Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104

    Creazione PDF da InDesign .

     

    premesso che nella suite CS2 trovo acrobat distiller, e che ho da stampare (prima volta) un volume di 250 pag. in formato intermedio A3/A4 impaginato con InDesign in digitale

    chiedo ai ben più esperti grafici di MacPeer:

    per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?

    Rompo con queste domande poichè il cliente è terrorizzato dall'uscita (da me sembra molto bene) ma io ho semplicemente dato stampa in PDF da InDesign e lui dice che bisogna settare molte cose in distiller.

    Ripeto per me è la prima volta e la tipografia che stampa vuole solo PDF e (visto il costo basso delle stampe digitali) non fornisce consulenze: parli con una segretaria ed alla mail di chiarificazioni non hanno risposto...

    Vorrei passare una Pasqua serena, non so se capite, io sarei pronto, ma quello stressa e non so cosa rispondergli..

    G R A Z I E

  2. #2
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Jamming
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    2,884

    Re: Creazione PDF da InDesign

    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?
    se il file pdf è per uso tipografico devi usare distiller e di solito il ppd fornito dalla tipografia, almeno io faccio cosi

  3. #3
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    è un lavoro a bassa tiratura (15) copie che verrà stampato in digitale da una macchina che legge solo i PDF (tipo grossa fotocopiatrice di qualità)

    non mi hanno parlato di ppd...

  4. #4
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Jamming
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    2,884
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    è un lavoro a bassa tiratura (15) copie che verrà stampato in digitale da una macchina che legge solo i PDF (tipo grossa fotocopiatrice di qualità)

    non mi hanno parlato di ppd...
    il distiller crea il pdf da un file post script (.ps)

  5. #5
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Jamming
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    2,884
    io di solito faccio cosi

    1 - ppd


    imposto le misure del documento

    2 - risoluzione


    3 - creo il file post scritp


    il file generato .ps lo converto con distiller per ottenere un pdf

    lo stesso procedimento dovrebbe andar bene anche per indesign

  6. #6
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    Grazie Jamming, chiarissimo.

    Vedo di trovare il PPD della loro macchina da stampa al max ne userò uno generico.

    Usando InDesign è un pò meno macchinoso, ma i passaggi sono gli stessi. Creo in A3 anche se è più grande del foglio finale con gli indicatori di taglio e le pagine centrate, piuttosto della pagina personalizzata.
    Preferisco che taglino fisicamente la carta dopo la stampa in A3 piuttosto che affidarsi alla taglierina interna alla macchina da stampa. Forse viene più preciso, chissà.

    Ti farò sapere dopo Pasqua come è venuto.

    Grazie mille intanto


  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    Io di solito lo faccio direttamente da indesign con distiller senza problemi. Basta settare in modo corretto il Distiller ed il gioco è fatto.
    Comunque quando sono sul Mac ti posto il passaggio.

  8. #8
    Leggenda di Mac Peer L'avatar di Jamming
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Foligno (Pg)
    Messaggi
    2,884
    Citazione Originariamente Scritto da Alex1971
    Io di solito lo faccio direttamente da indesign con distiller senza problemi. Basta settare in modo corretto il Distiller ed il gioco è fatto.
    Comunque quando sono sul Mac ti posto il passaggio.
    si ma non basta settare un PPD a caso

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    Citazione Originariamente Scritto da Jamming
    Citazione Originariamente Scritto da Alex1971
    Io di solito lo faccio direttamente da indesign con distiller senza problemi. Basta settare in modo corretto il Distiller ed il gioco è fatto.
    Comunque quando sono sul Mac ti posto il passaggio.
    si ma non basta settare un PPD a caso
    Bè non è che ogni volta hai la possibilità di sapere il PPD della tipografia.
    Almeno io non ho mai avuto problemi. Converto in tracciati e lascio invariato il settaggio del Distiller e creo il PDF.
    Non sono un vero esperto però funziona sempre.

  10. #10
    Amico di Mac Peer L'avatar di Jonny&Mary
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Deep North Est
    Messaggi
    221

    Re: Creazione PDF da InDesign

    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    premesso che nella suite CS2 trovo acrobat distiller, e che ho da stampare (prima volta) un volume di 250 pag. in formato intermedio A3/A4 impaginato con InDesign in digitale

    chiedo ai ben più esperti grafici di MacPeer:

    per la creazione dei PDF devo necessariamente usare il Distiller (e se sì, pagina per pagina) oppure posso usare la stampante virtuale che trovo in Stampa da InDesign (e se sì pagina per pagina o posso stampare tutto il fascicolo di botto)?

    Rompo con queste domande poichè il cliente è terrorizzato dall'uscita (da me sembra molto bene) ma io ho semplicemente dato stampa in PDF da InDesign e lui dice che bisogna settare molte cose in distiller.

    Ripeto per me è la prima volta e la tipografia che stampa vuole solo PDF e (visto il costo basso delle stampe digitali) non fornisce consulenze: parli con una segretaria ed alla mail di chiarificazioni non hanno risposto...

    Vorrei passare una Pasqua serena, non so se capite, io sarei pronto, ma quello stressa e non so cosa rispondergli..

    G R A Z I E

    Esporta come pdf da Indesign va benissimo, se ti serve ad uso tipografico i settaggi base sono (vedi predefiniti):
    - il formato del tuo documento con abbondanza di 5 mm simmetrica (pagina al vivo) e segni di taglio a 3 mm dello spessore più sottile;
    - CMYK
    - risoluzione 2400 e lineatura 150 o 175
    - downsampling per foto a colore ridusi a 300, grayscale idem e tratto o bitmap 1200
    - includi font

    Questi sono i settaggi a memoria, non sono sul Mac di lavoro, non dovrebbero essere diversi dal settaggio standard (vedi predefiniti) di stampa, al limite guardati quello di distiller sempre sotto stampa.
    Ero scettico sull'uso di questo pdf (esporta in pdf) di InDesign, ma mi sono dovuto ricredere, vai tranquillo, ho eseguito anche alcuni preflight con PitStop ed é risultato ok, quindi......
    Ciao J&M
    Ubique et Omnia

Discussioni Simili

  1. Corsi InDesign
    Di sydney nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-08, 12:34
  2. Problema InDesign
    Di quellopelato nel forum Mac Help
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-07, 18:15
  3. Tabella Indesign
    Di Alex1971 nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 00:11
  4. Indesign CS
    Di skn nel forum Mac Basic
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 10:00
  5. Problema con InDesign
    Di Ferro nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-06, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •