Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Partizionamento disco su OSX (finalmente!)

     

    Uno dei regali che ci ha fatto mamma Apple con l'aggiornamento a 10.4.6 è davvero nascosto ma potenzialmente molto, molto, utile.

    Per partizionare il Volume su cui risiede OSX e fare posto a Windows, Boot Camp utilizza il "verbo" resizeVolume aggiunto ora al comando diskutil.

    E' quindi possibile partizionare il disco rigido manualmente (senza perdere dati) usando la seguente sintassi (solo da terminal).
    Codice:
    Disk Utility Tool
    Usage:  diskutil resizeVolume [Mount Point|Disk Identifier|Device Node] size
              ...
    Non-destructively resize a disk. You may increase or decrease its size.
    When decreasing size, you may optionally supply a list of new partitions to create.
    Ownership of the affected disk is required.
    Valid partition sizes are in the format of .
    Valid sizes are B(ytes), K(ilobytes), M(egabytes), G(igabytes), T(erabytes)
    Example: 10G (10 gigabytes), 4.23T (4.23 terabytes), 5M (5 megabytes)
    resizeVolume is only supported on GPT media with a Journaled HFS+ filesystem.
    A size of "limits" will print the range of valid values for the current filesystem.
    Example: diskutil resizeVolume disk1s3  10G
             JHFS+ HDX1 5G MS-DOS HDX2 5G
    Valid filesystems: "Case-sensitive HFS+" "Journaled HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS" "MS-DOS FAT12" "UFS" "Linux" "Swap"
    Il comando contiene una serie di filtri che dovrebbero impedire la perdita di dati anche all'utente più stupido. C'è purtroppo qualche limitazione per ora: funziona solo su Volumi non ancora partizionati e, con alcune limitazioni sulla tavola delle partizioni che deve essere del tipo GPT (Guided Partition Table) in luogo dell'usuale APT (Apple Partition Table). Quindi, solo per Mac Intel presumo.

    E' possibile anche creare partizioni per filesystem diversi da OSX o NTFS come ad esempio, Linux e anche la Swap.

    Trovate di più qui e qui.

    /P

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Mi sembra una notiziona!
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    interessante davvero... eventuali pericoli nascosti?...
    sai com'è... vorrei evitare di perdere dati importanti in maniera irrimediabile...

    al momento non ho nemeno un hd esterno per il backup... il mio si è fritto irrimediabilmente :cry:

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    arrrrgh, ma ho visto solo ora... non funziona sui ppc ma solo sui mactel :cry:
    la fretta non mi aveva permesso di leggere bene :cry:

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Kratork
    arrrrgh, ma ho visto solo ora... non funziona sui ppc ma solo sui mactel :cry:
    la fretta non mi aveva permesso di leggere bene :cry:
    Capito ora il motivo del mio PM?

    Ciao

    /P

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    eh bhe, si... è per quello che mi son venuti i dubbi

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Kratork
    interessante davvero... eventuali pericoli nascosti?...
    sai com'è... vorrei evitare di perdere dati importanti in maniera irrimediabile...

    al momento non ho nemeno un hd esterno per il backup... il mio si è fritto irrimediabilmente :cry:
    Leggermente OT..
    Se ricordo bene possiedi un magnifico iMac G4 "lampadone" uguale al mio.
    Ho appena sostituito il disco rigido interno e il masterizzatore con due unità nuove:
    Un Maxtor da 200 Gbyte e un Pioneer 111 che Masterizza anche DVD double layer... ed è perfettamente compatibile con il mac.
    Ora si che è vita.

    Non è neanche stato molto difficile e/o costoso: 91 € per lo HD e 51 € per il Masterizzatore DVD. Te lo consiglio, con un driver a 7200 rpm e SuperDrive il macchino è tornato come nuovo.

    /P

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    in effetti è un prezzo abbordabilissimo... sopratutto perchè il masterizzatore DVD non mi serve, ho il lacie esterno che va alla grande

    il maxtor l'hai preso online o a mano in negozio?... forse è meglio continuare in pvt

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 15:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •