Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: vine server

  1. #1
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479

    vine server

     

    http://www.redstonesoftware.com/products/vine_server/

    Si tratta di un server vnc per permettere al mac di essere controllato in remoto.
    io lo ho testato per il controllo remoto da ubuntu linux in rete locale, evitando quindi di passare da applicazioni che operano su internet come logmein; quindi si evita di inserire le proprie password e scambiare i dati su internet

    il server, da installare sul mac, è free mentre è a pagamento il client.
    comunque ubuntu ha già il suo client.

    devo ancora testarlo su winzozz.
    imac 17' Intel duo 2

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Grazie per la segnalazione.
    Ricordo che a partire da Tiger (se non erro) tale funzione è incorporata nel sistema operativo. In poche parole: non serve installare alcunchè per controllare in remoto un Mac con OS X 10.4 o successivo.
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di geggio
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    835
    Cube non serve nemmeno Apple Remote Desktop? fammi capire un pò meglio grazie...

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da geggio Visualizza Messaggio
    Cube non serve nemmeno Apple Remote Desktop? fammi capire un pò meglio grazie...
    apple remote desktop è il client e si deve installare. il server invece è già installato su ogni mac dal 10.4

    cosa significa? che un mac lo controlli senza che su questo vada installato del software. con cosa lo controlli da un'altro computer? con il programma di controllo remoto che preferisci, anche apple remote desktop.

  5. #5
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di geggio
    Data Registrazione
    May 2005
    Messaggi
    835
    ok chiarissimo grazie ciao!!!!

  6. #6
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479
    E' vero che il OS X ha la possibilità di attivare il controllo remoto.
    io ho provato da pref sistema condivisione , ma quando poi mi collegavo da ubuntu, dopo aver inserito la password, avevo un errore sul protocollo .
    in pratica, mi pare di aver capito, il mac usa un protocollo diverso da quello di ubuntu, provando sia da terminale che con 2 client diversi :

    VNC Viewer Free Edition 4.1.1 for X - built Apr 16 2008 13:02:40
    Copyright (C) 2002-2005 RealVNC Ltd.
    See http://www.realvnc.com for information on VNC.

    Tue Apr 29 20:09:38 2008
    CConn: connected to host 192.168.1.2 port 5900
    CConnection: Server supports RFB protocol version 3.889
    CConnection: Using RFB protocol version 3.8

    Tue Apr 29 20:09:43 2008
    TXImage: Using default colormap and visual, TrueColor, depth 24.
    CConn: Using pixel format depth 6 (8bpp) rgb222
    CConn: Using ZRLE encoding
    main: End of stream




    probabilmente, sapendo dove mettere le mani, il problema è aggirabile, ma con un server come vine la cosa diventa automatica : in pratica senza dover fare nulla il collegamento avviene subito.
    in modo diverso, tra linus-mac, io non c'ero riuscito.
    imac 17' Intel duo 2

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da ANDREAONLINE Visualizza Messaggio
    probabilmente, sapendo dove mettere le mani, il problema è aggirabile, ma con un server come vine la cosa diventa automatica : in pratica senza dover fare nulla il collegamento avviene subito.
    in modo diverso, tra linus-mac, io non c'ero riuscito.
    Non c'è molto da smanettare, anzi. io mi collego da un PC con Winndows, usando il client VNC gratuito, con un Mac Tiger e condivisione VNC attiva, senza usare software addizionale. Il protocollo dovrebbe essere standard e quindi funzionare anche sotto linux.
    [B][FONT=Comic Sans MS][SIZE=4][COLOR=#0000ff]
    [/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]

  8. #8
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di ANDREAONLINE
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Sesto Fiorentino (Firenze)
    Messaggi
    1,479
    appena possibile verifico con windows, visto che deve funzionare, per capire se ho sbagliato qualcosa nei settaggi del mac, oppure se è una incompatibilita' linux-mac ; magari apro un topic apposito.

    per quanto riguarda il mio problema pratico era relativo a ubuntu-mac : ho provato a seguire passo passo le istruzioni sul sito della comunita' ubuntu ed il risultato è stato quel messaggio di errore (controllo remoto attivo in mac e client su ubuntu)
    specifico solo che attivando su ubuntu il server presente nel sistema operativo, usando poi un client per mac, mi collego senza problemi.
    ho dovuto invece, come detto, ricorrere ad un server terze parti per il mac.
    imac 17' Intel duo 2

  9. #9
    Il Vine Server (l'unico di terze parti gratuito per Mac, se non sbaglio) e il Vine Viewer (il client a pagamento), sono stati aggiornati per Snow Leopard (più il Viewer mi sembra...).
    Vine Server 3.11 e Vine Viewer 3.1.
    Usando l'ARD (server) sul mio Leopard e aprendo nel router la porta standard 5900 (altre non accettate), per poter controllare in remoto altri Mac (G3 o G4 nel Mio caso) connessi allo stesso router bisogna installare su ognuno un server, scegliere un'altra porta/altre porte (vine Server lo permette) e mappare questa/queste nel router.


    http://www.testplant.com/downloads
    Ultima modifica di Padmé Amidala; 13-10-09 alle 10:26
    Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •