Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Problema scheda ethernet?!

     

    Ciao ragazzi spero di trovare aiuto per un problema che mi assilla da un po':
    dopo un temporale con fulmini non riuscivo a connettermi ad internet tramite il cavo e pensavo fosse dovuto al modem dlink che già in precedenza avevo sostituito con porte ethernet bruciate da un fulmine.
    Mi faccio sostituite il modem pensando di risolvere anche questa volta il problema, ma anche con il nuovo modem Huawei la connessione non avviene in automatico e neanche provando ad inserire manualmente tutti i codici della connessione Ethernet in network. Per fare un ulteriore verifica ho collegato al modem il macbook di mio fratello e la connessione funziona correttamente e in automatico.
    Un'operatore infostrada mi ha detto che il problema potrebbe essere la scheda ethernet (oppure la porta che si è bruciata, ma è possibile? Il Mac era spento al momento del temporale)...vorrei essere sicura se il danno c'è perchè l'apple care mi è scaduta purtroppo una settimana fa e quindi dovrei affrontare delle spese per la manutenzione...c'è la possibilità che sia dovuto ad un problema software secondo voi? Come potrei risolvere?
    Ho davvero bisogno della vostra consulenza! Grazie mille in anticipo

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    se ti colleghi in wi fi il problema software praticamente non esiste. devi andare in assistenza, il fatto che il mac fosse spento non ti mette al riparo da eventuali rotture causa sbalzi tensione.

    verifica in menu mela/informazioni su questo mac/resoconto-->scheda ethernet se è riconosciuta. se non lo è è rotta, se la vede non è però detto sia integra. da qui la necessità della verifica in assistenza.

    inoltre in pref. sistema network c'è "aiutami" che lancia "diagnosi" che controlla la porta ethernet.
    Ultima modifica di flashcream; 15-01-16 alle 17:50

  3. #3
    Ho fatto entrambe le prove e nel resoconto la scheda risulta, non mi da errori, in diagnosi network mi dice che la rete funziona correttamente...però ho dovuto scegliere la rete wifi perchè appunto quella ethernet non funge, quindi mi ha fatto la diagnosi sul wifi?!

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    eh no, devi scegliere ethernet (e, per non sbagliare, disattiva momentaneamente il wi fi dal menulet in alto a destra nella barra dei menù).
    Ultima modifica di flashcream; 15-01-16 alle 18:05

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ultima cosa: vai in pref. sistema network e col tasto - togli l'interfaccia ethernet. quindi la rimetti col tasto +. riprova, quindi, il collegamento col router non prima di aver messo in alto ethernet facendo clik sulla rotellina e impostando l'ordine di servizio. (wi fi spento mentre fai queste prove).

    fatto questo, vai in assistenza, come già detto sopra.
    Ultima modifica di flashcream; 15-01-16 alle 18:11

  6. #6
    Ciao ho provato a fare come mi hai detto anche ad eliminare e ri-attivare il servizio ethernet ma ancora niente, mi dice che il cavo ethernet non è collegato o il dispositivo non risponde... però ho fatto una diagnosi del sistema hardware raccomandata sul sito della apple (si fa premendo D all'avvio) e alla fine del test mi dice nessun problema rilevato...dovrebbe segnalare se c'è un guasto nell'hardware, no!?

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    no, fa altri controlli. devi andare in assistenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •