Close

Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 192
  1. #41

     

    Citazione Originariamente Scritto da estenz
    ehi ragazzu djay è veramente una ficata però ho un problemino. con djay c'è la possibilità di dividere le uscite tra le casse e le cuffie? cioè mi spiego meglio è possibile sentire in cuffia il mix e poi quando è ok spararlo a tutto volume sulle casse? se si come? mi sono spiegato? a questa ora della notte sono un po' stanco

    grazie

    ciauzzzzzzz
    Quello che descrivi, il preascolto in cuffia, è possibile utilizzando un'interfaccia audio esterna.

    Dall'ottimo help di djay:

    Pre-Cueing

    When you are mixing music you will usually want to pre-cue the next track you'll be playing, that is, hearing it before it is output through the main speakers. To do this you need an external sound card that has at least 4 output channels. The main audio output will be played through channels 1/2 (so that is where your amplifier/speakers have to be connected to. Channels 3/4 are used for Pre-Cueing (there you should plug in your headphones).

    Note: the Built-in audio sound card of your mac has only 2 output channels, thus it is not suitable for pre-cueing. However, you can use the Built-in audio together with an iMic and don't need any additional hardware.

    Here's what you need to do if you have an iMic:

    1. Make sure you are loged as administrator because this is necessary for Audio MIDI Setup to generate a new aggregate devices.
    2. Connect iMic to your Mac.
    3. Plug in your amplfier and/or speakers to the speakers output of your Mac and your headphones to iMic.
    4. Open Audio MIDI Setup which is located in /Applications/Utilities.
    5. In Audio MIDI Setup open aggregate device editor in the "Audio" menu at the top of the screen.




    6. Click the plus button to create a new device.
    7. Select Built-in Output checkbox.
    8. Select iMic USB audio system with 2 output channels.
    9. Now you should have an audio device with 4 output channels made from the 2 devices where the Built-in Output is used as clock sourse. Press Done to close the aggregate device editor.




    10. Select the new aggregate device in the "Properties For:" popup to review the new device. Make sure that the output format is 44100.0 Hz. Then quit Audio MIDI Setup.
    11. Start djay.
    12. Go to Preferences->Devices and select the new aggregate device.
    13. Press the headphones button in the lower bar of the main window. Now you can fade between the left and the right channel.

    These are the steps you have to do if you have a 4 (or more) channel soundcard:

    1. Connect the external sound card to your Mac.
    2. Plug in your amplfier and/or speakers to channels 1/2 of your sound card and your headphones to channels 3/4.
    3. In Preferences->Devices your device should be listed. Select it.
    4. Press the headphones button in the lower bar of the main window. Now you can fade between the left and the right channel.



    :smt020
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  2. #42

    Re: DJ con il Mac - software e hardware per mixare musica

    Aggiunto all'elenco I Am The Mighty Jungulator, ora alla versione 4.3.1, aggiornato dopo oltre due anni e mezzo...



    Link diretto al manuale: http://hbw.watershed.co.uk/iatmj/Jun...3.1_Manual.pdf
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #43
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    59
    Ciao!!! Sai per caso se esiste edove posso trovare il nuendo 3 per Mac???
    Lascia dormire il futuro come merita. Se lo si sveglia prima del tempo, si ottiene un presente assonnato. [Franz Kafka]

  4. #44
    Citazione Originariamente Scritto da seiji
    Ciao!!! Sai per caso se esiste edove posso trovare il nuendo 3 per Mac???
    Ti ho risposto anche nell'altro topic, riecco comunque il link: http://www.steinberg.net/89_1.html
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #45
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    59
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Citazione Originariamente Scritto da seiji
    Ciao!!! Sai per caso se esiste edove posso trovare il nuendo 3 per Mac???
    Ti ho risposto anche nell'altro topic, riecco comunque il link: http://www.steinberg.net/89_1.html
    Si ho visto... Per questo ti meriti due GRAZIE!!!
    Lascia dormire il futuro come merita. Se lo si sveglia prima del tempo, si ottiene un presente assonnato. [Franz Kafka]

  6. #46
    Citazione Originariamente Scritto da seiji
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Citazione Originariamente Scritto da seiji
    Ciao!!! Sai per caso se esiste edove posso trovare il nuendo 3 per Mac???
    Ti ho risposto anche nell'altro topic, riecco comunque il link: http://www.steinberg.net/89_1.html
    Si ho visto... Per questo ti meriti due GRAZIE!!!
    Prego!
    Nel caso lo dovessi provare e ne avessi voglia, perché non ci scrivi due righe sul suo utilizzo su Mac?
    Non è ancora presente nell'elenco di inizio topic e viste le caratteristiche del programma forse ne varrebbe la pena...
    Fammi sapere!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #47
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Bari
    Messaggi
    59
    Non lo proverò io personalmente... lo sto scaricando per qualcuno che acquisterà un G5 e fa il dj di professione...
    Fino ad ora lo usava con windows...
    Però appena mi fa sapere qualcosa io lo dico a voi!!
    Lascia dormire il futuro come merita. Se lo si sveglia prima del tempo, si ottiene un presente assonnato. [Franz Kafka]

  8. #48
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: DJ con il Mac - software e hardware per mixare musica

    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Aggiunto all'elenco I Am The Mighty Jungulator, ora alla versione 4.3.1, aggiornato dopo oltre due anni e mezzo...
    Aggiunto!


    http://www.tuttologia.com/Mac-mixare.html
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #49
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469

    Disco 3.4.1

    Discosw Disco 3.4.1

    Disco è un programma professionale per il mixaggio audio di musica nei più conosciuti formati tra cui MP3 ed AAC. Semplice e tutto sommato intuitivo, per chi conosce un po' il mondo del mixin' audio, si compone di una schermata chiara, asettica e leggibile con comandi di grande dimensione e pochi fronzoli inutili.

    Suddivisa in tre settori, la schermata è così composta:

    Players - deck A & deck B -
    Il cuore del programma. I due riproduttori musicali posti in alto e dotati ciascuno di un ampio display che segnala le informazioni necessarie alla riproduzione: nome brano/artista, tempo trascorso/residuo, riproduzione singola/continua e percentuale di pitch (accelerazione o rallentamento del brano). Al lato destro dei display sono presenti tutti i comandi per la gestione dello stesso e per la regolazione del pitch. Sotto il display vi sono tutti i comandi per la riproduzione del brano: Play/Pausa, Cue position (posizione impostabile di inizio riproduzione brano, di default inizio del brano stesso), foreward/rewind (avanzamento e riavvolgimento veloce).


    Crossfader
    Se i players sono il cuore del programma il crossfader ne è l'anima!
    Da questo settore il DJ fa la differenza e comanda la miscelatura tra i brani scelti.
    Da sinistra a destra troviamo:
    - regolazione del volume di ascolto in cuffia
    - regolazione volume e tonalità del Deck A
    - regolatore del passaggio in dissolvenza tra deck A e deckB (crossfader)
    - regolazione volume e tonalità del Deck B
    - regolazione volume principale in uscita (master)
    Il tutto dotato di cursori luminosi che indicano il volume in uscita dei singoli deck e del master.
    Un piccolo display centrale che visualizza le informazioni del brano in ascolto:
    - tempo residuo brano
    - volume di uscita (espresso in dB)
    - bpm (battiti per minuto)
    - percentuale di pitch


    Libreria
    Ultimo settore del programma è la libreria musicale che contiene tutti i nostri brani... il sangue che pompato dal cuore alimenta l'anima! Perfettamente integrabile con iTunes troviamo tutte le palylist su di esso organizzate, ma volendo si può anche impostare un'altra cartella sorgente da cui scegliere i brani musicali. La vera chicca del programma è in questo settore e si tratta di un detector automatico di bpm (battiti per minuto) che scansiona in brevissimo tempo il brano e ne calcola al decimo il numero di battute. Nel caso di brani con ritmica altamente sincopata e discontinua, che mettono in difficoltà il detector, vi è presente anche un piccolo pad dove cliccando manualmente a tempo possiamo aiutare il programma ad impostare il n° di battiti.
    In coda i comandi per la gestione delle librerie e dell'eventuale mix automatico.


    Il tutto è personalizzabile in poche mosse tramite un semplice pannello di controllo che ci permette di impostare la libreria, le modalità di uscita e controllo del suono (con l'interfaccia iMic della griffin possimo gestire il canale del preascolto in cuffia :smt020 ), le caratteristiche generali del programma ed infine anche la colorazione dell'interaccia che proposta in bianco con i display azzurri fa molto Mac!


    __________________________________________________ _______
    Ho avuto la necessità di acquistare un programma professionale per il mixin' audio perché a dicembre affronterò la mia prima data come DJ e quindi ho preferito optare per un programma più completo e stabile rispetto ai freeware. Dopo aver scaricato la demo version della durata di 20min., con una spesa di 24.73€ ho ricevuto, praticamente in tempo reale col pagamento, il link per scaricare il pacchetto completo e la password per attivare il programma. Minima spesa e massima resa! (unico neo riscontrato una difficoltà di chiusura del programma; spesso bisogna ricorrere all'uscita forzata e ciò non mi garba molto!)


    A dicembre quindi, in un locale della zona, proporrò un aperitivo musicale ancora poco diffuso, un set di tre ore abbondanti che spazia dal downtempo all'acid jazz passando per una molteplice gradazione di sfaccettature sonore di musica elettronica molto soft & lounge... il tutto grazie al mio piccolo amico PowerBook G4 1.5 12".
    __________________________________________________ _______

    EDIT:
    Innanzi tutto per sfruttare le capacità di un qualsiasi sofrware per il mixin' audio bisogna predisporre il proprio Mac di una scheda audio che gestisca il doppio canale per il pre-cueing (pre ascolto in cuffia della traccia successiva da suonare) o di un semplicissimo iMic della griffin (interfaccia esterna USB per il controllo dello stesso).
    Nel caso (il mio) dell'utilizzo del pre-cue tramite interfaccia iMic bisogna innanzi tutto impostare il Mac in configurazione midi per l'utilizzo dello stesso:
    HardDrive>Applications>Utility>ConfigurazioneMidiAudio
    (se si utilizza qualsiasi software audio, consiglio trascinare l'icona MidiAudio nel dock per una più veloce gestione)
    Impostare come da immagine i valori mantenendo l'uscita di sistema sull'audio integrato (gli altoparlanti del Mac stesso o l'impianto ad esso collegato) ed impostando l'iMic usb come uscita di default. Prestare attenzione ad ingresso ed uscita audio che devono essere impostati su un formato di 44100Hz 2can.16bit.


    Fatto ciò dobbiamo configurare il software in modo da rispettare tali parametri e quindi dal pannello Disco>Preferences>Output imposteremo iMic come monitor (cuffia) e built-in Audio come master (uscita definitiva).


    Altro passo importante prima di "abbandonarsi" al mixaggio è l'impostazione della sorgente: tramite Disco>Preferences>Library possiamo comandare la cartella sorgente della musica da suonare (a mio modesto parere "Sync iTunes library" e "Load iTunes Playlist" è la scelta adeguata; creiamo precedentemente la Playlist dei brani su iTunes e qui la troviamo bella e pronta!).


    Una volta impostato il tutto dalla scheramta principale con semplicissimo Drag&Drop trasciniamo il brano desiderato dalla libreria sul Deck necessario ed il successiovo sull'altro Deck. Tramite il settore crossfader con il cursore orrizzontale gestiamo la miscelazione tra i due Deck e tramite i pulsanti cue del settore crossfader gestiamo il preascolto in cuffia!


    Per personalizzare l'aspetto del tutto tramite Disco>Preferences>Skin abbiamo svariate possibilità...


    ...che si possono combinare con l'impostazione generica di colorazione della scheramta (bianca o nera) che troviamo sulla barra delle applicazioni in alto al menu a tendina View>BlackSkin/WhireSkin.
    Spero di essere stato il più chiaro possibile (gli spritz mi coccolano), in ogni caso disposto a qualsiasi chiarimento via MP!
    END EDIT

    :smt020
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  10. #50
    Ottimo lavoro palique, grazie mille!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Discussioni Simili

  1. software per mixare audio
    Di majoraim nel forum Mac Help
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-07, 12:03
  2. dj (mixare la musica)
    Di joghy_angel nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 18:22
  3. programma per mixare
    Di estenz nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-04-06, 21:21
  4. software per musica
    Di mimmo64 nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 15:23
  5. programmi per mixare la musica
    Di _houselover_ nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-12-05, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •