Close

Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 180

Discussione: UN INCIPIT

  1. #71
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938

     

    "Un giorno di primavera, nell'ora di un tramonto straordinariamente caldo, a Mosca, agli stagni Patriarshie, apparvero due signori. Il primo, che indossava un completo estivo sul grigio, era di bassa statura, grasso, calvo, teneva in mano un dignitoso cappello, e sul suo viso ben rasato erano collocati degli occhiali di dimensioni spropositate con la montatura di corno nero. Il secondo - un giovanotto dalle spalle larghe e dai capelli rossicci e arruffati, con un berretto a scacchi appoggiato sulla nuca, - portava una camicia da cow-boy, dei pantaloni bianchi spiegazzati e sandali neri.
    Il primo altri non era che Michail Aleksandrovich Berlioz, presidente di una delle più grandi associazioni letterarie di Mosca, chiamata in sigla MASSOLIT, nonché direttore di una grossa rivista letteraria, mentre il suo giovane accompagnatore era il poeta Ivan Nikolaevich Ponyrëv, che si firmava con lo pseudonimo di Bezdomnyj.
    Giunti all'ombra dei tigli che cominciavano allora a verdeggiare, gli scrittori si precipitarono per prima cosa verso un chiosco dipinto a colori vivaci, che portava la scritta << Birra e bibite >>.
    Ma conviene rilevare la prima stranezza di quella spaventosa serata di maggio. Non solo presso il chiosco, ma in tutto il viale, parallelo alla via Malaja Bronnaja, non c'era anima viva."

    (Michail Bulgakov - Il Maestro e Margherita)
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  2. #72

    I always get the shakes before a drop. I’ve had the injections, of course, and hypnotic preparation, and it stands to reason that I can’t really be afraid. The ship’s psychiatrist has checked my brain waves and asked me silly questions while I was asleep and he tells me that it isn’t fear, it isn’t anything important — it’s just like the trembling of an eager race horse in the starting gate.



  3. #73
    Citazione Originariamente Scritto da aittam
    [i]
    I always get the shakes before a drop.
    Starship Troopers!
    Ma siccome non è un quiz, meglio citare autore, titolo e magari una breve impressione personale

  4. #74
    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    Citazione Originariamente Scritto da aittam
    [i]
    I always get the shakes before a drop.
    Starship Troopers!
    Ma siccome non è un quiz, meglio citare autore, titolo e magari una breve impressione personale
    non c'era l'intenzione di fare quiz ma dopo l'osceno film bisognerebbe leggere il libro e poi guardrne il titolo
    visto che ci hai preso al volo vedi se trovi l'incipit di Starnger in a strange land.......

  5. #75
    Citazione Originariamente Scritto da aittam
    non c'era l'intenzione di fare quiz ma dopo l'osceno film bisognerebbe leggere il libro e poi guardrne il titolo
    visto che ci hai preso al volo vedi se trovi l'incipit di Starnger in a strange land.......
    ci ha preso Google veramente ....
    il mio post solo voleva sollecitare una breve recensione (bastano due righe) del libro citato, mi piace leggere cosa ne pensa chi ha letto già.

  6. #76
    Citazione Originariamente Scritto da aittam
    [
    visto che ci hai preso al volo vedi se trovi l'incipit di Starnger in a strange land.......
    "Once upon a time there was a Martian named Valentine Mi Smith..."

  7. #77
    "I rettili sono ripugnanti a causa del loro corpo freddo, colorito pallido, scheletro cartilaginoso, pelle immonda, aspetto feroce, occhio calcolatore, odore sgradevole, voce stridula, tana squallida e terribile veleno; per questa ragione il Creatore non ha esercitato il suo potere per crearne una moltidudine"


    " Non si può eliminare una nuova forma di vita"


    Michael Crichton- Jurrasic Park 1990

  8. #78
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene
    "Ma conviene rilevare la prima stranezza di quella spaventosa serata di maggio. Non solo presso il chiosco, ma in tutto il viale, parallelo alla via Malaja Bronnaja, non c'era anima viva."

    Michail Bulgakov - Il Maestro e Margherita

    Molte altre stranezze si verificano nel corso delle successive pagine di questo visonario romanzo :smt007 :smt007 :smt007 :smt007

    mi hai fatto venire voglia di tornare a leggerlo
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  9. #79
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Io lo sto rileggendo proprio adesso.
    L'avevo "divorato" ai tempi del liceo, e adesso scopro nuove visuali dalla mia rinnovata "maturità"..

    Libro fantastico, e che scrittura!!
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #80
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    "Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato (fu lui, mi sembra, il primo a informarmene), che Arturo è una stella: la luce più rapida e radiosa della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell'antichità, comandante a una schiera di fedeli: i quali erano tutti eroi, come il loro re stesso, e dal loro re trattati alla pari, come fratelli. Purtroppo, venni poi a sapere che questo celebre Arturo re di Bretagna non era storia certa, soltanto leggenda; e dunque, lo lasciai da parte per altri re più storici (secondo me, le leggende erano cose puerili)..."

    (Elsa Morante - L'isola di Arturo)
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •