Close

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Memoria RAM e Mail - problema

     

    Ciao a tutti!

    ho un problema, l'app Mail occupa oltre 10GB di memoria RAM...

    ho provato ad eliminare tutti gli account mail, lasciando solo quello icloud... ma il risultato è uguale!

    inoltre oltre che aumentare lo spazio RAM occupato da Mail viene occupato vertiginosamente anche molto spazio da kernel_task, raggiungendo fino a 6GB di memoria RAM occupata...

    ho un iMac 27" con 8GB di RAM, con El Capitan e 3,2 GHz Intel Core i5

    Che fare?

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    metti nel forum l'immagine di monitoraggio attività.

    il tuo mac ha 8 GB di ram, come è possibile che un'applicazione ne occupi 10? non è che forse sono MB e non GB.
    vediamo.

    quanto al fatto che globalmente vengano usati 6 GB su 8 non è negativo. in un sistema efficiente più ram c'è e più ne viene usata, l'importante è che il sistema non crei i files di swap (la memoria parcheggiata su HD) che vedi in rosso nel riquadro pressione della memoria di monitoraggio attività. vediamo anche questo.

    normalmente il processo kernel_task è ben sotto il GB di ram utilizzata (e ci mancherebbe... aggiungo).

    Che fare?
    la risposta c'è già tante volte nel forum a dire il vero..... e la causa è sempre il software di terze parti non (più) compatibile presente sul mac.
    Ultima modifica di flashcream; 03-12-15 alle 16:35

  3. #3
    Ciao flashcream,
    grazie per la tua risposta...

    ti allego lo screenshot... sono GB!!!
    mentre i 6GB si riferiscono di cui ho parlato sopra si riferiscono al solo file kernal_task...

    come si vede dallo screenshot... mail occupa oltre 10 GB e in contemparanea anche kernal_task si innalza fino a raggiungere, in questo caso, quasi 5GB...

    in pratica non posso utilizzare l'imac se apro l'app Mail!!!

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schermata 2015-12-03 alle 15.27.37.jpg 
Visualizzazioni: 214 
Dimensione: 14.2 KB 
ID: 4602

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    purtroppo l'immagine è troppo piccola ma se sei sicuro che siano GB non c'è bisogno d'altro.
    la pressione della memoria è in rosso e NON va bene (quello si vede).

    devi indicare la versione di mail (mail è stata aggiornata nel tempo da quando è uscito ELC). devi far girare etrecheck e conseguentemente rimuovere tutto il software non compatibile con ELC (di cui magari non ricordi più l'esistenza). devi testare mail con un altro utente (è molto importante questo per capire se sono necessari o meno i punti successivi). devi reinstallare il sistema da disco di recupero (senza perdere i dati). sono le solite e risolutive operazioni da fare in ordine e sono valide per qualsiasi applicazione fornita da apple.

    naturalmente puoi anche fare un'installazione pulita del sistema, sempre da disco di recupero. (e poi importi i dati dell'utente da un backup di time machine, anche se meglio sarebbe farlo manualmente.)

    il software di terze parti e il danneggiamento dei files dell'applicazione sono le cause di questi malfunzionamenti.
    Ultima modifica di flashcream; 03-12-15 alle 16:55

  5. #5
    il fatto è che neanche circa un paio di mesi fa ho fatto l'installazione pulita del sistema perché avevo problemi con altro software (inkscape)...

    la versione Mail è Versione 9.1 (3096.5)

    mentre etrecheck cosa è? l'ho trovato ora sul sito di etresoft , ma non capisco a cosa mi serva...

    Grazie!!!!

  6. #6
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    le cause le hai lette sopra. hai letto anche cosa fare in sequenza. è evidente che in questi 2 mesi qualcosa è successo.

    permettimi un'osservazione.... non si reisntalla il sistema per un software di terze parti (la soluzione va cercata in altro modo), ma si reistalla il sistema quando un software apple non va per colpa di un software di terze parti che non sai o non puoi rimuovere.

    etrecheck serve a vedere tutto il software (anche di terze parti) che viene caricato. crea un file di testo che puoi anche postare nel forum. apri mail e permetti a questa applicazione di scansionare il tuo sistema.
    Ultima modifica di flashcream; 03-12-15 alle 17:02

  7. #7
    Grazie mille flashcream,

    anzitutto farò tesoro della tua osservazione!

    da ieri fino ad oggi sono stato in chat e al telefono con il supporto Apple ed ho risolto...
    lo scrivo qui così potrà essere d'aiuto ad altri...
    in pratica per un motivo sconosciuto la cartella Utente/Libreria/Containers/com.apple.mail era piena di dati che raggiungevano il peso di oltre 70GB. Questo mandava in tilt il Mac...

    una volta svuotata la cartella e riavviato il Mac tutto è ritornato come prima...

    Grazie per il tuo interessamento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •