Close

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    E' ora di cambiare l'iMac!

     

    Ciao a tutti,
    posseggo un iMac 24" di Maggio 2008 con processore 3.06GHz Intel Core 2 Duo e 4 GB di RAM. Sistema operativo Snow Leopard.
    Credo sia giunto il momento di cambiare, sia perchè il sistema operativo non supporta più iOS9 e sia perchè comincia a singhiozzare la massima versione di Photoshop che ho installata con i nuovi file ROW delle nuove macchine fotografiche. Quest'ultima cosa anche per dire di cosa mi occupo prevalentemente sull'iMac: Fotografia!
    Userei l'iMac prevalentemente per sviluppo digitale di file ROW e JPG (anche di grandi dimensioni tipo 50/60 Mega) usando sia Photoshop e Camera Row che Lightroom.
    Ammetto di non avere un budget illimitato e sarei orientato sull'iMac 27" base. La scelta di eliminare il 5K è dettata da due grandi dubbi; il primo è sulla reale utilità in ambito fotografico di uno schermo così complesso e difficile da gestire per una scheda video, primo dubbio che riporta subito al secondo che è quello di dubitare che una rivoluzione così importante in ambito Display possa essere perfetta gia alla sua prima apparizione. Mentre invece il display del 27" base è gia bello che collaudato e non dovrebbe presentare mancanze!
    Ma posso sbagliare e sono aperto a qualsiasi considerazione!
    Altra domanda che vorrei porre e' sulla configurazione dell' Hard Disk. Cosa mi conviene? Disco Rigido? SSD? E come funziona il Fusion Drive? Conviene installarlo?
    Attualmente ho un disco rigido da 500GB al quale ho affiancato un HD Western Digital da 1TB e un altro HD esterno WD da 4 TB per doppio Back Up.
    Per il nuovo iMac, basterebbe un SSD da 256GB per sistema operativo e App e usare poi i dischi esterni per tutto il resto?
    Qualsiasi considerazione e consiglio sarà comunque utile!
    Ciao e Grazie
    Ultima modifica di maxpiz; 30-09-15 alle 10:50

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    ok ma non prenderlo ora. sia perchè probabilmente esce il 21,5" con schermo a 4K (da valutare seriamente) sia perchè verrà finalmente rinnovata anche la linea 27" non 5K. se lo compri ora, compri un mac vecchio (e anche di tanto se pensi che è del settembre 2013). i prezzi dei nuovi modelli di solito sono di ben poco superiori a quelli che sostituiscono.
    Ultima modifica di flashcream; 30-09-15 alle 11:43

  3. #3
    Il tuo iMac supporta Yosemite (e quindi anche El Capitan), perché non aggiorni il sistema operativo? Potresti anche portare la RAM a 6GB e valutare. Non ti consiglio il cambio del disco nel tuo Mac attuale (operazione complessa e costosa), ma un bel ripristino partendo da un OS X pulito dove vai ad inserire manualmente quello che ti serve secondo me è un test da fare prima di decidere se sia il caso di cambiare Mac.
    Se anche dopo i due upgrade sentissi la necessità di cambiare il Mac, anche il 27" base andrebbe benissimo. Non sono un fotografo, se lo fossi cercherei di fare uno sforzo per arrivare al 5k, ma lascio questo consiglio a chi si occupa giornalmente di fotografia.
    Nel caso del disco, ovvio che l'SSD è la scelta migliore (visto che hai già dei dischi esterni per archiviare ed effettuare backup), ma anche il Fusion Drive è una valida alternativa. Dipende dal tuo budget.
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  4. #4
    Sei stato molto preciso ....e infatti!!
    Sono usciti i nuovi iMac 27"! Che mi dici sui nuovi processori e sulle nuove schede video? Possono supportare meglio il retina da 27"?

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    ok ma non prenderlo ora. sia perchè probabilmente esce il 21,5" con schermo a 4K (da valutare seriamente) sia perchè verrà finalmente rinnovata anche la linea 27" non 5K. se lo compri ora, compri un mac vecchio (e anche di tanto se pensi che è del settembre 2013). i prezzi dei nuovi modelli di solito sono di ben poco superiori a quelli che sostituiscono.

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Che mi dici sui nuovi processori e sulle nuove schede video? Possono supportare meglio il retina da 27"?
    premesso che sia molto interessante che tutti i 27" siano 5k, i processori sono ottimi per il prodotto che è l'imac. le schede non sono spaventose ma reggono sicuramente bene. quando questi imac verranno effettivamente commercializzati (cioè pochi gg), i siti come arstechnica saranno molto precisi sul punto (perchè testano le varie macchine).

  6. #6
    Grazie ancora per le considerazioni!
    Seguirò quel sito.
    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da flashcream Visualizza Messaggio
    premesso che sia molto interessante che tutti i 27" siano 5k, i processori sono ottimi per il prodotto che è l'imac. le schede non sono spaventose ma reggono sicuramente bene. quando questi imac verranno effettivamente commercializzati (cioè pochi gg), i siti come arstechnica saranno molto precisi sul punto (perchè testano le varie macchine).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •