYUs

    EDIT:
    Ho fatto anch'io un test (ma ce n'era davvero bisogno?!) di trasferimento verso un HD esterno tripla interfaccia (eSata, FW400, USB2):

    – Unico FileVideo.MP4: 1,85 GB = 1.991.373.793 byte

    FW400: 62 sec..........................................30,63 MB/sec
    USB2: 77 sec..........................................24,66 MB/sec


    – Cartella contenente vari FileVideo.MP4: 29,35 GB = 31.518.399.201 byte

    FW400: 16 min + 17 sec = 977 sec..........................................30,77 MB/sec
    USB2: 20 min + 41 sec = 1.241 sec..........................................24,22 MB/sec

    Non so se è valido in generale ma tant'è: aumentando le dimensioni di trasferimento, FW400 aumenta leggerissimamente la velocità mentre USB2 rallenta.
    Ultima modifica di Berra; 10-10-08 alle 14:30

Discussioni Simili

  1. Prestazioni di un Mac a confronto con un PC
    Di ppf1973 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 11:05
  2. firewire o non firewire??????che dilemma
    Di Oneiros666 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •