Ragazzi ciao a tutti. Come sempre quando c'è qualcosa un po' rara, difficile, o ostica, è a voi che rivolgo i miei quesiti.
Un mio amico a cui devo diversi favori, mi ha pregato di riciclare una bella bestia di powerPC, trattasi di un PowerMac DUAL G5 (quelli bellissimi in alluminio, per intenderci, con 6 Gb di RAM), di quelli che lavorano anche a 64 bit.
Dalle mie ricerche che ho fatto diligentemente prima di approdare qui con questo quesito, ho scoperto che Tiger e Leopard hanno sviluppato un supporto a 64 bit per questa macchina, che in effetti avendo 6 Gb di ram, è chiaro che per vederla tutta sta ram doveva lavorare in qualche modo a 64 bit .
Purtroppo il mio amico mi ha portato solo la macchina senza il suo schermo originale o l'adattatore.
Volevo quindi per evitare di andare a Milano una volta in più (130 km) cercare di installare uno dei due sistemi operativi (tiger o leopard) usando come destinazione il G5 con il firewire, collegandolo al mio PowerMac G4 500 mhz [2 Gb di ram].
I problemi che si evidenziano sono principalmente due:
1) se installo un sistema da un G4 del genere, sulla destinazione mi insalla il suporto a 64 bit?
2) se si, l'installazione di leopard partirà, sarò costretto ad installargli tiger, o esiste uno stratagemma per installare tiger anche da un G4 non supportato?
Grazie.