Close

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Il mio iMac improvvisamente si spegne.

     

    Un saluto a tutti...
    Purtroppo da un po di tempo, circa tre mesi, il mio iMac improvvisamente si spegne senza dare nessun preavviso o avviso di errore anche dopo il suo riavvio che avviene con il tasto di accensione posto sul retro.
    Ma la cosa strana è che si spegne solo quando sono collegato ad internet, sia con programma di posta che di navigazione, indipendentemente dal nome del programma in uso, questo solo quando sono collegato alla rete, e solo effettuando un click su di un qualsiasi collegamento, sia di testo che su immagine.
    Mentre se lo uso con qualsiasi programma video o grafico non succede assolutamente niente, anche lavorando con immagini molto pesanti in termini di MB con Photoshop, posso lavorare tranquillamente senza problemi, ma se lancio Crome e digito un qualsiasi indirizzo o una ricerca, 3 volte su 10 si spegne improvvisamente, a volte anche tre quattro volte di continuo.
    Inserisco il DVD di Leopard per resettare e mettere tutto in ordine con Utility Disco da DVD, ma se mi ricollego alla rete ecco che si ripresenta il problema.
    Ho provato anche a scollegare fisicamente il Router Tiscali, e collegarmi tramite AirPort, va tutto bene come collegamento ma il Mac si spegne con la stessa frequenza, sembra che nulla cambi...
    Ho pensato ad un virus... non so cosa altro pensare...
    Avete notizia di casi analoghi?
    Vi ringrazio anticipatamente...

  2. #2
    Hai provato ad usare altri browser oltre a Chrome? Il tuo sistema operativo è molto datato e potrebbe essere un bug di quella versione di Chrome (che puoi comunque provare ad aggiornare).
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Hai provato ad usare altri browser oltre a Chrome? Il tuo sistema operativo è molto datato e potrebbe essere un bug di quella versione di Chrome (che puoi comunque provare ad aggiornare).
    Li ho provati tutti... anche quelli meno noti, ma il risultato non cambia.
    Il sistema operativo è datato ma è sempre stato stabilissimo, e non ha dato mai problemi fino a questo iniziato circa tre mesi fa, adesso mi è venuto un terribile dubbio sulla "scheda grafica", perché un programma non può spegnermi il Mac come se mancasse di colpo la corrente, semmai dovrebbe andare in blocco, ma mai spegnermi il Mac, all'inizio ho pensato alla gestione della porta Eternet, ma l'ho collegato in Wireless e non è cambiato niente....
    La scheda grafica potrebbe senza dubbio spegnere il Mac se ha problemi dovuti alla sua "vecchiaia", ci vorrebbe una conferma da qualche esperto o di qualcuno che ha avuto lo stesso problema, sperando che la scheda grafica non sia un tutt'uno con la scheda madre, anche se i pezzi di ricambio dopo 5 anni sarà difficile trovarli!

  4. #4
    La scheda grafica è solitamente saldata o incollata a quella logica, quindi la sua sostitzione sarebbe economicamente improponibile, oltre che tecnicamente difficilissima.
    Puoi provare ad effettuare un Hardware Test che però ti darebbe la certezza solo in caso di individuazione del guasto, perché in caso non lo rilevasse non sarebbe comunque detto che la causa non sia proprio la scheda grafica. Farlo comunque non costa nulla.
    Ultima modifica di gabod3; 22-01-17 alle 13:07
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    La scheda grafica è solitamente saldata o incollata a quella logica, quindi la sua sostitzione sarebbe economicamente improponibile, oltre che tecnicamente difficilissima.
    Puoi provare ad effettuare un Hardware Test che però ti darebbe la certezza solo in caso di individuazione del guasto, perché in caso non lo rilevasse non sarebbe comunque detto che la causa non sia proprio la scheda grafica. Farlo comunque non costa nulla.
    In questi giorni ho provato di tutto, ho fatto l'hardwar test, e non ha rilevato nessun problema, ma il difetto persiste, oggi si è spento 5 volte. Quello che trovo molto strano è che se fosse la scheda grafica perché va in tilt solo quando clicco su di un filmato yutube o su qualsiasi altro collegamento della rete e, solo e sempre collegandomi in internet... Oggi ho assemblato dei panorami con Autopano, foto di 30MB cadauna e con 25-40 foto per panorama, pertanto un carico enorme per la CPU dell'iMac, e di conseguenza per la scheda video, e tutto è andato OK avendo anche aperto Photoshop e iWatemark. Non si è mai spento. Ho scollegato il collegamento del Ruter fisico e mi sono collegato con AirPort che va benissimo, ma il problema si ripete, ogni tanto come se fosse una causa diversa.. Un VIRUS? Può un virus causare l'arresto del Mac? Non so cosa altro provare oltre a formattare l'HD...
    Grazie gabod3 per il consiglio.

  6. #6
    Facciamo un'altra prova: crea un nuovo utente e fai dei test per verificare se il problema si ripresenta oppure se con il nuovo utente non si verifica più.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Facciamo un'altra prova: crea un nuovo utente e fai dei test per verificare se il problema si ripresenta oppure se con il nuovo utente non si verifica più.
    Niente da fare... persiste anche con un nuovo utente con password, poi ieri ho lanciato "Bridge" avendo aperto anche Photoshop per organizzare le ultime immagini scattate, e si è spento... penso sia dovuto perché il programma Bridge ha aperto una connessione internet di solito lo fanno per verificare eventuali aggiornamenti o altro... .
    Anche il servizio assistenza cade dalle nuvole, si rifugiano in "Non ci sono più pezzi di ricambio", ma nessuna idea precisa o quanto meno che ci vada vicino, non mi resta che l'ultima razio... formattarlo sperando che il problema si risolva, altrimenti non usarlo per la rete, perché continuando ogni tanto a spegnersi potrebbe non accendersi più e sarebbe molto più grave, anche se ogni tanto con il DVD di Leopard lo resetto eliminando eventuali errori con messaggi "Invalid volume count (it shold be 1606119 instead of 1606140) The volume Macintosh HD was found corrupt and needs to be repaired. Error: this disk needs to be repaired. Click Repair Disk.

    E questo ogni due tre volte che si spegne...

    Grazie gabod3 per i consigli.

  8. #8
    Quello è un problema del disco, che va riparato. Se non lo stai già facendo effettua subito un backup con Time Machine, poi prova a riparare il disco. Eventualmente puoi anche inizializzare e reimportare tutto il sistema con il backup di Time Machine. Alla peggio dovrai sostituire l'hard disk.
    Cosa più urgente da fare è comunque il backup con Time Machine: procedi con quello.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Quello è un problema del disco, che va riparato.
    Cosa più urgente da fare è comunque il backup con Time Machine: procedi con quello.
    Il controllo avviando il sistema da DVD di Leopard, lo faccio come ho scritto ogni paio di volte che si spegne, e mi da poi alla fine che il disco è stato riparato correttamente. La corruzione delle tracce senza dubbio è dovuta agli improvvisi arresti, che bene certo non gli fanno, non credo sia l'inverso anche se l'ho pensato, cioè che il disco sia corrotto e per tanto ne sia lui la causa dei repentini arresti, perché il numero delle tracce cambiano non sono mai uguali, e poi il fatto che solo collegandomi alla rete indicherebbe qualche collusione con il controllo della stessa nel Mac, e qui dovrebbe entrare il servizio assistenza con la loro esperienza per definire ed individuare il componente che potrebbe causare il problema, da me lamentato... domani devo sentirmi con un esperto di software dell'assistenza, perché c'è la possibilità e il dubbio che si tratti di un "malware" o giù di li. Sapere di cosa si tratta penso sia utile a tutti almeno come esperienza..., intanto faccio il Backup dell'HD.

    Grazie ancora...

  10. #10
    Dubito fortemente si tratti di malware e soluzioni software affidabili che eventualmente li rilevino ed eliminino per Leopard non ce ne sono.
    Io procederei come ho scritto prima, ma a questo punto sentiamo che ne pensa anche l'esperto dell'assistenza (a proposito: Apple Store, Centro Assistenza Autorizzato Apple o altro?), sono curioso di sapere cosa avrà individuato.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •