Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221

    Port Forwarding. Configurazione Router

     

    Ho un problema con la con la configurazione del router e i programmi di sharing.
    Il router fa' da server DHCP e lo utilizzo per collegare un mac e un PC che quindi hanno un IP dinamico attribuito dal DHCP/router.

    Non riesco a configurare il port forwarding del router in modo che la porta 4662 (ad esempio) venga lasciata aperta per gli indirizzi IP compresi tra 192.168.0.2 e 192.168.0.10 (ad esempio)

    Insomma, mi e'possibile aprire solo una porta per un determinato IP ma non per IP multipli.

    Quindi, quando ad esempio accendo il mac e il DHCP attribuisce un IP che non e' quello dichiarato nel port forwarding, amule si connette con ID basso.

    Non c'e' modo di aprire una generica porta del router per tutti (o una parte) degli indirizzi ip che gestisce?

    :idea: illuminatemi :idea:

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Così, in un colpo solo, risolviamo anche questo topic
    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...w+aMulerimasto
    in sospeso...

    Albino, credo che ti verrà sicuramente richiesto uno screenshot dell'interfaccia del router. Se puoi intanto postala
    Ultima modifica di maina; 19-08-07 alle 10:58
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221
    Opps : scusatemi non mi ero accorto del post gia' mezzo esistente.

    Ad ogni modo, i problemi sono leggermente differenti.

    Il fatto di avere un ID alto o basso con amule (e altri surrogati P2P) sotto un router, dipende esclusivamente dal filtraggio delle porte che avviene ad opera del router stesso.
    Se le porte utilizzate dai programmi di sharing non sono dichiarate al router attraverso il "port forwarding" si ottiene irrimediabilmente un ID basso.

    Il problema che riguarda il mio router ve lo mostro nell'immagine qui sotto :


    Come potete vedere, la porta 4662 riesco ad aprirla solo per il 192.168.0.4 ma non per altri indirizzi.
    Se adesso spengo il computer e domani lo riaccendo, il DHCP del router probabilmente mi assegnera' un indirizzo IP diverso da 192.168.0.4 quindi quando andro' ad aprire amule mi becco l'ID basso

    Se faccio "edit service" ottengo :



    Ma purtroppo non riesco a dirgli di tenermi aperta la porta 4662 per tutti (o una parte) delle macchine gestite dal router.

    Spero che sia un po' piu' chiaro il problema

  4. #4
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    284
    hai mai pensato di cambiare, nelle impostazioni del p2p la porta di accesso in modo da avere due porte differenti, una per ogni computer, in modo da poter aprire ad ogni computer la propria porta?. Dovrai poi settare l'indirizzo ip in modo che non cambi ad ogni riaccensione del computer (ci sono dei router che offrono la possibilità di ricordarsi i computers collegati e di mantenere per loro l'indirizzo ip).

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Sì, il tuo problema è abbastanza chiaro e purtroppo son qui a dirti che non c'è una soluzione a livello di router; il port forwarding funziona SEMPRE verso un SOLO IP della rete interna in tutti i router del mondo e il tuo, giustamente non fa eccezione.
    La soluzione?
    Sembra banale ma l'unica via di uscita è assegnare un IP fisso alla macchina destinata a ricevere il forwarding; questo può essere fatto assegnando un IP (fuori dal range del DHCP) a mano nel pannello di configurazione network del Mac oppure, se il DHCP del router lo consente, configurare il DHCP stesso affinchè assegni SEMPRE lo stesso IP (noto) a un deteerminato MAC Address (corrispondente ovvviamente alla scheda di rete del Mac che deve essere forwardato).
    Una possibile alternativa è il port forwarding dinamico ma non so se il tuo router lo gestisce; sul mio US Robotics il pannello relativo si intitola "Special Apps" e consente di assegnare un trigger (porta in uscita, per aMule la TCP 2002) che determina l'apertura di alcune port in ingresso verso la macchina (qualunque sia il suo IP) che ha aperto la connessione in uscita sulla porta trigger... In questo modo funziona a prescindere dall'IP della macchina utilizzata con l'unica, ovvia, limitazione che il trucco funziona (come il PF) con UNA SOLA macchina alla volta...
    Se ti servono altre info....

  6. #6
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221
    Avevo il dubbio che non fosse possibile ...
    Riflettendoci meglio effettivamente il router non saprebbe come indirizzare il flusso dati della tal porta se questa e' aperta su IP multipli.

    Ho già provato a configurare il mac con "DHCP con IP assegnato" ma non funziona né con airport ne col cavo. Non capisco il perche' pero' fa lo stesso.

    Provero' ad aggirare il problema disattivando il dhcp e lavorando con IP statici
    (ovviamente impostando il port forwarding in modo che funzioni con gli IP assegnati)

    Purtroppo non credo che il port forwarding dinamico sia supportato con Netgear che ho.

    Grazie ellepidi e TheCube

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Albino
    Avevo il dubbio che non fosse possibile ...
    Riflettendoci meglio effettivamente il router non saprebbe come indirizzare il flusso dati della tal porta se questa e' aperta su IP multipli.

    Ho già provato a configurare il mac con "DHCP con IP assegnato" ma non funziona né con airport ne col cavo. Non capisco il perche' pero' fa lo stesso.

    Provero' ad aggirare il problema disattivando il dhcp e lavorando con IP statici
    (ovviamente impostando il port forwarding in modo che funzioni con gli IP assegnati)

    Purtroppo non credo che il port forwarding dinamico sia supportato con Netgear che ho.

    Grazie ellepidi e TheCube
    Dici di no? Guardando bene il tuo screenshot ho notato una voce PORT TRIGGERING... Io proverei quella prima di abbandonare ogni speranza!

  8. #8
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Dici di no? Guardando bene il tuo screenshot ho notato una voce PORT TRIGGERING... Io proverei quella prima di abbandonare ogni speranza!
    Mi fai venire dei dubbi. Ci avevo gia' guardato a quel port triggering ma adesso come adesso non ricordo cosa servisse.
    Stasera ci guardo ... e se inspiegabilmente tornerai ad avere ragione allora hai vinto una birra artigianale prodotta da me! *



    *Offerta valida fino al 31/12/2005 e da ritirarsi esclusivamente a Marsiglia (Francia)

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Albino
    Stasera ci guardo ... e se inspiegabilmente tornerai ad avere ragione allora hai vinto una birra artigianale prodotta da me! *



    *Offerta valida fino al 31/12/2005 e da ritirarsi esclusivamente a Marsiglia (Francia)
    Accettata, calcolami per cortesia quanti km (di autoroute) ci sono tra Antibes e Marsiglia, ritiro personalmente :smt003

  10. #10
    Amico di Mac Peer L'avatar di Albino
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Norimberga (D)
    Messaggi
    221
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Citazione Originariamente Scritto da Albino
    Stasera ci guardo ... e se inspiegabilmente tornerai ad avere ragione allora hai vinto una birra artigianale prodotta da me! *



    *Offerta valida fino al 31/12/2005 e da ritirarsi esclusivamente a Marsiglia (Francia)
    Accettata, calcolami per cortesia quanti km (di autoroute) ci sono tra Antibes e Marsiglia, ritiro personalmente :smt003

    :shock: :o :shock: :o :shock:
    Cavolaccio allora devo metterne a fermentare al piu' presto !
    In questo momento non ne ho in stock di birra artigianale ...

    Antibes-Marseille 172 km prendendo l'autoroute.
    Bella Antibes ...

Discussioni Simili

  1. port forwarding
    Di ciappi nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14-07-07, 18:51
  2. port-forwarding router digicom
    Di gioghez nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 15:35
  3. amule adunanza e port forwarding
    Di samsara nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-01-07, 16:15
  4. port forwarding con adsl fastweb
    Di jerome nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-07, 20:56
  5. Port Forwarding con Airport: come fare?
    Di Bhaks nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-11-06, 08:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •