Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582

    Impianto elettrico a norma per computer

     

    Se non ricordo male quando si fanno nuovi impianti elettrici per computer c'è una normativa che prevede di collegare Monitor, computer e periferiche ad una multipresa dotata un interruttore generale che deve essere a portata di mano dell'operatore stesso della stazione.

    Ricordo male? Qualcuno mi sa dire qual è la normativa di riferimento e dove la trovo?

    Intanto la cerco ma non so proprio dove pescare.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  2. #2
    calcola ke io ho una ciabatta da sei spine e tutte le prese sono collegate a questa ciabatta, dotata di un interruttore che, una volta spento, non fa passare la corrente

    credo questa sia la normativa vigente

    cmq chiedi in giro

  3. #3
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    quello che hai scritto è esatto, ma naturalmente la norma (che essendo norma NON è in ogni caso obbligatoria) la normativa raccomanda anche di alimentare i pc come utenza privilegiata (e quindi con ups) e tramite differenziali di tipo B (cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici)

    la norma in oggetto è la CEI 64-8 ma dubito che ne troverai in giro visto che sono a pagamento

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    grazie è l'informazione che mi serviva
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  5. #5
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    quello che hai scritto è esatto, ma naturalmente la norma (che essendo norma NON è in ogni caso obbligatoria) la normativa raccomanda anche di alimentare i pc come utenza privilegiata (e quindi con ups) e tramite differenziali di tipo B (cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici)

    la norma in oggetto è la CEI 64-8 ma dubito che ne troverai in giro visto che sono a pagamento

    La cosa mi interessa molto ...vorrei capire di piu' quanto dici ...cosi' ne parlo al mio elettricista ....""la normativa raccomanda anche di alimentare i pc come utenza privilegiata (e quindi con ups) e tramite differenziali di tipo B (cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici)""

    Ho il sospetto che in casa ho cali o sovraccarichi di corrente e sono preoccupato per il mio MAC ...vedo la mia lampada accanto al computer che troppo spesso ha brevi cali di luce e credo proprio che sia un calo di corrente ...
    ci sono strumenti che rilevano certe anomalie ....e posso risolvere in qualche modo ?

    grazie
    Navarre
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da Navarre
    Ho il sospetto che in casa ho cali o sovraccarichi di corrente e sono preoccupato per il mio MAC ...vedo la mia lampada accanto al computer che troppo spesso ha brevi cali di luce e credo proprio che sia un calo di corrente ...
    ci sono strumenti che rilevano certe anomalie ....e posso risolvere in qualche modo ?
    Forse può interessarti questo topic
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  7. #7
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    Grazie Meigel ! ..eppure ricordo che l'avevo letto !!! .mi e' stato molto d'aiuto ...con quel topic ho capito cose' un UPS ..adesso vorrei capire cosa sono i differenziali di tipo B(cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici) come dice Peciot
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da Navarre
    adesso vorrei capire cosa sono i differenziali di tipo B(cioè sensibili alle correnti pulsanti, prodotte appunto dai dispositivi elettronici) come dice Peciot
    Eccoti una bella lettura e anche questa.


    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  9. #9
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Nadabi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    827
    ...stasera leggo tutto con molta attenzione !!
    Cmq mi sto orientando su un UPS di APC
    devo calcolare quanti VA ho bisogno per la mia configurazione (Mac,Cinema Display,scheda audio,monitor .. ecc ..ecc.. ) e quanto tempo di autonomia avere ...

    Che modello hai preso Hartz ?

    Navarre
    Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da Navarre
    Che modello hai preso Hartz?
    Nel calcolo dei VA ho considerato il G5 con due HD interni e il monitor LCD da 19" per cui ho preso lo "Smart UPS 750".
    Non so dirti come mi trovo perché da quando l'ho preso non è più andata via la corrente… solo una volta c'è stato un calo di tensione e l'ho sentito subito fischiare (emette un sibilo quando viene a mancare la corrente…).

    Comodissimo perché non ci sono driver da installare o altre porcherie: appena collegato il Mac l'ha subito riconosciuto e, da solo, ha modificato il pannello Risparmio Energia (Preferenze di Sistema)…




    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

Discussioni Simili

  1. Da Imac ad impianto stereo
    Di postwardream nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-07, 12:14
  2. La mia creazione : Impianto Audio Car
    Di Mad nel forum ArtLab
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 17:18
  3. Airport da computer a computer
    Di Frejya nel forum Mac Basic
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 12:03
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-05-06, 12:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •