Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: scrivere in Arabo...

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Lucca
    Messaggi
    35

    scrivere in Arabo...

     

    Ciao. Sto lavorando ad una brochure in 5 lingue, fra le quali l'Arabo. Ed al momento di fare la "versione araba"... che pensavo fosse abbastanza facile produrre con Mac, ecco che arrivano i problemi.
    ...Il testo lo ha tradotto e scritto una persona madrelingua (e me lo a dato stampato su carta ma non scansionabile con qualità), e con il suo aiuto ho provato a trascriverlo in Illustrator (il lavoro è tutto in Illustrator)..., macche'!, troppo facile sarebbe stato... Dopo aver scelto in "internazionale" e con "menu tastiera" i caratteri arabi, in effetti questi si potevano scrivere... ma non da destra a sinistra e soprattutto non con le particolari "legature" tra i vari segni...!

    Ho fatte delle ricerche, ierisera, ed ho letto di tutto e l'opposto di tutto sull'argomento (strano per l'ambiente Mac, sempre abbastanza semplice nel risolvere i problemi)...
    Ho trovato anche il wordProcessor "ArabicGenie" (http://www.devalipi.com) con una Demo usabile per 30giorni... Ed altro software (http://softskill.ae/www/products/), interessante, tra cui anche una specie di plug-in per Illustrator (se ho ben capito, ma ho provato a installare una Demo e con il CS1 purtroppo sembra non funzionare) e poi altri wordProcessor.., pero' anche di questi la Demo sembra non funzionare (ovvero richiede comunque una password). Forse, cercando ancora...

    Con la Demo di "ArabicGenie" sembava facile finalmente.., assieme alla persona madrelingua ho scritto alcune righe (perfette e complete di tutte le "legature" tipiche della lingua, cosi' ha detto la persona) e poi ho provato a esportare..., come scritto nello "help"; suppongo che con la esportazione il testo vada nel "clipboard", pero' poi incollandolo in Illustrator (mi serve un file finale in formato vettoriale) perde le caratteristiche (legature) dell'arabo... e dunque ancora non ho risolto il problema! Uff..., era meglio se non prendevo questo lavoro...
    Qualcuno sa dirmi qualcosa in più, ...grazie. Ciao.
    ........[colours]........

    * tutto quello che possiamo immaginare può esistere *

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: scrivere in Arabo...

    Citazione Originariamente Scritto da colours
    Con la Demo di "ArabicGenie" sembava facile finalmente.., assieme alla persona madrelingua ho scritto alcune righe (perfette e complete di tutte le "legature" tipiche della lingua, cosi' ha detto la persona) e poi ho provato a esportare..., come scritto nello "help"; suppongo che con la esportazione il testo vada nel "clipboard", pero' poi incollandolo in Illustrator (mi serve un file finale in formato vettoriale) perde le caratteristiche (legature) dell'arabo... e dunque ancora non ho risolto il problema!
    Da dove si scarica questo ArabicGenie?
    Se si tratta di poche scritte non potresti fare degli screenshot oppure dei pdf e poi trasformarli da immagine a tracciati in illustrator?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Lucca
    Messaggi
    35

    Re: scrivere in Arabo...

    Citazione Originariamente Scritto da Avro
    Da dove si scarica questo ArabicGenie?
    Se si tratta di poche scritte non potresti fare degli screenshot oppure dei pdf e poi trasformarli da immagine a tracciati in illustrator?

    Ciao. Io l'ho trovato e scaricato da www.versiontracker.com, ma si può fare anche dala website di chi lo ha creato ( www.devalipi.com ).
    Non si tratta di poche scritte, sono circa due pagine (e con posizioni e corpi diversi); ..ho provato a stampare alcune righe da ArabicGenie in grande su carta e poi scansionarle (e poi fare tracciato vettoriale e esportarlo, oppure usare le scansioni come immagini importate), ma è un lavoraccio e poi non viene bene. E poi dovrò rifarlo, anche in futuro, e devo trovare "qualcosa" che scriva davvero bene in Arabo...
    ........[colours]........

    * tutto quello che possiamo immaginare può esistere *

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Due consigli (fuori tema):
    - Se vuoi citare la frase alle quale vuoi rispondere usa il tasto "rispondi citando" invece di "rispondi"
    - Se gli indirizzi web non li chiudi con virgolette o parentesi, allora diventano dei link cliccabili.

    Purtroppo riguardo al tema dell'idioma sul momento non ho idea.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: scrivere in Arabo...

    Citazione Originariamente Scritto da colours
    devo trovare "qualcosa" che scriva davvero bene in Arabo...
    Io ho provato con Word, ma non c'è stato niente da fare…

    Ma la soluzione era a portata di mano: TextEdit!

    Ho fatto così:
    1) Sono andato in Preferenze di Sistema-->Internazionale e ho scelto Arabo QWERTY



    2) Poi ho lanciato TextEdit (non c'è bisogno di preoccuparsi della direzione del testo perché è già selezionata quella giusta)



    3) ho provato a scrivere qualcosa (non conosco l'Arabo e quindi è un testo senza senso)



    Il testo risultava troppo piccolo e illeggibile e quindi ho provato ad ingrandirlo premendo Mela +, ma non funzionava perché evidentemente i caratteri erano mappati sulla tastiera in modo diverso. Allora ho selezionato il testo che avevo già scritto, ho scelto di nuovo Italiano Pro, ho rifatto Mela + diverse volte e il testo si è ingrandito a dovere.

    Caveat! Se tu non hai Arabo QWERTY devi recuperare il DVD originale di Tiger e installare l'Arabo, che si trova tra le lingue aggiuntive.


    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Lucca
    Messaggi
    35

    Re: scrivere in Arabo...

    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da colours
    devo trovare "qualcosa" che scriva davvero bene in Arabo...
    Io ho provato con Word, ma non c'è stato niente da fare…
    Ma la soluzione era a portata di mano: TextEdit! [...]
    :vecchietto:

    ---------
    Yes, grazie per la risposta... Anche io sono andato su "Preferenze" --> "Internazionale" ed ho selezionato sia "Arabo" che "AraboQWERTY". ...In questo modo, naturalmente, in diversi programmi si possono scrivere i caratteri in Arabo (in TextEdit in più può esserci la possibilità di scrivere da destra a sinistra), una volta battuti i carattere e scelto uno dei fonts in segno arabo...

    Ma dopo i problemi sono ancora:
    - la scrittura araba si comporta in modo diverso a seconda dei segni che sono vicini (ovvero si "legano" in modo particolare, cambiano aspetto in funzione delle lettere e le parole), mi sembra di aver capito; e dunque mi serve un qualcosa che "faccia" anche questo (lo "ArabicGenie" di cui parlo altrove poteva andare, ma da lui non si potevano "portare" le parole in Illustrator).
    - la mia necessità di trasformare il testo arabo, completo e ben scritto, in formato vettoriale (in Illustrator, ad esempio).., mi fa aver bisogno di qualcosa che: o trasforma direttamente il testo in vettoriale, o lo può esportare (in modo integro) verso altri programmi che poi vettorializzano...

    Per cui ancora non ho risolto il problema..., ciao, e grazie per l'aiuto.
    ........[colours]........

    * tutto quello che possiamo immaginare può esistere *

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: scrivere in Arabo...

    Citazione Originariamente Scritto da colours
    la scrittura araba si comporta in modo diverso a seconda dei segni che sono vicini (ovvero si "legano" in modo particolare, cambiano aspetto in funzione delle lettere e le parole)
    Per tagliare la testa al toro io ti consiglierei di sottoporre la possibilità di usare TextEdit a quel tale (conoscente, amico, consulente…) che ti scriverebbe i testi in Arabo.
    Dico questo perché mi pare che TextEdit non se la cavi male; per capire che cosa sto dicendo, prova a premere il tasto b: noterai che compare un simbolo allungato e con un puntino sotto.
    Se ora batti una a noterai che la b e la a si legano in un nuovo simbolo. E la stessa cosa avviene per l e a.




    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Lucca
    Messaggi
    35

    Re: scrivere in Arabo...

    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Per tagliare la testa al toro io ti consiglierei di sottoporre la possibilità di usare TextEdit a quel tale (conoscente, amico, consulente…) che ti scriverebbe i testi in Arabo. [...]
    :vecchietto:

    ---------
    Sì, la possibilità di usare TextEdit è buona (senza andare a cercare altri WordProcessor dedicati), ma rimane il problema della vettorializzazione del testo nella sua giusta forma...
    L'alternativa con TextEdit è forse di stampare parti del testo a corpo abbastanza grande e contrastato e poi scansionare e poi creare attraverso Photoshop il vettoriale.., oppure di farne dei PDF da aprire forse con Photoshop e poi di nuovo come sopra, ma è un lavoraccio (sia per queste due pagine di testo che per il futuro).
    ........[colours]........

    * tutto quello che possiamo immaginare può esistere *

Discussioni Simili

  1. Formulate: scrivere nei .pdf
    Di Mac 4 Life nel forum I migliori freeware per il Mac
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 17-09-12, 11:38
  2. Come scrivere un menù..
    Di Carlo Alberto nel forum Mac Basic
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 10:46
  3. Scrivere su HD esterno
    Di ric68mac nel forum Mac Basic
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-07, 22:11
  4. scrivere arabo
    Di maceric nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 19:02
  5. Scrivere in obliquo
    Di Roccia nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 22:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •