Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: iTunes non risponde

  1. #1

    iTunes non risponde

     

    Buonasera,
    è da un po' che non scrivo e non so se questo è lo spazio giusto. In caso, datemi una dritta, per favore se devo scrivere da un'altra parte. Grazie in anticipo.
    Qualche giorno fa ho ascoltato un audiolibro sul mio Macbook del 2008. (OS X Yosemite 10.10.5). Si è aperto iTunes, ho ascoltato la voce dello speaker e ho iniziato a scrivere il nome del file accanto al numero. Dopo un po' si è bloccato e ora non riesco più nè ad aprire iTunes, ne ha chiuderlo nè a fare un'uscita forzata. Il messaggio è: iTunes non risponde.
    Ho pensato di mettere iTunes nel cestino ed eliminare l'app definitivamente e scaricare la versione 12.7.5 del gennaio 2018. O forse è meglio il contrario, prima installo e poi scarico. Avete qualche consiglio? Grazie A.C.

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Hai già provato ad avviare iTunes tenendo premuto il tasto ALT?
    Dovrebbe chiederti di selezionare la libreria. A quel punto selezionala e vediamo se iTunes torna ad avviarsi.

    Altrimenti puoi seguire l’idea che hai avuto: scaricare iTunes di nuovo:
    https://support.apple.com/it_IT/downloads/itunes

    Facci sapere
    Ultima modifica di avrobay; 28-06-18 alle 21:48
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Intanto Grazie per la risposta. Ho tenuto schiacciato ALT e cliccato su iTunes ma non succede niente.
    A questo... E' indifferente se prima scarico l'app e poi cestino iTunes bloccato o faccio il contrario?

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Io toglierei iTunes dalla cartella applicazioni. Mettilo sulla scrivania, per esempio.
    Poi scarica la versione nuova. La vecchia la cestini quando sei sicuro che tutto è a posto.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Ho fatto proprio così: ho spostato iTunes sulla scrivania e ora mi compare l'icona con la freccina , come collegamento, mentre la app di iTunes rimane nella cartella delle app. Non posso quindi toglierla dalla cartella.
    Per scaricare la versione nuova:
    Tra le versioni (vedi allegato) quale è più compatibile? Io ho un Macbook del 2008. (OS X Yosemite 10.10.5). La 12.4.3 per OS X è quella giusta visto ... OS X Yosemite oppure è indifferente?

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2018-06-28 alle 22.34.48.jpg 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 17.2 KB 
ID: 4821Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2018-06-28 alle 22.34.48.jpg 
Visualizzazioni: 282 
Dimensione: 88.3 KB 
ID: 4822
    A. C.

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Sì, deve andare così, scusa: avevo dimenticato che iTunes, come altre applicazioni (per esempio Safari), non possono essere eliminate o spostate dalla cartella Applicazioni. Per conoscere la versione che hai sul tuo Mac, seleziona iTunes e fai COMMAND - i (oppure col mouse > Mostra informazioni).

    Se non sbaglio la versione che dovresti scaricare è la 12.7
    Domanda: hai già controllato in Aggiornamento Software se vi sono aggiornamenti disponibili? Immagino di sì. Se non lo hai fatto, fallo subito.

    Altra domanda: quale versione del tuo Macbook esattamente?
    Sei sicuro non sia compatibile con MacOS 10.11 El Capitain? In quel caso aggiornare a El Capitain sarebbe la cosa più giusta da fare per risolvere il problema (previo backup).
    Ultima modifica di avrobay; 29-06-18 alle 10:11
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #7
    Rispondo con ordine:
    1) Non posso sapere la versione di iTunes perchè non posso aprirlo.
    2) Ho l'aggiornamento disponibile ma non posso aggiornare perchè dovrei chiudere ma l'app non si chiude.
    3) Un esperto di mac mi ha consigliato di aggiornare il mio macbook del 2008, 10 anni, cambiando la memoria e l'OS passando a Yosemite. Mi ha detto che non mi conviene passare ad altri OS.
    Se così è, mi conviene tenere Yosemite, scaricare iTunes 12.7, vedere se va e quindi cestinare l'iTunes che non funziona. Potrebbe andare?
    A. C.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2018-06-30 alle 15.46.41.jpg 
Visualizzazioni: 243 
Dimensione: 20.3 KB 
ID: 4823
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2018-06-30 alle 15.55.18.jpg 
Visualizzazioni: 223 
Dimensione: 82.2 KB 
ID: 4824
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2018-06-30 alle 15.55.18.jpg 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 4825

  8. #8
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Io al tuo posto aggiornerei a MacOS 10.11 El Capitain, ovvero il sistema operativo più recente compatibile con il tuo Mac.
    A quel punto viene aggiornato anche iTunes e risolvi il tuo problema.

    Aggiungo però le risposte ai singoli punti

    1) Non hai bisogno di aprire iTunes per verificare la versione. Usa la finestra INFO come ti ho spiegato nel post precedente. Devi selezionare l’icona nella cartella applicazioni.

    2) Puoi chiudere forzatamente iTunes. O riavvii il Mac o apri Monitoraggio Attività e selezioni il processo iTunes ed esci forzatamente da quel processo.

    3) Hai già installato 8 Giga di Ram. Il massimo consentito per il tuo Mac. Sono più che sufficienti per MacOS 10.11 El Capitain
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #9
    Gentile Avrobay,
    ho risolto tutto: sono riuscito a chiudere, a riavviare e a riaprire iTunes che ora lavora normalmente. Ed è già la versione 12.7.4. Grazie davvero.
    PS Installando El capitain ho delle controindicazioni per il mio macbook con 8 gb di ram ma del 2008?
    Ti allego le caratteristiche. Per ora va benissimo così, quello che non voglio è che dia qualche tipo di problema, che il sistema sia troppo pesante ecc.
    PPS L'aggiornamento che vedo comparire è High Sierra.
    A. C.

  10. #10
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Prego Mi fa piacere tu abbia risolto.

    Sì, ti confermo che io al tuo posto aggiornerei a El Capitain.
    Gli 8 GB di RAM del tuo Macbook sono più che sufficienti.

    Prima dell’aggiornamento, naturalmente fai un bel backup con Time Machine

    Per scaricare OS X El Capitan fai click qui: https://itunes.apple.com/it/app/os-x...47835434?mt=12
    E sei sulla pagina App Store relativa a El Capitan
    Fai clic sul pulsante Scarica nella pagina di El Capitan.


    Come spiegato su questa pagina: https://support.apple.com/it-it/ht206886
    nella cartella Applicazioni viene scaricato un file denominato Installazione OS X El Capitan.
    Al termine del download, si apre automaticamente il programma di installazione. Fai clic su Continua e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
    Ultima modifica di avrobay; 02-07-18 alle 23:20
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •