Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934

     

    si scusami, ho visto il post gia ieri ma solo ora ho tempo per rispondere :cry:

    allora, il concetto è che un ups on-line alimenta continuamente il carico dalla batteria, cioè ha un covertitore AC/DC per caricarla e un'altro, in uso continuo, per convertire la tensione al contrario DC/AC (ac=corrente alternata, dc=corrente continua)

    i vantaggi sono ovvi: l'utenza sarà alimentata ad un voltaggio ben preciso costantemente con differenze che al massimo si aggirano all'1 per cento +/-. un altro vantaggio è sicuramente il fatto che, voglia o no, l'utenza alimentata durerà sicuramente di più

    ci sono anche svantaggi: un ups on-line durante la conversione produce un rumore piuttosto forte dovuto al ponte radrizzatore che converte la tensione da DC ad AC, sotto forma di ronzio. stessa cosa fa anche un ups off-line, ma ovviamente solo nel momento del suo intervento. inoltre gli on-line hanno bisogno di più manutenzione, in quanto le batterie sono continuamente sfruttate. poi sono più grandi e pesano di più.
    infine, siccome li installerai in luogo lontano, dovrai tener conto nel calcolo della potenza anche della caduta di tensione che una linea lunga e di piccola sezione (come quelle in una casa) comporta...

    ergo,i solito quando si installa un ups on-line lo si fa in un vano tecnico e si predispone una linea elettrica dedicata dall'ups alle utenze; linea elettrica che sarà protetta dal suo interruttore magnetotermico differenziale e che come terminazione solitamente ha delle prese di colore rosso (per distinguerle)

    quindi il tutto, a parte il costo iniziale superiore dell'ups, viene comunque a costare molto: ecco perchè di solito per un pc non vale la pena ma lo si fa per utenze come sistema di sicurezza o circuiti di telecamere.


    però tempo fa ho sentito su questo e su altri forum che i primi iMacG5 erano sensibilissimi ai minimi sbalzi di tensione e un ups off-line non bastava a garantire il suo non spegnimento.


    conclusione: per un pc basta un off-line (ho 2 mac in casa e tutti collegati a ups APC off-line) se poi vuoi fare le cose davvero bene allora acquistane uno on-line, con i pregi e i difetti dei due casi.
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    scusa peciot....ma che lavoro fai?....
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #23

  4. #24
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    si scusami, ho visto il post gia ieri ma solo ora ho tempo per rispondere :cry:

    allora, il concetto è che un ups on-line alimenta continuamente il carico dalla batteria, cioè ha un covertitore AC/DC per caricarla e un'altro, in uso continuo, per convertire la tensione al contrario DC/AC (ac=corrente alternata, dc=corrente continua)

    i vantaggi sono ovvi: l'utenza sarà alimentata ad un voltaggio ben preciso costantemente con differenze che al massimo si aggirano all'1 per cento +/-. un altro vantaggio è sicuramente il fatto che, voglia o no, l'utenza alimentata durerà sicuramente di più

    ci sono anche svantaggi: un ups on-line durante la conversione produce un rumore piuttosto forte dovuto al ponte radrizzatore che converte la tensione da DC ad AC, sotto forma di ronzio. stessa cosa fa anche un ups off-line, ma ovviamente solo nel momento del suo intervento. inoltre gli on-line hanno bisogno di più manutenzione, in quanto le batterie sono continuamente sfruttate. poi sono più grandi e pesano di più.
    infine, siccome li installerai in luogo lontano, dovrai tener conto nel calcolo della potenza anche della caduta di tensione che una linea lunga e di piccola sezione (come quelle in una casa) comporta...

    ergo,i solito quando si installa un ups on-line lo si fa in un vano tecnico e si predispone una linea elettrica dedicata dall'ups alle utenze; linea elettrica che sarà protetta dal suo interruttore magnetotermico differenziale e che come terminazione solitamente ha delle prese di colore rosso (per distinguerle)

    quindi il tutto, a parte il costo iniziale superiore dell'ups, viene comunque a costare molto: ecco perchè di solito per un pc non vale la pena ma lo si fa per utenze come sistema di sicurezza o circuiti di telecamere.


    però tempo fa ho sentito su questo e su altri forum che i primi iMacG5 erano sensibilissimi ai minimi sbalzi di tensione e un ups off-line non bastava a garantire il suo non spegnimento.


    conclusione: per un pc basta un off-line (ho 2 mac in casa e tutti collegati a ups APC off-line) se poi vuoi fare le cose davvero bene allora acquistane uno on-line, con i pregi e i difetti dei due casi.
    Ciao Peciot ..grazie! le tue informazioni sono molto molto preziose ...
    Allora io voglio fare le cose davvero bene(se possibile!!) .. e sono intenzionato a comprare APC serie SMART-UPS RT il modello da 1000VA:
    http://apc.com/resource/include/tech...ku=SURT1000XLI


    Nella mia totale ignoranza pensavo di mettere l'UPS sotto il tavolo dove tengo il G5 magari piu' lontano ma sempre sotto il tavolo ...ma da quello che dici in fatto di rumore piuttosto forte mi rendo conto che non e' possibile ??
    Quando parli di manutenzione intendi solo il controllo/cambio batterie ?? o ci sono altre cose da controllare/sostituire periodicamente ??
    Averlo saputo prima !! ..l'impianto nuovo l'ho fatto l'estate scorsa !! ma in ogni caso riuscirei a predisporre una linea elettrica dedicata dall'UPS alla mia utenza ??(francamente non saprei neanche dove metterlo!! cavolo !!)
    Per quanto riguarda il costo iniziale dell'UPS mi va anche bene ,dipende invece quanto costerebbe la linea elettrica dedicata ....(e poi se riesco a sfruttare le canalette dove passano gia' altri fili ...perche' altrimenti proprio non e' possibile).
    LA storia si complica molto !!!

    Queste sono le cose che ho :
    - Power Mac G5 dualcore 2,3 - 2,5GB di memoria - 2HD interni
    - Cinema Display 20
    - Scheda Audio Digi 002 Rack http://www.digidesign.com/
    - Monitor Genelec 1031A http://www.genelec.com/products/history/1031a.php
    - 2 HD esterni
    - Modem

    Tutte cose piuttosto costose ..vorrei tutelarle ..non so neanche francamente se 1000VA mi bastano, ancora non ho fatto il calcolo ...NON so se anche le Genelec 1031 e la Digi 002 Rack temono sbalzi di tensione ..secondo te ???

    Il fatto e' che in agosto il mio amato G4 Quicksilver 2002 mi ha lasciato all'improvviso e ora si e' bruciato l'alimentatore di quest'ultimo(e spero solo quello)...NON vorrei che questi fatti siano legati tra loro!! sto andando un po' nel panico !! ..
    o forse sto esagerando sopravvalutando il problema ?

    Ti ringrazio di nuovo per le tue spiegazioni cosi' ben fatte e comprensibili per uno come me che fino alla scorsa settimana non sapeva neanche cosa era un UPS..

    Questi sono quelli OF-LINE che ho valutato:
    SMART-UPS 1000VA:
    http://apc.com/resource/include/tech...e_sku=SUA1000I
    SMART-UPS XL 1000VA:
    http://apc.com/resource/include/tech...sku=SUA1000XLI



    spero che potrai darmi altri consigli ...:

    Navarre
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  5. #25
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    http://www.tuttologia.com/macp2p/profile.php?mode=viewprofile&u=49

    a ecco....
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #26
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    fare il calcolo della potenza esatta consumata non è facile, si dovrebbe collegare uno strumento analizzatore alla presa di corrente a casa tua.... dato che cio non è possibile cercheremo di stimare...

    - Powermac circa 600W alla massima potenza (ricavato facendo una ricerca in giro per internet)
    - Cinema display 20'' circa 65W
    - HD esterni circa 30W l'uno (ricavato dai dati dell'alimentatore del mio Lacie)
    - Modem, non ho idea il consumo, credo davvero basso, quasi ininfuente...
    - i monitor genelec... sono 160W x 2 oppure no?

    dammi un po di conferme su questi dati e poi ne parliamo...
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  7. #27
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Dietro il monitor c'e' scritto 150 Watts.. dunque in totale 300 Watts. (sono queste che mi fregano !!)
    Per quanto riguarda la scheda audio http://www.digidesign.com/ si trova cliccando su PRODOTTI poi SISTEMI PRO TOOLS LE e M-POWERED poi su PRO TOOLS LE poi HARDWARE poi DIGI 002 RACK poi SPECIFICHE HARDWARE
    (scusami se ti indico i passaggi per arrivare e' che non memorizza la pagina fino li')

    Per quanto riguarda gli altri dati te li confermo ... (come HD esterno devo prendere un Lacie D2 Extreme 300 ..penso che sia lo stesso che hai tu)
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  8. #28
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    teoricamente saremo intorno ai 1100-1200W... esattamente è difficile stimarla, poi dovresti tenere conto che difficilmente userai i monitor alla massima potenza con i processori G5 al 100% nello stesso momento, quindi il tuo gruppo di continuità potrebbe essere sovrastimato....

    alla luce della mia esperienza consiglio un gruppo da 1500VA... poi dipende, ad esempio, quanto vorresti che durasse l'alimentazione in batteria??
    è una cosa difficile da calcolare se non si sa esattamente la potenza di tutte le utenze collegate!

    comunque io sul mio sistema (PM G5 dual 2,0. 2GB ram. 2HD interni. radeon9800. lacie22''. lacie320GB. scanner nikon5000ED) su un gruppo da 650VA andava in sovraccarico mentre un gruppo da 1000VA ci stò dentro tranquillo, per questo per te consiglio uno da 1500VA.
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  9. #29
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Per quanto riguarda la durata in batteria mi bastano anche una decina di minuti giusto il tempo di salvare e chiudere correttamente.Per me la cosa piu' importante e' che filtri i cali e sovraccarichi della linea elettrica e che il tempo di intervento tra rete elettrica e batteria siano meno stressanti possibili per il G5 ....se scelgo Line Interactive. ...e che abbia un'onda sinusoidale perfetta ..
    Vorrei calcolare esattamente la potenza di tutte le utenze collegate non e' per pigrizia e' che non riesco proprio a capire come leggere i Watt per esempio della Digi 002 rack! ...mi aiuti ?? :

    Se scelgo Double Conversion Online devo prendere questo:
    http://apc.com/resource/include/tech...ku=SURT2000XLI
    Potenza di uscita / Potenza configurabile max 1400 Watt / 2000 VA


    Se scelgo Line Interactive questi:
    http://apc.com/resource/include/tech...00I&tab=models
    Potenza di uscita / Potenza configurabile max 980 Watt / 1500 VA

    http://apc.com/resource/include/tech...e_sku=SUA2200I
    Potenza di uscita / Potenza configurabile max 1980 Watt / 2200 VA


    Se prendo il SUA1500I rischio (forse!!) di andare in sovraccarico!!
    Se prendo il SUA2200I potrebbe essere sovrastimato (anzi sicuramente!!)come giustamente mi hai fatto notare ! ...

    Un'altro svantaggio di UPS Double Conversion Online APC e' che non hanno la porta USB ...

    Nel sito di APC c'e' un documento che puo' essere utile a tutti:
    http://www.apcmedia.com/salestools/S...NM3Y_R5_IT.pdf
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  10. #30
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    per la potenza dissipata dalla scheda della digidesign non so come aiutarti, in quanto non c'è nessuna specifica riguardo al consumo... al massimo si potrebbe stimarlo...

    a che serve quella scheda? è un qualcosa di attivo che deve erogare potenza (tipo un ampli) oppure è solo un qualcosa che processa dei segnali? ha per caso un fusibile on-board? di che taglia??
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

Discussioni Simili

  1. Da Imac ad impianto stereo
    Di postwardream nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-07, 12:14
  2. La mia creazione : Impianto Audio Car
    Di Mad nel forum ArtLab
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 17:18
  3. Airport da computer a computer
    Di Frejya nel forum Mac Basic
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 12:03
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •