Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388

     

    Citazione Originariamente Scritto da johnny

    Sempre sull'argomento iWeb e copyright vorrei avere alcune delucidazioni sui materiali pubblicabili.

    Si possono inserire testi letterari...Tipo "i promessi sposi" "la divina commedia" di autori deceduti? E per i non deceduti come funziona?

    1.Se pubblicassi una mia poesia o un mio racconto, posso poi impugnarlo e dire "Questo Pincopallo mi ha copiato, guardate qui nel mio sito, l'avevo messo un tot di tempo prima"?

    2.Se con la mia macchina fotografica fotografo un oggetto (la gioconda di leonardo da vinci :P ) posso pubblicarla senza incorrere in sanzioni?

    3.Le locandine dei film e le copertine degli album musicali ( che vado a guardare al cinema o che ascolto con iTunes e di cui vorrei fare una recensione), le posso inserire?

    4.Le immagini prese dal web in genere, come vanno trattate?

    Spero che queste mie domande un po' ingenue, trovino conforto...

    il diritto d'autore relativo alle opere letterarie dura per tutta la vita dell'autore, più altri 70 anni dopo la morte. prima è necessario che l'autore o gli aventi causa cedano i diritti.

    1) si

    2) si, per la totalità degli oggetti fotografati da te in pratica.

    3) non puoi senza autorizzazione.

    4) il fatto che la fotografia (se di quello parliamo) sia realizzata, diffusa e duplicata con strumenti digitali non sposta di una virgola la sostanza del diritto dell’autore. si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.

    un conto è la legge, è un conto quello che avviene.... sia chiaro.

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.
    La legge

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #23
    Amico di Mac Peer L'avatar di johnny
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    267
    Grazie Flash hai centrato la questione.

    Posso osare di chiedere in questi casi cosa sia meglio fare.

    a)Se fotografassi il cartellone di un cinema con la locandina di un film, questa fotografia potrei pubblicarla? (Non sono riuscito a capire se i punti 2 e 4 delle tue risposte siano in contraddizione fra loro).

    b)Io sono un appassinato di manifesti d'arte e locandine, anche quelle in mio possesso, non posso fotografarle e poi pubblicarle?

    c)I video delle pubblicità sono soggetti ai diritti d'autore, come i film per intenderci? ("E'vietata la riproduzione anche parziale...ecc")

    d)Inserire link di altri siti internet è un'azione lecita, oppure bisogna sempre chiedere il permesso all' adm del sito?

    C'è una dicitura che posso inserire per avvisare i visitatori del mio sito che il mio materiale (cioè quello da me creato in modo originale) è utlizzabile solo dopo aver richiesto a me di poterlo utilizzare?

    Spero di non annoiare nessuno con queste mie domande, ma come avevo accennato ad Avro, mi piace fare le cose per bene e secondo le regole...
    Ho tagliato per un allevamento di struzzi, che bestie cattive!

  4. #24
    Amico di Mac Peer L'avatar di johnny
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    267
    Citazione Originariamente Scritto da maina
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    si veda la legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche.
    La legge

    Leggo, leggo leggo... spero di capirci qualcosina... :
    Ho tagliato per un allevamento di struzzi, che bestie cattive!

  5. #25
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da johnny
    a)Se fotografassi il cartellone di un cinema con la locandina di un film, questa fotografia potrei pubblicarla? (Non sono riuscito a capire se i punti 2 e 4 delle tue risposte siano in contraddizione fra loro).

    b)Io sono un appassinato di manifesti d'arte e locandine, anche quelle in mio possesso, non posso fotografarle e poi pubblicarle?

    c)I video delle pubblicità sono soggetti ai diritti d'autore, come i film per intenderci? ("E'vietata la riproduzione anche parziale...ecc")

    d)Inserire link di altri siti internet è un'azione lecita, oppure bisogna sempre chiedere il permesso all' adm del sito?

    C'è una dicitura che posso inserire per avvisare i visitatori del mio sito che il mio materiale (cioè quello da me creato in modo originale) è utlizzabile solo dopo aver richiesto a me di poterlo utilizzare?

    Spero di non annoiare nessuno con queste mie domande, ma come avevo accennato ad Avro, mi piace fare le cose per bene e secondo le regole...
    1) no, se lo scopo è la riproduzione della locandina. si se è un panorama.
    capisco non sia chiaro.... ma è cosi.

    2) no, come sopra.

    3) uguale.

    4) non è chiaro di che link parli.

    una qualsiasi dicitura di protezione o disclaimer non serve a nulla. serve se vuoi indicare che il materiale è liberamente scaricabile. dire che è protetto e che l'uso è possibile solo in forza ad un'autorizzazione è superfluo.... lo è già per la legge, quando gli scritti, le immagini ecc sono opere del tuo ingegno.

  6. #26
    Amico di Mac Peer L'avatar di T3O_G
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    MILANO
    Messaggi
    178
    ...e invece inserire link per scaricare dei programmi freeware da altri siti?
    ...il link ovviamente manda al sito del produttore...si puo fare?
    I BELIEVE THAT EVERYTHING YOU DO BAD COMES BACK TO YOU. SO EVERYTHING THAT I DO THAT'S BAD, I'M GOING TO SUFFER FOR IT, BUT IN MY HEART, I BELIEVE WHAT I'M DOING IS RIGHT...SO I FEEL LIKE I'M GOING TO HEAVEN...
    Tupac Shakur, June 1996
    THINK DIFFERENT...THINK MAC PEER
    iMac G5, 1GB RAM, 2.1 GHz, LEO 10.5.1

  7. #27
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da T3O_G
    ...e invece inserire link per scaricare dei programmi freeware da altri siti?
    ...il link ovviamente manda al sito del produttore...si puo fare?
    Certamente si!
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #28
    Amico di Mac Peer L'avatar di T3O_G
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    MILANO
    Messaggi
    178
    ehm... :
    1) Ma se creo un remix di una canzone e poi la inserisco nel sito?in teoria la canzone l'ho rifatta nonostante la parte cantata sia dell'originale...
    2) Se metto nel sito,ad esempio,la biografia di un personaggio o un testo in generale, prendendo anche della parti da Wikipedia e altri siti?
    I BELIEVE THAT EVERYTHING YOU DO BAD COMES BACK TO YOU. SO EVERYTHING THAT I DO THAT'S BAD, I'M GOING TO SUFFER FOR IT, BUT IN MY HEART, I BELIEVE WHAT I'M DOING IS RIGHT...SO I FEEL LIKE I'M GOING TO HEAVEN...
    Tupac Shakur, June 1996
    THINK DIFFERENT...THINK MAC PEER
    iMac G5, 1GB RAM, 2.1 GHz, LEO 10.5.1

  9. #29
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da T3O_G
    ehm... :
    1) Ma se creo un remix di una canzone e poi la inserisco nel sito?in teoria la canzone l'ho rifatta nonostante la parte cantata sia dell'originale...
    2) Se metto nel sito,ad esempio,la biografia di un personaggio o un testo in generale, prendendo anche della parti da Wikipedia e altri siti?
    1) non puoi.

    2) da un'altro post del forum, la risposta è affermativa, ma alle seguenti condizioni:

    Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchè non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
    (…)
    Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell’opera, dei nomi dell’autore, dell’editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull’opera riprodotta.

Discussioni Simili

  1. download audio/video senza diritti d'autore
    Di Beps_an nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 22:43
  2. diritti siae
    Di tatothejoker nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 11:45
  3. diritti musica da music store
    Di Godot nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 23:32
  4. Diritti d'autore per PodCast
    Di Nippi nel forum Mac Basic
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 16:48
  5. Diritti d'autore su programmi TV
    Di Gran Maestro nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-10-05, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •