Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Installazione di El Capitan su SSD esterno

     

    Salve, ho un MacBook pro 15" inizio 2008 con installato Yosemite 10.10.5. Vorrei installare El Capitan su un SSD esterno nuovo, in modo da poter scegliere con quale sistema operativo operare. SE la cosa e' possibile, quale e' la procedura più' corretta? Altra domanda. Una volta partito con il El Capitan su SSD esterno, i programmi e gli eventuali dati collegati ai programmi, risiedono sul SSD esterno? Grazie mille

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non c'è una procedura più corretta. c'è solo una procedura.

    i programmi generalmente possono stare su ogni disco (ma esistono eccezioni), come i loro documenti. i "dati collegati" no. le preferenze, per esempio, risiederanno sempre sul disco di avvio in uso. stesso discorso per il supporto, la cache, ecc.
    Ultima modifica di flashcream; 23-06-16 alle 11:51

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    non c'è una procedura più corretta. c'è solo una procedura.

    i programmi generalmente possono stare su ogni disco (ma esistono eccezioni), come i loro documenti. i "dati collegati" no. le preferenze, per esempio, risiederanno sempre sul disco di avvio in uso. stesso discorso per il supporto, la cache, ecc.
    Grazie. Forse non sono stato chiaro nella domanda oppure non capisco la risposta. Quale e' la "sola procedura"? Una volta installato El Capitan sul SSD esterno e accendendo il Mac tenendo premuto "option" posso scegliere come disco di avvio l'SSD esterno? a quel punto e' il sistema de''SSD che comanda tutto?, Vede l'hdd interno del mio Mac? Grazie.

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la sola procedura è che fai doppio click su "installa Mac OS X" e scegli il disco di destinazione.

    risposta si a tutte le altre domande.

    la scelta non si fa solo con il tasto option ma anche in pref. sistema/disco di avvio se pensi di avviare più spesso col nuovo OS sul disco ext.

    la reattività di un sistema su disco ext, ancorchè SSD, non è cmq il massimo delle prestazioni. questo lo sai... immagino.
    pensa di aggiornare, prima o poi, il sistema su disco interno.
    Ultima modifica di flashcream; 23-06-16 alle 14:25

  5. #5
    Grazie della risposta. Vorrei fare l'aggiornamento di El Capitan direttamente sul mio Mac, ma mi frenano i molti giudizi negativi degli utenti che l'hanno fatto (su Apple Store). Per questo voglio usarlo su un disco esterno in modo da non interferire con il mio Mac. Quale e'la tua opinione?

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non è un'opinione, ma una certezza: qualunque sistema apple, se viene fatta un'installazione pulita, non presenta alcun problema (o pochissimi problemi di gioventù). se poi parliamo di un sistema uscito un anno fa e già aggiornato più volte (5 ad oggi), non so proprio che problemi possa avere.

    il punto è avere l'hardware compatibile e non avere software di terze parti non compatibile. a me ELC va benissimo. zero problemi nel mio uso. il fatto è che l'uso non è uguale per tutti. fai bene a provare, se sospetti di avere dei "problemi".
    Ultima modifica di flashcream; 23-06-16 alle 16:15

  7. #7
    Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •