Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    What You Will (a man without a country)
    Messaggi
    57

    Problema gestione RAM PowerBook

     

    Ciao a tutti.
    Da un mesetto ho acquistato da crucial un modulo aggiuntivo di RAM 512MB per il mio PB, portandolo ad un totale di 1GB di memoria.
    La risposta della macchina mi sembrava leggermente migliore, permettendomi di usare tranquillamente più programmi insieme.
    Da un paio di giorni ho notato una cosa strana... tramite Activity Monitor tengo sotto controllo l'utilizzo della RAM e noto che mi restano sempre meno di 100mega liberi. Con aperte le solite applicazioni con cui lavoraro prima (principalmente Dashboard, Mail, Safari, iTunes, Word, aMule, Adium e ogni tanto Photoshop), la memoria attiva sta sempre sui 100mega, quella wired (nn so che sia ) sotto i 100 e quella inattiva arriva sempre a cifre esorbitanti (tra i 600 e gli 800mega!)
    Ho provato a fare le manutenzioni del caso, a riavviare il PB ma, nonostante la memoria utilizzata dopo il riavvio con nessuna applicazione sia inferiore ai 300mega, dopo che ho aperto le solite applicazioni la situazione torna alla sua anormalità.
    Sapete a cosa può esser dovuto?
    Mi sembra molto strano che ci sia tutta quella memoria inattiva e mi sembra strano che la RAM di crucial possa dar problemi di incompatibilità, perché System Profiler mi riconosce i due moduli come funzionanti...

    Ah, ho aggiornato a 10.4.4 ma non avevo notato questo problema prima di un paio di giorni fa, quindi nn so se sia una cosa che si protrae dall'aggiunta del modulo crucial e/o dall'aggiornamento di OS X..
    [I][COLOR="SlateGray"] PowerBook G4 15" 1,33Ghz - powered by Mac OS X 10.4
    iPod with video White 30GB [/COLOR][/I]

    [SIZE="3"][URL="http://aema83.wordpress.com"]-Æma- blogs best.[/URL]
    [URL="http://www.flickr.com/photos/72993997@N00/"]-Æma-'s Flickr corner[/URL][/SIZE]

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Ti segnalo questo articolo:
    http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-ram.html
    dove puoi trovare delle informazioni utili.

    A titolo di pura curiosità è interessante conoscere il significato dei vari tipi di RAM riportati da Monitoraggio Attività.
    Wired: qui sono contenute le informazioni (che variano a seconda dell’applicazione) che devono stare nella RAM e non possono essere trasferite sul disco rigido;
    Attiva: questa è la RAM attualmente in uso;
    Inattiva: è una parte di memoria attualmente non in uso, ma che resta in RAM perché l’applicazione che ce l'ha messa potrebbe servirsene ancora; però questo spazio è a disposizione di altre applicazioni che avessero bisogno di scriverci i loro dati;
    Usata: è il totale delle prime tre;
    Libera: memoria che attualmente non è utilizzata;
    Dimensioni VM: è lo spazio sul disco che il Sistema riserva alla Memoria Virtuale.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: Problema gestione RAM PowerBook

    Citazione Originariamente Scritto da -Æma-
    la memoria attiva sta sempre sui 100mega, quella wired (nn so che sia ) sotto i 100 e quella inattiva arriva sempre a cifre esorbitanti (tra i 600 e gli 800mega!)

    Potrebbe essere utile leggere questa spiegazione.


    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  4. #4
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    What You Will (a man without a country)
    Messaggi
    57
    Grazie per le celeri risposte!
    L'articolo che mi avete segnalato è molto chiaro e utile e un po' mi tranquillizza, anche se la cosa che più mi aveva preoccupato erano i soli10-15 mega liberi che mi risultano ogni volta che controllo Activity Monitor..

    Il rapporto Page ins/outs è di 47862/1508 quindi dovrei essere a posto..

    Ma è normale che resti così poca memoria libera?
    Ho fatto un confronto con mio fratello e con più o meno gli stessi programmi aperti lui aveva circa 130mega liberi (lui monta due moduli da 512MB l'uno, presi su crucial per il suo PB titanium, mentre il mio è l'alu)...

    Grazie ancora per la pazienza!
    [I][COLOR="SlateGray"] PowerBook G4 15" 1,33Ghz - powered by Mac OS X 10.4
    iPod with video White 30GB [/COLOR][/I]

    [SIZE="3"][URL="http://aema83.wordpress.com"]-Æma- blogs best.[/URL]
    [URL="http://www.flickr.com/photos/72993997@N00/"]-Æma-'s Flickr corner[/URL][/SIZE]

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    perpèllandia
    Messaggi
    1,648
    svuota la cache di safari e divertiti a guardare i valori cambiare :-P

Discussioni Simili

  1. Gestione URL
    Di Hello nel forum Mac Basic
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 10:35
  2. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 18:50
  3. AIUTO: Problema con tastiera midi collegata a Powerbook G4
    Di DjCoq nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-05-06, 22:45
  4. Spegnimento powerbook problema finder
    Di dinoconta nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 14:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •