Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Processore indaffarato

  1. #1

    Processore indaffarato

     

    ciao a tutti...

    qualche settimana fa ho avuto un problema col mio Mac... in pratica, c'era troppa poca r.a.m. e questo creava alcuni casini.

    ora la r.a.m. c'è, da 256 sono passato a 768... solo che il computer fa cose che prima non faceva... grazie a MenuMeters ho la possibilità di vedere la percentuale di utilizzo del processore... beh spesso mi capita che senza nemmeno un'applicazione aperta, questo lavori al 100%...

    ovviamente per semplici operazioni come ad esempio aprire una cartella, vuotare il cestino o scegliere un'applicazione da aprire mediante dock, appare la "simpatica" rotellina multicolore che gira e gira... tempi biblici.

    ora il fatto è che di diverso nel Mac non c'è nulla ad eccezione del nuovo sistema operativo e della nuova r.a.m.

    mi chiedo quindi: c'è la possibilità (casalinga) di risolvere questo inconveniente o devo rivolgermi nuovamente all'assistenza?

    ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

    modello: eMac
    processore: 1,25 GHz
    memoria: 768 MB DDR SDRAM (il blocco da 512 montato dal tecnico)
    O.S.: 10.4.1

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Hai già dato un'occhiata a "Monitoraggio Attività" per individuare il processo che impegna così tanto il processore?
    Un'altra domanda (che in passato mi ha permesso di vincere il premio "Mac e preveggenza"): hai per caso una HP multifunzione?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: Processore indaffarato

    Citazione Originariamente Scritto da Czar
    cora la r.a.m. c'è, da 256 sono passato a 768... solo che il computer fa cose che prima non faceva... grazie a MenuMeters ho la possibilità di vedere la percentuale di utilizzo del processore... beh spesso mi capita che senza nemmeno un'applicazione aperta, questo lavori al 100%...

    modello: eMac
    processore: 1,25 GHz
    memoria: 768 MB DDR SDRAM (il blocco da 512 montato dal tecnico)
    O.S.: 10.4.1
    Lo stesso impiego abnorme di CPU ti viene riportato anche da Monitoraggio Attività?
    Monitoraggio Attività ti rileva correttamente la presenza di 768 Mb di RAM?
    Dopo l'installazione del 10.4.1 hai riparato i permessi?
    A volte potrebbe essere utile ricorrere all'aggiornamento dei collegamenti tra le librerie di Sistema e le applicazioni: per farlo lancia il Terminale e digita update_prebinding e poi batti Invio.

    Hope this helps

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    spesso la cpu al 100% senza motivo è causato da appz nascoste o processi non visibili che si piantano (vedi iTunesHelper o iChatAgent...)

    da monitoraggio attività chiudere forzatamente quei processi e tutto torna alla normalità ( o quasi)

    P.S.
    è mai capitato a voi che dopo un aggiornamento di iTunes comparisse improvvisamente l'iTunesHelper tra gli elementi di login? (per di più si apre ma resta nascosto)

  5. #5
    beh in realtà non so... nel senso che il tiger me l'ha montato il tecnico... però per scrupolo ho fatto il procedimento che mi ha consigliato Hartz... ho 5 applicazioni aperte e l'utilizzo del processore varia da un 66% al 14%... ho sbagliato a rifarlo? (come non detto, in questo momento è risalito a 100% stabile)...

    non sono abilissimo con "monitoraggio attività", comunque l'ho fatto partire e, forse sbagliando, sono andato a "%CPU" e mi dice che alcuni processi impiegano il processore... ma la somma di queste percentuali non arriva al 20%... spero riguardasse questo la tua richiesta!!

    per quanto riguarda la r.a.m., ribadendo la mia ignoranza sull'utilizzo dell'applicazione, ho selezionato in basso il menu "memoria sistema" e questo mi dice

    Usata: 600,48

    Libera: 177,52

    ho pensato a questa perchè la somma fa il totale della mia r.a.m
    in realtà dice che quella Usata si divide in: Wired, Attiva, Inattiva... infatti MenuMeters mi dice che ne sto usando solo 239MB (cpu ancora stabile sul 100%)

    la realtà è che, se ho visto dove dicevate voi, non ho rilevato nessun processo che occupasse tanto il processore. ovviamente se ho sbagliato qualcosa ditemelo!!

    p.s. Avro, niente H.P.

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Non ho capito: il dato di menumeters non coincide con quello di Monitoraggio Attività?
    Hai aggiornato all'ultima versione si Menumeters? La versione precedente dava dei dati sballati con Tiger.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #7
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Aggiungo comunque uno screenshot di Monitoraggio attività.
    Selezionando CPU e "mostra tutti i processi" noti subito se c'è qualche processo in corso che ciuccia molta cpu

    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #8
    ecco, ottimo screenshot risolutivo... io stavo guardando in "i miei processi"

    così invece effettivamente mi appare un processo "update" utente "root" al 70%... cos'è?

  9. #9
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Czar
    ecco, ottimo screenshot risolutivo... io stavo guardando in "i miei processi"

    così invece effettivamente mi appare un processo "update" utente "root" al 70%... cos'è?
    Purtroppo non lo so. Ho cercato il processo root "update" sul mio Mac e in questo momento sta impegnando lo 0% della Cpu.
    Io intanto, prima che arrivi qualcuno che ci spieghi cosa è "update", farei subito questo: scaricati l'ottimo YASU http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html e fagli fare un bel giro. Seleziona anche "prebinding", cache varie eccetera. Ci metterà pochi minuti e riavvierà il Mac.
    Poi facci sapere se è cambiato qualcosa.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  10. #10

    Buone Notizie

    beh ho lasciato un' ora... in questo momento ho 7 applicazioni aperte e i valori non superano mai il 50%... solo nel momento in cui lancio un'applicazione arriva a toccare il 100% per poi tornare a valori normali, quindi sembra... vabbè aspetto un altro pò che non si sa mai.

Discussioni Simili

  1. processore
    Di fiore nel forum Mac Help
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 12:12
  2. prestazioni processore
    Di magic room nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 00:38
  3. Processore
    Di MOSE nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 20:02
  4. processore core duo
    Di nico1984 nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •