Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Confronto HW e richiesta consigli

     

    Ciao a tutti!
    Per la serie a volte ritornano...
    Avrei un piccolo quesito da porre e magari poi ogni consiglio sarà ben accetto!
    Ho le seguenti macchine attualmente entrambe aggiornate ad El Capitan:
    iMac (20 pollici, metà 2007) MacBook (13 pollici, alluminio, fine 2008 )
    Processore 2 GHz Intel Core 2 Duo 2,4 GHz Intel Core 2 Duo
    Memoria 3 GB DDR2 SDRAM a 667 MHz 2 GB DDR3 a 1333 MHz
    Disco di avvio 250 GB SATA 500 GB SATA
    Monitor integrato 20 pollici (1680 x 1050) 13,3 pollici (1280 x 800)
    Grafica ATI Radeon HD 2400 XT 128 MB NVIDIA GeForce 9400M 256 MB

    Ora arriva il quesito... è mai possibile che l'iMac nonostante la configurazione HW inferiore (eccezion fatta per un 1GB di RAM) si comporti ancora egregiamente, considerando l'età e l'OS che fa girare mentre il MB si pianti anche semplicemente per aprire una finestra del finder od un terminale?

    Eventuali consigli per risolvere il problema o comunque per rendere un poco più pimpanti le macchine? Ovviamente intendo modifiche HW costo-efficaci perchè posso anche pensare di pompare RAM e mettere uno HD a stato solido ma se poi la cosa non cambia di molto la situazione attuale va da se che lascio perdere

    Un grazie anticipato a chiunque vorrà rispondere!
    Ultima modifica di iSoCo; 01-04-16 alle 21:18 Motivo: riformattazione tabella
    [I][COLOR="#0000FF"]Al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono![/COLOR][/I]

  2. #2
    Dipende anche da quali programmi sono installati sui Mac, da come sono stati effettuati gli aggiornamenti, lo spazio libero su disco, eventuali problemi hardware e da tutta una serie di variabili che è impossibile da elencare esaustivamente.
    Inizia con la verifica e l'eventuale riparazione dei due dischi e poi procedi con un'installazione pulita di El Capitan sul MacBook, visto che ti da i problemi maggiori. Backup aggiornato, fatti se non ce l'hai una chiavetta USB con El Capitan per evitare di scaricarlo tutte le volte (info sul forum e su Google), poi installa da zero e rifai a mano la macchina, reinstallando le varie app ed importando dal backup i file che ti servono. Non importare tutto il sistema da un backup di Time Machine, altrimenti rifai la macchina come prima e ti porti dietro gli stessi problemi.
    Non dovesse bastare, intervieni sull'hardware: il processore non si cambia, la RAM la puoi aumentare sull'iMac fino a 6GB e sul MacBook fino a 8GB. Il vero balzo di prestazioni lo avresti con la sostituzione degli HDD con degli SSD (ma questo lo sai già). L'iMac monta dei dischi da 7200rpm mentre il MacBook da 5400rpm: questo non può giustificare la differenza di prestazioni fra i due Mac (il MacBook è poi evidente che abbia problemi), ma la velocità del disco è molto importante e di solito il passaggio ad un SSD ribalta il Mac come un calzino.
    Prima di pensare all'hardware verifica però i dischi e procedi con l'installazione pulita di El Capitan.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Intanto grazie per la risposta!

    Effettivamente aggiornamenti e spazio su disco erano elementi che mi ero dimenticato di inserire...

    Giusto cosi a completamento di informazione: l'iMac ha circa 35GB liberi su disco mentre il MacBook ne ha 380GB (HD nuovo di pacca); per quanto riguarda gli aggiornamenti sono stati fatti su ambedue le macchine degli upgrade da Leopard progressivo fino a ElCapitan, solo che mentre per l'iMac sono stati degli upgrade "graduali" sul MacBook, avendo sostituito l'HD che si era fritto, sono stati fatti senza un reale utilizzo del S.O. se non ad installazione completata di ElCapitan.

    Intanto mi preparo una chiavetta con ElCapitan che tanto mi sembra comunque utile da avere
    [I][COLOR="#0000FF"]Al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono![/COLOR][/I]

  4. #4
    Ciao a tutti di nuovo, mi riaccodo per un chiarimento sempre inerente la problematica di cui sopra...

    Ho notato che MacTracker mi riporta come RAM supportata e di conseguenza un SystemBus a 1066 MHz, al momento l'unico banco di RAM che monta il MB è un banco da 2GB a 1333 MHz... pensate che questo possa inficiare in qualche maniera?
    [I][COLOR="#0000FF"]Al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono![/COLOR][/I]

  5. #5
    Ma è un banco che hai messo tu? Comunque sì, banchi di memoria non compatibili e/o difettosi possono tranquillamente giustificare le scarsissime prestazioni del MacBook. Visto che comunque ti conviene aumentare la RAM, compra due banchi sicuramente compatibili su Crucial e verifica.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    Grazie ancora per la solerte risposta, effettivamente il banco è stato messo in seguito, trattandosi di macchina aziendale mi hanno passato quello che avevano al momento...
    [I][COLOR="#0000FF"]Al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono![/COLOR][/I]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •