Close

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 180

Discussione: UN INCIPIT

  1. #11
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

     

    "E' estremamente difficile parlare del senso e dire su di esso qualcosa di sensato. L'unico mezzo per raggiungere tale scopo sarebbe quello di costruirsi un linguaggio che non significasse nulla: in tal modo verrebbe stabilita una distanza oggettivante che permetterebbe di tenere discorsi sprovvisti di senso su discorsi sensati."

    A.J. Greimas, Del Senso

    Nessuno aveva specificato che dovesse trattarsi di narrativa ed allora ho citato un saggio. Perché anche i saggi inziano in qualche modo e a volte iniziano clamorosamente bene.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  2. #12
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di overlook
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    manicomio preNATALE
    Messaggi
    1,009
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    "E' estremamente difficile parlare del senso e dire su di esso qualcosa di sensato. L'unico mezzo per raggiungere tale scopo sarebbe quello di costruirsi un linguaggio che non significasse nulla: in tal modo verrebbe stabilita una distanza oggettivante che permetterebbe di tenere discorsi sprovvisti di senso su discorsi sensati."

    A.J. Greimas, Del Senso

    Nessuno aveva specificato che dovesse trattarsi di narrativa ed allora ho citato un saggio. Perché anche i saggi inziano in qualche modo e a volte iniziano clamorosamente bene.
    mi ha propio incuriosito sarà nella mia libreria a giorni.
    [url=http://stravedere.altervista.org/]STRAVEDERE GALLERY[/url]
    Nino R.

  3. #13
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    All'Ufficio per l'espatrio quella stronza viene a dirmi:
    - Ogni emigrante ha diritto a tre valigie. Questa è la norma. In merito abbiamo disposizioni precise del ministero.
    Protestare non aveva alcun senso. Ma naturalmente protestai:
    - Solo tre valigie?! Ma come si fa con tutta la roba?
    - Per esempio?
    - Per esempio, la mia collezione di automobiline da corsa...
    - Se la venda - rispose l'impiegata senza pensarci.
    E poi aggiunse inarcando leggermente le sopracciglia:
    - Se non le sta bene, scriva un reclamo.
    - Mi sta bene - dissi.
    Dopo il carcere tutto mi andava bene.

    Sergej Dovlatov - La valigia
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  4. #14
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
    Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.
    Una sua simile l'aveva preceduta? Ah sì, certo che sì. E in verità non ci sarebbe stata forse nessuna Lolita se un'estate, in un principato sul mare, io non avessi amato una certa iniziale fanciulla. Oh, quando? Tanti anni prima della nascita di Lolita quanti erano quelli che avevo io quell'estate. Potete sempre contare su un assassino per una prosa ornata.
    Signori della giuria, il reperto numero uno è ciò che invidiarono i serafini, i male informati, ingenui serafini dalle nobili ali. Guardate questo intrico di spine.


    Vladimir Nabokov - Lolita


    A seguire, 400 pagine di pura poesia mascherata da romanzo... la storia di un'ossessione raccontata con incantevole eleganza.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #15
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da meigel
    Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
    Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.
    Una sua simile l'aveva preceduta? Ah sì, certo che sì. E in verità non ci sarebbe stata forse nessuna Lolita se un'estate, in un principato sul mare, io non avessi amato una certa iniziale fanciulla. Oh, quando? Tanti anni prima della nascita di Lolita quanti erano quelli che avevo io quell'estate. Potete sempre contare su un assassino per una prosa ornata.
    Signori della giuria, il reperto numero uno è ciò che invidiarono i serafini, i male informati, ingenui serafini dalle nobili ali. Guardate questo intrico di spine.


    Vladimir Nabokov - Lolita


    A seguire, 400 pagine di pura poesia mascherata da romanzo... la storia di un'ossessione raccontata con incantevole eleganza.

    Adoro questo libro...
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  6. #16
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    “Questa è l'esposizione che fa delle sue ricerche Erodoto di Turi, affinché gli avvenimenti umani con il tempo non si dissolvano nella dimenticanza e le imprese grandi e meravigliose, compiute tanto dai Greci che dai Barbari, non rimangano senza gloria; tra l'altro, egli ricerca la ragione per cui essi vennero in guerra tra loro.

    1. Raccontano i dotti persiani che furono i Fenici a provocare l'inizio delle ostilità: non appena, infatti, questi dal mare cosí detto Eritreo s'affacciarono a questo nostro mare e si stanziarono nella regione che tuttora essi abitano, subito si diedero a grandi navigazioni, trasportando merci egiziane e assire; tra l'altro, sarebbero giunti anche ad Argo - in quel periodo, Argo primeggiava in tutto tra le città del paese che ora si chiama Grecia...”
    (Erodoto, Storie)

    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  7. #17
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    verona
    Messaggi
    102
    a lungo, mi sono caricato di buonora. Qualche volta , appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso :"Mi addormento" . E,mezz'ora più tardi , il pensiero che era tempo di cercar sonno mi svegliava;volevo posare il libro che credevo di avere ancora fra le mani, e soffiare sul lume; mentre dormivo non avevo smesso di riflettere sulle cose che poco prima stavo leggendo, ma le riflessioni avevano preso una piega un pò particolare; mi sembrava di essere io stesso quello di cui il libro si occupava....

  8. #18
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    verona
    Messaggi
    102
    Citazione Originariamente Scritto da ghibli
    a lungo, mi sono caricato di buonora. Qualche volta , appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso :"Mi addormento" . E,mezz'ora più tardi , il pensiero che era tempo di cercar sonno mi svegliava;volevo posare il libro che credevo di avere ancora fra le mani, e soffiare sul lume; mentre dormivo non avevo smesso di riflettere sulle cose che poco prima stavo leggendo, ma le riflessioni avevano preso una piega un pò particolare; mi sembrava di essere io stesso quello di cui il libro si occupava....
    oops m iè scappato via prima dell' autore :Marcel Proust- Alla ricerca del tempo perduto-

  9. #19
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Ci vuole un correttore di bozze.... "caricato"???
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #20
    Colombo: - bella notte amico
    Gutierrez: - Bella in verità...e credo che vederla da terra sarebbe più bella.
    Colombo: - Benissimo: anche tu sei stanco di navigare

    Bhe ragazzi... credo che sia probabilmente l'inizio più bello della storia della letteratura..
    ok..non è proprio un romanzo...ma di fronte ad un incipit del genere...

    ...ah dimenticavo..
    a voi indovinare l'autore...

    E' facile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •