Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    MacBook Pro memoria esaurita

     

    Salve. Ho un macBook pro yosemite 10.10.5 15" con 4 giga di ram. Ad un certo punto mi e' comparsa una finestra in cui diceva: "Il sistemaha esaurita la memoria disponibile per le applicazioni. Per evitare problemi esci dalle applicazioni che non stai utilizzano" Allego l'immagine. Io in effetti avevo solo quelle applicazioni aperte (Firefox e Mail). Allora ho pensato di aprire Utility disk, ed ecco quello che mi e' comparso, (allego immaggine)ho cancellato tutti file dmg ho spento e riacceso, ho riavviato Utility disk e mi ricomparso un solo file dmg posizionato nella solita cartella Temp>private. Qualcuno sa dirmi cosa succede al mio Mac Grazie

  2. #2
    Scusate allego Immagine1. Scusate ancora non riesco ad allegare l'immaggine(png)
    Ultima modifica di sgordiano; 19-11-15 alle 14:39

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    non si vede alcuna immagine ma non è successo nulla. semplicemente trascina il dmg fuori da utility disco. normale che in certe condizioni si vedano alcuni file immagine attivati.

    ma la domanda alla fine quale era? sulla memoria o sul dmg. non si capisce proprio. non si capisce neppure perchè uno dovrebbe aprire utility disk, semmai apre monitoraggio attività per vedere l'uso della memoria.
    Ultima modifica di flashcream; 19-11-15 alle 15:12

  4. #4
    Le mie sono perplessita.
    1) come mai mi viene la finestra che mi dice che la memoria e' esaurita quando ho aperto solo mail e firefox
    2) e vero avrei dovuto aprire monitoraggio attivita. Ma oprendo Utility disk sono venuto a conoscenza di una cosa che non avevo mai notato.Questo e' quello che mi e' conparso nella parte destra della schermata sotto gli HHD rilevati.
    -SIWBDd.dmg
    installer
    -K6ZWs.dmg
    installer
    -liLC4L.dmg
    installer
    -wKLhqg.dmg
    installer
    -MovaviVideoeditorMac.dmg
    installer
    -Br0o7u.dmg
    installer
    -U8QXkm.dmg
    installer
    l'unico programma che ho installato e' Movavi VideoEditor scaricato dal suo sito. Tutti file si trovavano sul disco di avvio nella cartella Private/temp (non visibile normalmente)
    questo lungo elenco i file .dmg e' la prima volta che mi compaiono. Come detto li ho cancellati ma uno di essi al riavvio e' ricomparso. Siccome e' la prima volta in tanti anni cher noto un fatto del genere ho chiesto lumi.
    Mi rendo conto che a questo punto o le due cose sono interconnesse (memoria esaurita) o sono due cose indipendenti l'uno dall'altra. C'e' una spiegazione a tutto questo Grazie

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    la memoria si esaurisce quando il browser esegue degli script particolari. nulla di che, sei solo su una pagina web scritta male. succede. basta uscire dall'applicazione (safari, firefox che sia).

    per il resto ti ho già risposto. tra le due cose non c'è alcuna relazione.

    cmq intendiamoci cosa hai installato lo sai solo tu. quegli installer, presenti nei dmg, non mi dicono nulla.

  6. #6
    Eppure qualcosa li fa ricomparire, perche' una volta cancellati dalla cartella "Private/tmp tutti i file .dmg, alla riaccensione me li ritrovo li pur non installando nessun programma. Nel passato ho installato alcuni programmi, ma mai, aprendo Utility Disk, mi sono comparsi quei file .dmg. Una spiegazione deve pur esserci. Comunque grazie

  7. #7
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    certo che c'è una spiegazione e la più tipica è la seguente: quando un'applicazione si aggiorna automaticamente scarica un file dmg, il quale viene attivato senza apparire sulla scrivania. un volta che l'installer contenuto ha finito l'installazione/aggiornamento smonta il file immagine ed elimina il dmg dal disco. se questo non accade, il file immagine rimane attivo e visibile (MA solo su utility disco). accade con software non compatibile con il sistema in uso o semplicemente scritto male. cmq non comporta particolari problemi (se non dello spazio occupato).

    cancella questi dmg dal disco. se sono nella cartella temp, danni non ne fai. (ma tieni presente che nessuno ha le mani sul quel mac a parte te, nessuno sa cosa stai facendo e cosa hai installato.)

    infine, ci possono anche essere delle applicazioni che per funzionare hanno bisogno di attivare temporaneamente un file immagine e ne utilizzano il contenuto. dipende sempre da cosa parte sul tuo mac e cosa hai installato. anche in questo caso è tipico siano in temp.

    cosa gira sul tuo mac lo vedi con etrecheck e monitoraggio attività.

    qui mi fermo.
    Ultima modifica di flashcream; 19-11-15 alle 19:06

  8. #8
    Grazie del chiarimento e della spiegazione,

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •