Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Dimensione libreria foto iOS10

     

    Ciao a tutti,
    ho recentemente aggiornato il mio iPhone 6 ad iOS 10. Per recuperare spazio di memoria, dopo l'aggiornamento ho deciso di togliere nelle impostazioni la sincronizzazione con la libreria foto di iCloud (gestirò manualmente le importazioni dal rullino foto dell'iPhone all'archivio su PC).
    Il problema è che nonostante siano correttamente sparite le oltre 8000 foto sincronizzate dall'app Foto, non si è liberato lo spazio in memoria!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8238.jpg 
Visualizzazioni: 288 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 4677

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8236.jpg 
Visualizzazioni: 276 
Dimensione: 10.9 KB 
ID: 4678

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_8237.jpg 
Visualizzazioni: 285 
Dimensione: 6.3 KB 
ID: 4679

    Ho provato a ri-attivare e ri-disattivare la sincronizzazione con la libreria iCloud e le foto vengono correttamente caricate e cancellate dall'app Foto, ma la memoria occupata nel dispositivo non subisce alcuna variazione. Come mai le foto non risultano più presenti ma continuano ad occupare lo stesso spazio?

    Per sicurezza ho eliminato tutti gli album e lasciato solo una decina di foto sul rullino (c'è anche un'incongruenza con l'album Luoghi, che indica la presenza di 103 foto, mentre invece dovrebbero essere solo 11 foto in totale nel rullino).

    Dove posso andare a cercare ed eliminare queste "foto fantasma"?

    Grazie per l'aiuto

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    a parte che l'immagine che dovrebbe mostrare nessuna immagine in "eliminati di recente" non si vede, il sistema ottimizza lo spazio quando ha necessità. quel valore cambierà dopo qualche riavvio del dispositivo e appunto secondo esigenza.

    questo lo dice apple in vari documenti. per esempio: https://support.apple.com/it-it/HT204264

    inoltre iOS 10 ha vari piccoli bug di gioventù e questo potrebbe essere uno di questi. puoi verificare se le immagini ci sono effettivamente sul dispositivo utilizzando, per esempio, iexplorer col tuo mac. (o applicazione simile che ti permette di navigare nella memoria del dispositivo).

    cmq non mi preoccuperei per cosi poco e attenderei che il sistema e i futuri aggiornamenti facciano il loro lavoro.
    Ultima modifica di flashcream; 09-10-16 alle 13:03

  3. #3
    Ciao Flash, la cartella "eliminati di recente" conteneva qualche decina di foto che ho manualmente eliminato dal rullino, ma anche lì non c'era traccia della ex-libreria condivisa. Ho provveduto comunque a svuotarla.

    Anche verificando la memoria con iExplorer non trovavo traccia delle foto "fantasma", ho quindi seguito il tuo consiglio provando qualche riavvio del dispositivo (mantenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione ed il tasto home)... et voilà, come per magia al secondo riavvio il calcolo della memoria disponibile ha visto quei 5GB come non più occupati.

    Grazie mille per la soluzione!

  4. #4
    Ciao, grazie per le vostre risposte, siete sempre di aiuto a tutti, io sull'ipad ho il medesimo problema, solo che da me lo spazio prima c'era, improvvisamente è sparito, invece adesso ho 6 gb di libreria foto, cosa non vera , il totale delle foto e 113, ho cancellato anche quelle, ma la libreria è sempre 6 gb è non posso archiviarla sul cloud, non ho gb s
    sufficienti, mentre non posso archiviarla su google drive, visto che non esiste, ho disistallato applicazioni, per aumentare lo spazio dell'ipad, ma la libreria foto è rimasta invariata, ho ripristinato l'ipad , l'ho riavviato diverse volte niente, che altro posso fare, oltre a sbatterlo sul muro per sfogare il nervoso, che mi ha fatto venire?, hai qualche altro consiglio che mi possa aiutare?
    Grazie.
    Imac 27 pollici fine 2013 High Sierra memoria 8 gb 1600 MHZ DDR3 hd 1 TB processore 3,2 GHZ intel Core 5, IPad 4 mini 16GB

  5. #5
    Ciao, dopo una notte di carica, , non si sa come, è ritornato tutto normale, adesso i gb liberi sono 7, dopo avermi fatto cancellare anche cose che naturalmente nomi servivano. Grazie
    Imac 27 pollici fine 2013 High Sierra memoria 8 gb 1600 MHZ DDR3 hd 1 TB processore 3,2 GHZ intel Core 5, IPad 4 mini 16GB

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Grazie a te per aver aggiornato la discussione
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •