Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di notorious
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Ostra (Ancona)
    Messaggi
    189

    Importare mp3 da cd con iTunes: opinioni

     

    L'altro giorno un mio amico, abbastanza niubbo per quanto riguarda i computer, mi ha chiesto come copiare dei cd (spero originali) in mp3 sul suo PC.
    Mi viene subito in mente di consigliargli iTunes (che c'è anche per pc), soprattutto per la sua semplicità d'uso e per come organizza la musica (si possono copiare gli mp3 sulla chiavetta - lui ne ha una economica - con un semplice drag & drop, anche dal party mix).
    La domanda è: il mio consiglio è stato corretto? Nel senso: la qualità degli mp3 fatti con iTunes, è buona (in teoria sì, utilizza gli algoritmi della fraunhofer)?
    Inoltre gli ho consigliato le seguenti impostazioni per l'mp3, visto che ha una chiavetta piccola (256MB):
    128 kbps con VBR (a qualità media)
    camp auto, canali auto, stereo normale
    (ho qualche dubbio sulla variazione smart encoding e il filtraggio delle frequenze inferiori a 10 Hz (che in teoria l'orecchio non le avverte...))
    utilizza correzione errori
    ... che ne pensate?
    Infine cercavo un modo per ridurre la velocità di lettura da cd (mi ricordo dalle esperienze con vecchi computer che velocità troppo alte causavano errori - come i fastidiosi "click"), ma a parte la correzione errori, non ho trovato nulla. Si può fare, o già bastano i 5-6x con cui iTunes importa?
    [url=http://techlog.netsons.org/tag/mac-os-x/]Guide per Mac OS X[/url] @ [url=http://techlog.netsons.org/][b]TechLog[/b]: Blog su Mac, Linux, Eee PC, Open Source e Telefonia[/url]

    Vai allora... ci sono altri mondi oltre a questo...

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Premetto he non ho mai personalmente utilizzato itunes su windows ma l'ho consigliato anche io ad un sacco di gente che si è sempre trovata bene.

    Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3, visto che però il tuo amico ha una chiavetta economica e con poca memoria il tuo consiglio è stato corretto, almeno con la codifica VBR salva ancora un po' di spazio.

    Per quanto riguarda gli errori è sufficiente spuntar e l'opzione "Utilizza correzione errori leggendo CD audio" da preferenze->avanzate->importazione
    Iolla Iolla® supporter

  3. #3
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Roccia
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,823
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3
    Scusa Gnomb, ma che formato usi? E a che qualità? Io pensavo che l'mp3 fosse la soluzione migliore...
    Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi...

  4. #4
    Amico di Mac Peer L'avatar di notorious
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Ostra (Ancona)
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Premetto he non ho mai personalmente utilizzato itunes su windows ma l'ho consigliato anche io ad un sacco di gente che si è sempre trovata bene.
    Sono identici, anche per quanto riguarda le opzioni
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX

    Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3, visto che però il tuo amico ha una chiavetta economica e con poca memoria il tuo consiglio è stato corretto, almeno con la codifica VBR salva ancora un po' di spazio.
    Io più che allo spazio col VBR pensavo alla qualità, in quanto dovrebbe dare maggiore bit rate alle parti di brano che ne hanno più bisogno
    A proposito, quale formato usi?
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX

    Per quanto riguarda gli errori è sufficiente spuntar e l'opzione "Utilizza correzione errori leggendo CD audio" da preferenze->avanzate->importazione
    Sullo smart encoding e il filtraggio delle frequenze che mi dici? Da spuntare? (questo più che altro interessa a me, perché capita che collego il portatile allo stereo, e lì gli artefici dell'mp3 sono moooolto più evidenti
    Inoltre iTunes regola automaticamente la velocità di lettura in modo da produrre mp3 "click-free"?
    [url=http://techlog.netsons.org/tag/mac-os-x/]Guide per Mac OS X[/url] @ [url=http://techlog.netsons.org/][b]TechLog[/b]: Blog su Mac, Linux, Eee PC, Open Source e Telefonia[/url]

    Vai allora... ci sono altri mondi oltre a questo...

  5. #5
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    827
    Citazione Originariamente Scritto da Roccia
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3
    Scusa Gnomb, ma che formato usi? E a che qualità? Io pensavo che l'mp3 fosse la soluzione migliore...
    Ti rispondo io ché credo di pensarla allo stesso modo di Gnomby.
    Rimanendo nell'ambito dei formati lossy, preferisco notevolmente l'AAC, il cui migliore algoritmo di compressione ti permette, a parità di "peso", di avere una migliore qualità audio rispetto all'mp3.
    Per quanto riguarda il bitrate, 128 VBR è davvero basso per i miei canoni (tranne che l'album non abbia una registrazione non eccelsa), 192 è il minimo sindacale, ma io rippo sempre in AAC 320 kbps.
    [...] lì c'è la sua statua con sopra i freghi dei fiammiferi che ho acceso per le sigarette che ho fumato e l'umanità che ho visto passare, io John Fante e Arturo Bandini, due in uno, amico degli uomini come degli animali.

  6. #6
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Roccia
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,823
    Capito! Grazie Ipe
    Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi...

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Citazione Originariamente Scritto da Iperione
    Citazione Originariamente Scritto da Roccia
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Io evito sempre le qualità basse (<192) e soprattutto l'mp3
    Scusa Gnomb, ma che formato usi? E a che qualità? Io pensavo che l'mp3 fosse la soluzione migliore...
    Ti rispondo io ché credo di pensarla allo stesso modo di Gnomby.
    Rimanendo nell'ambito dei formati lossy, preferisco notevolmente l'AAC, il cui migliore algoritmo di compressione ti permette, a parità di "peso", di avere una migliore qualità audio rispetto all'mp3.
    Per quanto riguarda il bitrate, 128 VBR è davvero basso per i miei canoni (tranne che l'album non abbia una registrazione non eccelsa), 192 è il minimo sindacale, ma io rippo sempre in AAC 320 kbps.
    Iperione ci ha azzeccato la penso esattamente così.
    Aggiungo che se un disco mi piace particolarmente, preferisco in assoluto il formato Flac Lossless (che purtroppo non è ancora riconoscibile ad iTunes :evil: )
    Iolla Iolla® supporter

  8. #8
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di overlook
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    manicomio preNATALE
    Messaggi
    1,009
    io rippo con questo
    http://www.tuttologia.com/macp2p/vie...?p=90142#90142
    è un programma specializzato in rippaggio encodaggio in molti formati.
    [url=http://stravedere.altervista.org/]STRAVEDERE GALLERY[/url]
    Nino R.

Discussioni Simili

  1. Importare file avi in Itunes
    Di bacgpp nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-07, 21:15
  2. Importare i Divx in iTunes
    Di avrobay nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 17:43
  3. Non importare direttamente in iTunes 7
    Di fla_mac nel forum Mac Help
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 13:46
  4. iTunes lento ad importare da CD
    Di jackaz nel forum Mac Basic
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 16:18
  5. importare mp3 su iTunes
    Di sturla83 nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 10:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •