Close

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: OS su iMac vecchiotto?

  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    83

    OS su iMac vecchiotto?

     

    Ciao ragazzi, un consiglio spassionato: quale sistema operativo mi conviene installare su un iMac vecchiotto?

    È un 24" del 2006 con 4gb di ram... Non va malaccio, ed ho sostituito l'HD con un Samsung SSD, però avendo una certa età vorrei installare l'OS che pesa un po' meno sulle prestazioni..

    non uso applicazioni particolari, giusto internet, Aperture, Photoshop ed a volte iMovie!

    Grazie mille!
    Claudio
    [color="#0000FF"]iMac 24"
    iPhone 6
    iPhone 4S
    [/color]

  2. #2
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    83
    Scusate è un "metà 2007!"
    Con Intel core 2 duo, iMac 7.1

    Al di là di quello che supporta, un consiglio.. Ho sentito che una delle migliori release è snow leopard, ma ad esempio mi sembra che perda iCloud Drive..?

    Thanks



    Citazione Originariamente Scritto da clau Visualizza Messaggio
    È un 24" del 2006 con 4gb di ram...
    [color="#0000FF"]iMac 24"
    iPhone 6
    iPhone 4S
    [/color]

  3. #3
    Volendo sul tuo Mac puoi installare anche El Capitan ed avendo un SSD non dovrebbe avere grossi problemi. Eventualmente puoi aumentare la RAM fino a 6GB.
    Non dici quale OS hai al momento, ma sarà sicuramente precedente a Snow Leopard. Mi chiedo se tu non abbia problemi con la navigazione internet, un OS più aggiornato migliorerebbe senz'altro la navigazione.
    La scelta di quale OS installare, oltre al discorso delle risorse richieste, deve tenere anche conto delle applicazioni che usi: Aperture non è più sviluppato per cui ti converrebbe passare a Foto o altro programma che soddisfi le tue esigenze. Per iMovie non ci sono problemi (se non il logico cambio di versione), mentre è importante verificare se la tua versione di Photoshop sia compatibile con l'OS che deciderai di installare (non lo fosse tieni presente che ora Photoshop è disponibile in abbonamento e non in acquisto). Per sfruttare iCloud Drive dovresti aggiornare ad El Capitan.
    L'ideale sarebbe installare il nuovo OS su un disco esterno, testarlo con le applicazioni che usi e poi valutare se sia il caso di aggiornare anche il Mac.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    83
    grazie mille gabod!

    in effetti io ho installato Mavericks senza problemi... pare funzionare tutto.
    Il dubbio mi è venuto nell'aggiornamento a El Captain! Mi chiedo se non sia meglio "fermarmi" come dici tu a Snow Leopard..

    Per quanto riguarda la RAM ne supporta al massimo 4gb, purtroppo.

    Se però mi dici che Mavericks/El Captain non dovrebbero influire troppo negativamente a questo punto potrei pensare di tenerle!
    [color="#0000FF"]iMac 24"
    iPhone 6
    iPhone 4S
    [/color]

  5. #5
    Per quanto mi riguarda mi sono trovato meglio con El Capitan rispetto a Mavericks. Se quest'ultimo gira senza problemi non ce ne dovrebbero essere nemmeno con il primo. Resta il discorso fatto per le applicazioni.
    Apple dichiara in 4GB la RAM massima per il tuo Mac, ma in realtà ne supporta anche 6GB (puoi verificare su Mactracker).
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    napoli
    Messaggi
    83
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3 Visualizza Messaggio
    Apple dichiara in 4GB la RAM massima per il tuo Mac, ma in realtà ne supporta anche 6GB (puoi verificare su Mactracker).
    VERO! grandissimo! ho visto ora su MacTracker...
    ma dovrei installare un modulo da 2Gb ed un modulo da 4Gb?! ...non ne trovo moduli da 3Gb online.......!
    [color="#0000FF"]iMac 24"
    iPhone 6
    iPhone 4S
    [/color]

  7. #7
    Esatto, 2GB + 4GB. Valuta se è il caso dopo aver testato il sistema con i 4GB attuali. L'upgrade più importante lo hai comunque già fatto sostituendo l'HDD con l'SSD, quello sì che aumenta sensibilmente le prestazioni.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •