Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    Colorsync: come si aggiunge un profilo di stampa?

     

    Le possibilità che OSX nasconde, purtroppo sono spesso appannaggio solo di pochi addetti ai lavori.
    Gli utenti Win certe finezze se le sognano ma quelli Apple neppure conoscono la potenza del loro OSX. Colpa di Apple che non diffonde presso il grosso pubblico il know-how necessario per usare certe tecnologie disponibili nei suoi prodotti?
    Colorsync è un esempio; una vera rivoluzione quando fù introdotto. Mi domando quanti nel forum sanno cosè e lo usano.

    Con il passaggio da Panther a Tiger, è cambiato anche qualche cosa nelle Utilities Colorsync e le preferenze non sono più direttamente accessibili dalla "toolbar".

    Abbiamo tra noi qualche professionista grafico in grado di spiegarmi come si fa ora a creare un nuovo profilo di calibrazione per la stampante e renderlo default?

    Grazie

    /P

  2. #2
    Dopo 24 ore dal post, 14 letture nessuna risposta...

    Aihmé, come sospettavo, evidentemente pochi conoscono e, soprattutto, usano le "core technologies" di Apple.

    /P

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Dopo 24 ore dal post, 14 letture nessuna risposta...

    Aihmé, come sospettavo, evidentemente pochi conoscono e, soprattutto, usano le "core technologies" di Apple.

    /P
    Oppure non abbiamo alcun professionista grafico tra di noi, semplicemente...
    Effettivamente a me ne cale veramente poco di saper gestire un profilo ColorSync, al massimo riesco a calibrare il monitor per l'editing video :smt003

  4. #4
    Ciao TC,

    ciò che dici mi sembra più che ovvio ed in linea con il mio post iniziale tuttavia, pur non essendo dei pro, mi domando perchè non utilizzare potenzialità che ci sono?

    Oggigiorno, credo che iPhoto lo usino davvero in tanti e qualche foto magari, sulla stampantina di casa, ce la stampiamo.
    (a proposito, ho appena usato il servizio "stampe online" di iPhoto. Fantastico!
    Una vera comodità! Di certo il futuro della fotografia digitale.)

    E quindi, tornando a noi, quelle rare stampe, perchè non ottenerle con i colori "giusti"? in fondo, Apple è famosa per aver lanciato il WYSIWYG.. Oltretutto, e per tornare alla osservazione iniziale, perchè non rendere disponibile online un pò più di documentazione e maggiormente esaustiva? Io, quel poco che ho trovato da parte di mamma Apple, l'ho trovato qui, ma davvero non è molto.

    Mi domando se qualcuno che disponga di maggiori informazioni mi può indirizzare nelle mie ricerche.

    /P

  5. #5
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    eccomi qui... in veste di moderatore della sezione

    allora, non ho capito bene la tua domanda Gran Maestro, am credo che tu abbia problemi tra quello che vedi a video e quello che poi vedi in stampa... ho capito bene?

    dammi conferma che ti spiego come puoi risolvere...!


    magari, se mi date 1-2 settimane, posso fare un tutorial che inizia dall'ABC del colore fino all'output in stampa
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    eccomi qui... in veste di moderatore della sezione

    allora, non ho capito bene la tua domanda Gran Maestro, am credo che tu abbia problemi tra quello che vedi a video e quello che poi vedi in stampa... ho capito bene?

    dammi conferma che ti spiego come puoi risolvere...!
    Finalmente una buona notizia! allora è vero anche che la costanza viene sempre premiata..

    Direi che hai capito bene.

    In due parole, il problema è partito dalla mia EPSON styluscan 2500, una vecchia "all-in-one" che di tanto in tanto uso per stampare qualche foto.

    Semplificando al massimo, le stampe venivano un po' scure e mi ero accorto che semplicemente utilizzando il profilo di stampa "schiarisci" i risultati miglioravano nettamente.
    Ma come dice il detto, "l'appetito vien mangiando" e quindi ho cercato di documentarmi un po' per evitare di dover manualmente correggere ogni volta le stampe con risultati, tra l'altro, discontinui.

    Ho un amico fotografo che mi ha spiegato qualche rudimento facendomi capire però che si tratta di un argomento vasto e complesso ma, pur non desiderando diventare un esperto in poche ore, volevo imparare appunto, a creare un profilo di stampa per la mia EPSON in maniera da poter ottenere risultati il più simili possibili allo schermo.

    Esiste un facile tutorial online di Apple, per calibrare il video, nulla di simile ho trovato per la stampante.
    In campo fotografico, prima dell'avvento del digitale, i professionisti fotografavano una "scala colore" assieme all'oggetto e questo poi garantiva l'assoluta fedeltà dei colori finali. Oggi le tecniche sono diverse.

    Mi incuriosisce molto sentire cosa ci puoi dire sull'argomento.

    Ti ringrazio fin d'ora anticipatamente.

    /P

    PS complimenti per la "promozione" sul campo...

  7. #7
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da peciot


    magari, se mi date 1-2 settimane, posso fare un tutorial che inizia dall'ABC del colore fino all'output in stampa
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #8
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    l'argomento è piuttosto semplice ma allo stesso tempo complesso.

    in linea di massima, per passare (ad esempio) da diapositiva a stampa devi creare 3 profili colore diversi: 1 per il monitor, 1 per lo scanner e 1 per la stampante

    ma partiamo da un prerequisito: calibrare e profilare

    1) calibrare: portare il dispositivo hardware in uno stato noto, conosciuto.
    2) profilare: registrare i dati della calibrazione e applicarli di default al dispositivo


    Profilazione monitor:
    per calibrare il monitor su Mac OS hai a disposizione Apple Display Calibrator (Pref. di sistema/Monitor/Colore/Calibra) che si basa sulla percezione della tua vista e su semplificazioni matematiche. è una calibrazione semplice, che però io non considero molto valida seppur per un amatore possa dare buoni risultati.
    in alternativa devi acquistare sonda+software per profilare il monitor esattamente, prodotte da aziende come monaco (xrite) o gretag.

    nel mio caso, con un lacie 22'' crt, la calibrazione ad occhio e quella con la sonda erano abbastanza simili come colori ma differivano di quasi 25 punti come luminosità (questo per dirti come, anche su un ottimo monitor, la calibrazione ad occhio è sempre mal fatta).


    Profilazione Scanner:
    essenzialmente, per farla ad occhio dovresti fare la scansione di una diapositiva con molti colori diversi e definiti e settare le varie regolazioni nelle impostazioni di scansione.
    Valgono le stesse considerazioni del monitor: se fai la scansione di una diapositiva prova (si chiamano Target IT8 e sono unificati) e profili con l'apposito software otterrai risultati di gran lunga migliori.


    Profilazione stampante:
    ormai avrai capito che puoi farla anche ad occhio, stampando il solito target con colori diversi e definiti ma se acquisti un software per la profilazione sarebbe meglio...



    mio consiglio: non mi va di dirti "spendi 1000 euro e 6 a posto con sonde" per te che magari le usi a livello amatoriale o non ci capisci molto.
    All'inizio conviene che tu calibri il monitor con l'apple calibrator (meglio se in stanza buia e ricordati che se accendi una lampadina incandescente avrai differenze di colore) e che stampi un target IT8 (te lo posso dare io) regolando ad occhio le quantità di colore ... questo magari all'inizio, solo per capire come fare per poi magari passare alle sonde.


    Ti ho incasinato? : spero di no, in ogni caso sono qui e mi sto attrezzando per un tutorial in materia
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  9. #9
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    dimenticavo... in ogni caso per inserire nuovi profili in utility color sync basta che li copi nella cartella MacHD/Libreria/Color sync/Profiles e puoi anche creare sottocartelle.
    se poi apri colorsync vedrai che troverai il profilo inserito e potrai confrontarlo con gli altri
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  10. #10
    peciot,

    grazie mille per avermi rinfrescato alcuni concetti di base.
    "repetita iuvant" dicevano i Romani antichi, oltretutto consolidi un poco il mio (sigh) debole knowhow.

    Ma andiamo allora subito ad un esempio concreto:


    Come vedi ho già tre volte a disposizione la stessa stampante. :evil: :evil: :evil:
    Già un primo problema che dovrò chiarire, per ora comunque non e rilevante.
    Quello che vedo qui però, che apparentemente non posso in nessun modo cambiare configurazione.
    Come fare quindi ad assegnare un profilo .icc alla stampante che scelgo e che corrisponda alle mie necessità?

    /P

Discussioni Simili

  1. Caccia al giusto PROFILO.
    Di gripa nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 01:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •