Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Espulsione non corretta hard disk dopo aggiornamento a El Capitan

     

    Salve,

    ho un MBpro late 2011. Dopo l'aggiornamento a El Capitan mi capita spesso, dopo essere uscito dallo standby, di ricevere la notifica che l'hard disk esterno non è stato espulso correttamente, anche se l'hard disk è ancora connesso. Uso questo hard disk per Time Machine, quindi quando sono a casa è sempre collegato. Ho provato con entrambe le porte USB. Può trattarsi di un bug del sistema? Qualcun altro lo ha riscontrato?
    Grazie!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    come per ogni nuovo Mac OS X si perde compatibilità con decine di HD esterni di marche varie. apple riscrive le estensioni usb e sono i produttori dei dischi che devono adeguarsi.

    si risolve solo con eventuale aggiornamento firmware del disco oppure OVVIAMENTE sostituendolo o tornando al sistema precedente. che io ricordi mai con un aggiornamento del sistema problematico.
    Ultima modifica di flashcream; 09-10-15 alle 09:41

  3. #3
    Grazie, non lo sapevo. Un saluto

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    come per ogni nuovo Mac OS X si perde compatibilità con decine di HD esterni di marche varie. apple riscrive le estensioni usb e sono i produttori dei dischi che devono adeguarsi.

    si risolve solo con eventuale aggiornamento firmware del disco oppure OVVIAMENTE sostituendolo o tornando al sistema precedente. che io ricordi mai con un aggiornamento del sistema problematico.
    Buongiorno.

    Ho capito, ma… come si fa ad aggiornare il firmware dei vari hard USB esterni? Inoltre… pure le chiavette USB hanno un firmware? Chiedo ciò perché utilizzo molto le chiavette USB e presentano tutte questo difetto! Chiedo scusa se sono poco esperto d’informatica…

    Ho un MacBook Pro (15 pollici, metà 2012). Sono stati installati, nell’ordine, i seguenti sistemi operativi:

    - 2012 OS X 10.8 Mountain Lion;

    - 2013 OS X 10.9 Mavericks;

    - 2014 OS X 10.10 Yosemite;

    - 2015 OS X 10.11 El Capitan.

    L’inconveniente s’è presentato dall’installazione di Yosemite in poi, con hard esterni e con chiavette, sia quando il collegamento è realizzato direttamente sulla porta USB del Mac, sia quando è realizzato tramite hub (sia hub alimentati, sia hub non alimentati).

    Ho provato pure con hard e chiavette nuovi di fabbrica e quindi inizializzati dall’attuale sistema operativo: stesso problema!

    Ormai, sono due anni che ci “convivo”: ciò, per me è piuttosto gravoso, dato che lavoro molto con filmati ed altri file “pesanti”… Ogni volta che trasferisco un file tra due hard devo sperare che il collegamento non venga arbitrariamente interrotto…

    Utilizzo il Mac dall’ormai lontano 1978, quando la Apple lanciò il suo primo sistema operativo (il DOS 3.1). Da allora mai ho avuto problemi “strani” come quello attuale… Spero proprio, finalmente, di risolverlo!

    Grazie per l’attenzione e buona giornata.
    Ultima modifica di mario4320; 01-10-16 alle 11:51

  5. #5
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da mario4320 Visualizza Messaggio

    L’inconveniente s’è presentato dall’installazione di Yosemite in poi, con hard esterni e con chiavette, sia quando il collegamento è realizzato direttamente sulla porta USB del Mac, sia quando è realizzato tramite hub (sia hub alimentati, sia hub non alimentati).
    Quale inconveniente incontri esattamente? Che cosa leggi?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay Visualizza Messaggio
    Quale inconveniente incontri esattamente? Che cosa leggi?
    Si tratta dell'arbitraria e casuale disattivazione di hard e chiavette, con conseguente cancellazione della relativa icona dalla scrivania, anche se nella realtà il collegamento USB non è stato interrotto e nemmeno il disco è stato spento.

    Ovviamente, quando capita ciò, compare il messaggio "Espulsione disco non corretta".

    Dopo 'sto fatto, a volte gli hard si riattivano spontaneamente; a volte invece, per riattivarli, bisogna spegnerli ed accenderli od addirittura spegnere e riaccendere il Mac.

    Ho già fatto un "giro" per il Web, constatando che questo problema è da tempo comune, per gli utenti del Mac.

    Si tratta d'un notevole fastidio che fa perdere la pazienza, il tempo ed a volte pure i dati!

    Ti ringrazio se mi darai qualche consiglio...

    Un saluto e buona domenica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •