Close

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: due finder

  1. #1
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Ultimo_DaviDe
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    18

    due finder

     

    buongiorno a tutti!

    ogni volta che uso il comando killall Finder dal terminale (che uso con una certa regolarità per mostrare o nascondere i file nascosti) tendenzialmente il sistema non riapre (relaunch) il Finder, ma ne apre un altro. Questo fa si che ad esempio lo spotlight non risponde e il dock non funziona correttamente (the application "Finder" can't be opened. -600).
    Dando un occhiata in giro, Apple consiglia di riavviare il database LaunchService, ma non ha prodotto risultati.

    Che sia chiaro: se riavvio la macchina tutto torna alla normalità, vorrei solo capire se c'è un modo di risolvere il problema senza riavvio piuttosto che vorrei capire se uso killall erroneamente.

    Grazie!

    p.s. tech specs nella firma
    [SIZE="7"][/SIZE][SIZE="7"][/SIZE][FONT="Impact"]D a v i D e[SIZE="7"][/SIZE][/FONT]

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    due osservazioni, anzi tre. la prima è solo mia personale: mai successo di vedere due istanze attive del finder (neppure su mavericks che non uso più). seconda: esiste in alternativa al terminale il comodo e sicuro "riapri" del finder da menu mela/uscita forzata. terza: il comando del terminale da preferire per chiudere un processo è solitamente "kill pid XXX" (dove XXX è il numero ID del processo che vedi in monitoraggio attività). utilizzare killall e digitare il nome dell'applicazione non è sbagliato, ma il comando è case sensitive, quindi gli errori più probabili.

    un reset ai launchservices si può fare in vari modi. ripeterlo male non fa, quindi prova anche uno degli altri modi.
    (tutti già elencati nel forum). magari quello che hai fatto non è andato a buon fine.

    infine, le info sul sistema operativo non vanno in firma perchè, quando cambierai la firma, questo topic non avrà più significato e nessuno potrà più confrontarsi con te a parità di sistema e problema.
    Ultima modifica di flashcream; 13-02-16 alle 18:44

  3. #3
    Approdato su Mac Peer L'avatar di Ultimo_DaviDe
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    18
    grazie mille...
    mi chiedo a questo punto perché in numerosi siti consigliano di utilizzare il killall...userò il kill pid da adesso in poi.

    esiste in alternativa al terminale il comodo e sicuro "riapri" del finder da menu mela/uscita forzata
    e hai ragione, ma mi sembrava più immediato digitare direttamente nel terminale(è una questione di pigrizia)

    e per le generazioni a venire:
    le mie specifiche --> MacBook Pro 8.2 (Early 2011) Intel Core i7 2.0 GHz quad core - memory 8Gb - OSX 10.9.5 (Mavericks)


    ciao!
    [SIZE="7"][/SIZE][SIZE="7"][/SIZE][FONT="Impact"]D a v i D e[SIZE="7"][/SIZE][/FONT]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •