Close

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Dati spariti su hdd esterno dopo aggiornamento a Capitain

     

    Ho un Mac book pro, ho fatto l'aggiornamento del sistema operativo a El Capitain.
    Mentre lo facevo avevo due hdd esterni collegati, alla fine dell'aggiornamento mi ha chiesto se volevo usare un hdd per timemachine, io ho selezionato uno dei due ed ho confermato.
    Non ci sono state segnalazioni tipo "tutti i file contenuti verranno cancellati" ma subito dopo l'hd è risultato vuoto, con solamente la cartella di backup.
    Ho anche dovuto installare un programma a pagamento per poter accedere all'altro hd in NTSF.
    Siccome uso gli hd esterni per lavorare sia su Mac che su Win.
    L'hd dei salvataggi non esiste più su Win, lo vedo solo più in gestione disco con due partizioni ma non mi dice se è NTSF o altro.
    Uso ha poco il Mac, qualcuno può aiutarmi a recuperare i file sull'hd?Perderli sarebbe una tragedia, sono i file originali di tutte le mie foto!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    disco 1: molti files sono ormai irrecuperabili poi va a fortuna. l'unico programma con cui puoi provare a recuperare qualcosa è data rescue per mac (a pagamento). il disco è stato inizializzato Mac OS esteso (HFS+). tasto destro/ottieni informazioni sulla sua icona e vedi il formato e lo spazio.

    disco 2: è noto che un disco NTFS senza un software di terze parti aggiornato non possa essere utlizzato con ELC, ma qui i dati ci sono ancora.

    un'osservazione: gli originali delle foto solo su un disco esterno?? poco prudente. (senza farne un backup su un'altro disco). i dischi esterni in commercio, sempre più economici, si rompono frequentemente da soli senza contare gli "incidenti" come quello descritto nel post iniziale. inoltre spesso perdono compatibilità col nuovo sistema. insomma quando si aggiorna un sistema si fa il backup di tutti i dati importanti. tutti.
    Ultima modifica di flashcream; 10-01-16 alle 13:53

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    disco 1: molti files sono ormai irrecuperabili poi va a fortuna. l'unico programma con cui puoi provare a recuperare qualcosa è data rescue per mac (a pagamento). il disco è stato inizializzato Mac OS esteso (HFS+). tasto destro/ottieni informazioni sulla sua icona e vedi il formato e lo spazio.

    disco 2: è noto che un disco NTFS senza un software di terze parti aggiornato non possa essere utlizzato con ELC, ma qui i dati ci sono ancora.

    un'osservazione: gli originali delle foto solo su un disco esterno?? poco prudente. (senza farne un backup su un'altro disco). i dischi esterni in commercio, sempre più economici, si rompono frequentemente da soli senza contare gli "incidenti" come quello descritto nel post iniziale. inoltre spesso perdono compatibilità col nuovo sistema. insomma quando si aggiorna un sistema si fa il backup di tutti i dati importanti. tutti.
    Grazie per la risposta
    In questo momento su Win io vedo due partizioni ma non riesco ad accedervi. Provo con Mac a vedere la seconda partizione in NTSF che è oltre un Tb, la prima, sicuramente in HSF+, di 100 gb, l'ha creata lui per timemachine.

    Il mio problema è accedere in qualche modo alla vecchia partizione: da Win o da Mac non ha importanza, l'importante è tirare fuori le foto.

    Io sono una fotografa, le foto sono salvate su 3 hd, però su quello danneggiato ci sono i file RAW trasformati in dng, un salvataggio che mi permetterà di accedere alle foto anche in futuro, quando il RAW non sarà più leggibile. Si tratta di decine di migliaia di foto, se riesco a recuperarle evito di rifare il lavoro

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ribadisco quello già scritto sopra. "si tirano fuori" solo con un programma di recupero ormai.

    normale vedere da pc due partizioni ma i dati non ci sono più. (EFI e apple HFS). cmq collega questo disco al mac e digita nel terminale diskutil list, copia il risultato e verifichiamo.
    Ultima modifica di flashcream; 11-01-16 alle 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •